Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Appuntamenti » Le due Sicilie compie due anni

Le due Sicilie compie due anni

Redazione by Redazione
19 Novembre 2020 - Aggiornato alle ore 22:14 -
in Appuntamenti
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Le due Sicilie compie due anni
Condividi su FacebookCondividi su X

Le Due Sicilie, festeggia due anni di attività l'e-commerce che ha contribuito alla conoscenza e valorizzazione delle specialità gastronomiche siciliane e calabresi. Compie due anni di attività leduesicilie.eu, il primo e-commerce italiano di specialità enogastronomiche siciliane e calabresi. Una piccola storia di successo, questa, nata dall'intraprendenza di Tony Spatola, siciliano di Ispica (Ragusa), e Francesca Funaro, calabrese di Cirò Marina (Crotone), che nel 2018 hanno fondato un'attività per commercializzare in rete con il proprio marchio i prodotti tipici delle rispettive regioni. Un'attività che oggi vende in Italia e all'estero, con un catalogo di oltre cento prelibatezze sia dolci che salate, tra salumi, conserve, condimenti, paté, funghi, oli, vini, biscotti e marmellate.

Una delle particolarità di questi prodotti è che non si trovano sugli scaffali dei discount o dei supermercati. E ciò non solo perché sono considerati cibi regionali o di nicchia, ma soprattutto perché vengono realizzati in quantità limitate da piccole aziende artigianali che hanno puntato sulla qualità e sulla genuinità. "Scegliamo personalmente i nostri fornitori – spiega Tony Spatola – privilegiando i piccoli produttori che lavorano la materia prima secondo le ricette della tradizione e che, come noi, hanno a cuore la bontà, la qualità e la genuinità. Solo se ricorrono queste caratteristiche, i prodotti vengono etichettati e venduti online con il nostro marchio registrato. Tutti i prodotti sono freschi, vengono confezionati e preparati al momento in cui arriva l'ordine, perché non facciamo stoccaggio di magazzino".

Prodotti da far venire l'acquolina in bocca, come il cioccolato modicano, la caponata, il patè di funghi della Sila, la bottarga di tonno, le conserve di Tonno del Mediterraneo, i filetti di ricciola, i salumi stagionati della Calabria (capocollo, spianata, salsiccia, soppressata e 'nduja), l'olio EVO di Bagnara Calabra, i pesti di basilico e mandorla di Avola, la crema di capuliato di Avola, il patè di cipolle rosse di Tropea, il peperoncino sott'olio, i pistacchi, il torrone di sesamo di Ispica, fino a qualche anno fa, erano acquistabili solo dai consumatori del luogo e da pochissimi estimatori e buongustai, ma che ora sono alla portata di tutti grazie all'intuizione di Tony e Francesca. Il merito de Le Due Sicilie, infatti, è quello di aver contribuito alla conoscenza, alla diffusione sul mercato e alla valorizzazione delle tradizioni culinarie e gastronomiche dei territori, delle province siciliane e calabresi. "Al di là dell'aspetto commerciale – aggiunge il contitolare – nelle nostre scelte vi è anche una componente etica legata alla sopravvivenza delle antiche produzioni dei territori; e una culturale, in quanto crediamo che il cibo sia anche cultura, storia e tradizione".

Tante le novità che Le Due Sicilie propone per festeggiare l'anniversario insieme ai propri clienti: dalla fidelity card digitale che accumula punti ad ogni nuovo acquisto e dà diritto a sconti e regali, alle nuove ed eleganti confezioni per le ceste natalizie e cadeau aziendali, fino alla spedizione gratuita per ordini superiori a un certo importo. Tra le novità in catalogo, anche i panettoni artigianali al pistacchio, al cioccolato o classici. "Purtroppo a causa del Covid abbiamo dovuto rinviare gli eventi e le degustazioni che avevamo in animo di svolgere – spiega Tony Spatola – ma sono fiducioso nel fatto che gli attuali sacrifici consentiranno a breve di tornare alle attività in presenza, che nel nostro caso sono i buffet-degustazioni per feste ed eventi da noi organizzati. Il 2020 è stato un anno particolare per via della pandemia, ma siamo riusciti ugualmente a servire i nostri clienti, consegnando i nostri prodotti nel rispetto dei tempi grazie anche all’utilizzo di corrieri professionali in grado di garantire il miglior servizio.

Il nostro augurio è quello di poter tornare presto alla normalità, ma nel frattempo stiamo arricchendo il nostro catalogo di offerte e nuovi prodotti, anche per permettere a chi quest'anno per le feste non potrà riunirsi con la propria famiglia al Sud, di assaporare ugualmente i piatti e i sapori della tradizione".

ShareTweetSendShare
torna in Appuntamenti
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Modica, riaperti i termini per accedere ai fondi ex Insicem

Modica, riaperti i termini per accedere ai fondi ex Insicem

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Quattro studenti di spalle con zaini colorati camminano in un parcheggio alberato, in una giornata autunnale

Calendario scolastico Sicilia 2026/2027: lezioni dal 15 settembre al 9 giugno

20 Agosto 2026
Aerei parcheggiati sul piazzale dell’aeroporto con terminal sullo sfondo

Catania, aeroporto riaperto: riprendono tutti i voli senza restrizioni

18 Agosto 2026
Dettaglio del volto di Cristo con corona di spine e aureola dorata, dal dipinto Cristo in pietà di Antonello da Messina.

Messina, furto al museo: rubati capolavori di Antonello da Messina

18 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di calcio a cinque in notturna sul campo del Centro Olimpia di Giarratana con pubblico a bordo campo

Giarratana, 15 squadre al Torneo di di calcio di San Bartolomeo

19 Agosto 2026
Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Mani con guanti blu versano un liquido rosso in una provetta tra beute e provette di laboratorio

Influenza di Malta, cosa c’è dietro i sintomi dopo le vacanze

20 Agosto 2026
Filetto di pesce bianco grigliato con verdure di contorno e una fetta di lime, servito con salsa al burro e timo

Dieta Nowzaradan: come funziona e per chi è pensata davvero

18 Agosto 2026
Insalatiera con verdure fresche e ciotoline di frutta, avocado, fragole e mirtilli su tavolo in legno

La dieta che funziona non è quella che finisce

17 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Interno di una lavatrice a carica frontale con capi rosa nel cestello

Lavatrice pulita: come eliminare residui, calcare e cattivi odori

21 Agosto 2026
Mani con guanti servono pesce fritto in un cartoccio durante una preparazione gastronomica.

Pozzallo, Sagra del Pesce al via: 1.100 chili di sale diventano arte

20 Agosto 2026
Mani che puliscono un vetro con panno in microfibra dopo aver spruzzato un detergente

Vetri senza aloni: il metodo con acqua e aceto che funziona sempre

20 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa