Salute e benessere

Asp Ragusa

Alcohol prevention Day 2021 a Ragusa: non ti bere la salute

Il 14 aprile nello spazio del Centro Commerciale Le Masserie di Ragusa

0

0

0

0

0

Alcohol prevention Day 2021 a Ragusa: non ti bere la salute Alcohol prevention Day 2021 a Ragusa: non ti bere la salute

L’UOC Dipendenze Patologiche e l'UOS Comunicazione e Ufficio Stampa - dell’ Asp di Ragusa - in occasione del mese di aprile, dedicato alla promozione della Salute - in collaborazione con l’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute – Assessorato Regionale della Salute - organizza per mercoledì 14 aprile la giornata “Alcohol Prevention Day”,  nello spazio esterno del Centro Commerciale “Le Masserie” di Ragusa,  messo a disposizione dalla Direzione del Centro. Infatti, dalle ore 12.00 alle ore 20.00 sarà presente il camper dell’Unità di Strada con gli operatori per la distribuzione di materiale informativo e presidi sanitari utili. «L'alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui – dichiara il dott. Giuseppe Mustile - direttore dell'UOC Dipendenza Patologica -  Rappresenta la prima sostanza di abuso e la porta di ingresso nel mondo delle dipendenze patologiche soprattutto per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni.»

L'alcol è una sostanza altamente tossica e potenzialmente cancerogena e, analogamente alle altre sostanze illegali, può indurre una dipendenza difficile da curare. I giovani e gli anziani rappresentano il target più fragile e le campagne di prevenzione sono rispettivamente per non cominciare l'uso e per ridurre il consumo e il danno derivato dall'abuso. Le donne in generale e soprattutto durante la gravidanza rappresentano un problema sanitario mondiale in quanto la Sindrome Alcol-Fetale è, ad oggi, una delle cause più frequente di disabilità perinatale. Aggiunge,  ancora il dott. Mustile «Anche una sola esposizione all'alcol può rappresentare un grave danno per la salute - pensiamo alle morti del "sabato sera" e alle invalidità di cui sono causa soprattutto i giovani che non sono assolutamente degli alcolisti ma solo dei consumatori occasionali - per cui non si può parlare di una dose sicura o raccomandabile ma di una scelta ALCOL FREE per uno stile di vita sano e consapevole.»

Pertanto, il rischio in chi beve esiste a qualunque dose e cresce con l'aumentare della quantità. 

0

0

0

0

0

Asp ragusa
Dipendenze patologiche
Alcohol prevention day
Commenti
Alcohol prevention Day 2021 a Ragusa: non ti bere la salute
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Dimagrire con la dieta facile: menù semplice per perdere 10 kg
News Successiva
Dimagrire 5 kg in pochi giorni con la dieta Australiana: menù