Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Cronaca » Ospedale di Modica, encomio da Canicattì all’Ortopedia

Ospedale di Modica, encomio da Canicattì all’Ortopedia

Lina Amato e i figli ringraziano medici, anestesisti, infermieri e operatori e chiedono all’ASP di pubblicare la lettera sul sito istituzionale

Felicia Rinzo by Felicia Rinzo
30 Ottobre 2026 - Aggiornato alle ore 08:18 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Facciata dell’ospedale Maggiore di Modica, edificio a più piani con persiane rosse e gialle, sotto un cielo sereno

L’ospedale Maggiore «Nino Baglieri» di Modica, dove ha sede l’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia.

Condividi su FacebookCondividi su X

MODICA – Una famiglia di Canicattì ha inviato una lettera di encomio al reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Maggiore «Nino Baglieri» di Modica, dove è stata curata e operata la madre, Lina Amato. La lettera è indirizzata alla Direzione generale dell’ASP di Ragusa, all’Ufficio relazioni con il pubblico e alla Direzione sanitaria dell’ospedale. La firmano Lina Amato e i figli Calogero, Antonella e Giuseppe Cammalleri, che chiedono di condividere il riconoscimento con tutto il personale coinvolto e di pubblicarlo sul sito istituzionale dell’ASP.

Ci sono esperienze di cura che lasciano un segno non soltanto per la professionalità delle prestazioni ricevute, ma soprattutto per l’umanità con cui vengono affrontate. È quanto racconta la lettera di ringraziamento inviata da una famiglia di Canicattì anche alla nostra redazione. Al centro della testimonianza c’è la signora Lina Amato, paziente oncologica che ha dovuto affrontare un delicato percorso ortopedico legato anche a una problematica pregressa all’anca. Un momento particolarmente difficile per lei e per i suoi familiari, già provati dal peso di una malattia importante.

Nonostante la distanza dalla propria città, la famiglia ha scelto di affidarsi all’Ortopedia dell’ospedale modicano, riponendo fiducia nella professionalità del direttore dell’Unità operativa, il dottor Osvaldo Azzaro, e della sua équipe. Una scelta che, come sottolineano i familiari nella lettera, ha trovato piena conferma nell’esperienza vissuta.

«La distanza da casa è stata accompagnata dalla serenità di sentirci accolti e seguiti con competenza, attenzione e umanità», scrivono i familiari, ricordando come la paziente sia stata considerata prima di tutto una persona, con la propria storia, le proprie paure e la propria dignità.

Un ringraziamento particolare viene rivolto al dottor Osvaldo Azzaro, del quale la famiglia evidenzia la professionalità, la precisione, la meticolosità e la sensibilità umana. Apprezzamento anche per la capacità di coordinamento del reparto e delle attività ortopediche del blocco operatorio, con un’attenzione costante alla qualità dell’assistenza e al lavoro di squadra.

La testimonianza coinvolge anche il reparto di Anestesia e Rianimazione. Un riconoscimento viene rivolto al direttore, dottor Rosario Trombadore, per la disponibilità dimostrata, e al dottor Loris Gruppuso, che ha seguito con attenzione e scrupolosità il percorso intraoperatorio e postoperatorio della signora Lina.

La gratitudine della famiglia si estende ai medici ortopedici, al coordinatore infermieristico del blocco operatorio, dottor Giuseppe Cannella, al coordinatore infermieristico del reparto, dottor Giuseppe Donzella, agli infermieri, agli operatori sociosanitari e a tutto il personale ausiliario.

Nella lettera viene sottolineato il valore dei gesti quotidiani: una parola rassicurante, la pazienza nell’ascolto, la delicatezza nell’assistenza e l’attenzione ai bisogni del paziente. Piccoli gesti che, soprattutto nei momenti di fragilità, possono fare una grande differenza.

La famiglia ha chiesto che il proprio encomio venga condiviso con tutto il personale interessato e pubblicato sul sito istituzionale dell’ASP di Ragusa, affinché il riconoscimento possa raggiungere tutti coloro che hanno contribuito ad affrontare un momento così delicato.

