Salute e benessere

Screening dei tumori del colon a Ragusa: basta ritirare test gratuito in farmacia

Ecco dove ritirare il test gratuito ed in quale farmacia

0

0

0

0

1

Screening dei tumori del colon a Ragusa: basta ritirare test gratuito in farmacia Screening dei tumori del colon a Ragusa: basta ritirare test gratuito in farmacia

Ragusa, 22 dicembre 2020 - Il Centro Gestione Screening dell’Asp di Ragusa, responsabile dr.ssa Sonia Cilia, comunica che dal 21 dicembre 2020, il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci è gestito dalle Farmacie territoriali convenzionate che hanno aderito al protocollo d’intesa fra l’Asp di Ragusa, Federfarma, Associazione distributori farmaceutici (ADF) e Federfarma servizi.  Obiettivo primario è quello di potenziare la prevenzione del tumore del colon retto e migliorare l’accesso al servizio per l’utenza.  Le persone di età compresa tra 50 e 69 anni, residenti in provincia di Ragusa, invitati dall’ASP per posta ad aderire allo screening dei tumori del colon retto, possono ritirare e riconsegnare il kit in farmacia. Se il test è negativo l’utente riceve il referto via posta, a casa. Se il test è positivo, ovvero vengono rilevate tracce di sangue nelle feci, l’utente viene contattato dal Centro gestione Screening dell’ASP e invitato ad effettuare l’esame di approfondimento, la colonscopia.

Tutto il percorso è gratuito, non occorre la richiesta del medico di famiglia. «La rete della prevenzione oncologica, già consolidata dalla collaborazione dei Medici di Medicina Generale, - sottolinea il direttore generale, Angelo Aliquò -   sarà ulteriormente rafforzata dall’impegno e dal contributo delle Farmacie convenzionate che rappresentano delle strutture capillarmente diffuse nel territorio, vicine e sensibili ai bisogni di salute degli utenti, accessibili in maniera semplice e continuativa. Infatti, i farmacisti saranno i nostri migliori alleati nel portare avanti la prevenzione, e, più in generale, della promozione della salute, tra le persone.» Nel caso in cui non si è ancora ricevuta da parte dell’ASP la lettera di invito con il codice a barre specifico, ci si può presentare direttamente in farmacia per ritirare il kit esibendo la propria tessera sanitaria. Il farmacista è abilitato a stampare la lettera.

Per informazioni:  CENTRO GESTIONE SCREENING - e-mail: centrogestionescreening@asp.rg.it  Tel. 0932/234060 - 234052 - 234129 - 234054 Sede: via A. Licitra n. 11, Ragusa   Responsabile Centro gestione Screening Dott.ssa Sonia Cilia - e-mail: sonia.cilia@asp.rg.it Tel. 0932/234662   Call center screening n. verde 800 05 05 10.  In allegato l’elenco delle Farmacie aderenti al protocollo d’intesa.  

0

0

0

0

1

Screening tumore
Test gratuito farmacia
Test tumore
Elenco farmacie ragusa
Commenti
Screening dei tumori del colon a Ragusa: basta ritirare test gratuito in farmacia
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Coronavirus, al Celio sequenziata stessa variante della Gran Bretagna
News Successiva
Covid, Locatelli: La variante inglese non è più grave