Sicilia

Etna in eruzione e scosse di terremoto in Sicilia

5 lievi scosse registrate tra Enna e Messina

0

0

0

0

0

Etna in eruzione e scosse di terremoto in Sicilia Etna in eruzione e scosse di terremoto in Sicilia

Catania  - Etna in eruzione e lievi scosse di terremoto in Sicilia nelle ultime 24 ore .Una straordinaria eruzione è in corso sull'Etna con due bracci lavici che emergono alla zona sommitale del vulcano attivo più alto d'Europa. Lo segnala l'Ingv di Catania.Il primo 'braccio' emerge dal cratere di Sud-Est e si dirige in direzione della desertica Valle del Bove e raggiunge una altezza di circa 2.900 metri sul livello del mare. Un secondo trabocco di lava è stato rilevato dal lato nord lato nord dello stesso cratere. E' presente una intensa attività stromboliana. L'ampiezza del tremore vulcanico si mantiene su valori alti, assieme a quello del tremore infrasonico. I dati della rete Gps dell'Etna non mostrano variazioni significative. I fenomeni sono confinati nella zona sommitale dell'Etna, ma sono visibili anche da Catania e Taormina.

L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nelle ultime 24 ore tre scosse di terremoti a Sperlinga in provincia di Enna e due a San Moio Alcantara in provincia di Messina. Si tratta di lievi scosse di terremoto, la più forte è stata registrata alle 00,52 a Sperlinga ed è stata di magnitudo 2.6.

0

0

0

0

0

Etna
Eruzione
Terremoto
Ingv
Commenti
Etna in eruzione e scosse di terremoto in Sicilia
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Covid Sicilia, 1.278 positivi: prima in Italia
News Successiva
Stromboli ed Etna in eruzione: trabocco lavico