«La nostra esperienza ci ha mostrato quanto valore possa esprimere la sanità pubblica quando competenza, organizzazione e umanità si incontrano nel lavoro di ogni giorno», è il messaggio che emerge dalla testimonianza.

La lettera, firmata da Lina Amato e dai figli Calogero, Antonella e Giuseppe Cammalleri, si conclude con un ringraziamento che va oltre il riconoscimento professionale: «Grazie per esservi presi cura di lei con professionalità e rispetto, e per averci fatto sentire accompagnati in un momento in cui ne avevamo profondamente bisogno».

Una testimonianza che restituisce il valore di una sanità fatta di competenze, ma anche di ascolto, attenzione e rispetto della persona.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Felicia Rinzo

Felicia Rinzo

Felicia Rinzo è giornalista e blogger con oltre 15 anni di esperienza nel panorama dell’informazione siciliana. Ha collaborato con importanti testate regionali, tra cui Giornale di Sicilia, igiornalidisicilia.it e Giornale di Siracusa. Fondatrice di quotidianosiracusa.it nel 2013, dal gennaio 2014 è Direttore del Quotidiano di Ragusa. Si occupa principalmente di cronaca locale, politica siciliana, attualità, Salute e benessere

NOTIZIE SICILIA

Grafica del Gratta e Vinci Maxi Miliardario New con i simboli dei premi da 100 a 1.000 euro e i moltiplicatori del Maxi Bonus

Gratta e Vinci a Pachino: vinti 20mila euro in via Regina Elena

29 Ottobre 2026
Esterno del terminal dell’aeroporto di Catania con auto sulla corsia e passeggeri con valigie sul marciapiede

Cenere dell’Etna, a Catania arrivi limitati a 10 ogni ora

29 Ottobre 2026
Mani di una persona seduta, con le ginocchia raccolte, che usa uno smartphone accanto a una rete metallica

Gioco in Sicilia: anche nell’isola i piccoli comuni superano le città 

28 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatore del Giarratana Volley in maglia blu e pantaloncini rossi salta per la battuta in una palestra durante una gara

Giarratana Volley a Santa Teresa di Riva, prima trasferta in B

29 Ottobre 2026
Mappa della provincia di Ragusa con i simboli colorati delle squadre di calcio di Ragusa, Vittoria, Modica, Scicli e Comiso

Calcio in provincia di Ragusa: sei club e 119 stagioni nazionali

28 Ottobre 2026
Bambina con occhialini rosa nuota in una piscina all’aperto appoggiata a una tavoletta gialla

Acquaticità neonatale: a Ragusa un percorso per scoprire l’acqua insieme a mamma e papà

28 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Vaccino contro il fuoco di Sant’Antonio pronto in un ambulatorio. Immagine generata con intelligenza artificiale

Fuoco di Sant’Antonio: sintomi, contagio e vaccino dopo i 65 anni

30 Ottobre 2026
Giuseppe Drago, direttore generale dell’Asp di Ragusa, con Giorgio Cappello, presidente di Sicindustria Ragusa

Screening Sicindustria-Asp a Ragusa per 1.200 lavoratori

29 Ottobre 2026
Piatto con due fette di cetriolo, un pomodorino e un’oliva, tra metri da sarta e bilancia: una cena ridotta per dimagrire

Saltare la cena per dimagrire: effetti su sonno e glicemia

29 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Facciata dell’ospedale Maggiore di Modica, edificio a più piani con persiane rosse e gialle, sotto un cielo sereno

Ospedale di Modica, encomio da Canicattì all’Ortopedia

30 Ottobre 2026
Vaccino contro il fuoco di Sant’Antonio pronto in un ambulatorio. Immagine generata con intelligenza artificiale

Fuoco di Sant’Antonio: sintomi, contagio e vaccino dopo i 65 anni

30 Ottobre 2026
Tre archeologi in ginocchio scavano in una trincea vicino a un muretto di pietre a secco, durante uno scavo archeologico all’aperto

Ragusa Ibla, si torna a scavare al Giardino Ibleo dopo 40 anni

30 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Caratteristiche speciali

Scopi speciali
Sempre attivo

  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa