Italia

Assegno di 2 mila euro, Inps: ecco chi lo avrà a novembre senza domanda

La circolare Inps

0

0

0

1

0

Assegno di 2 mila euro, Inps: ecco chi lo avrà a novembre senza domanda Assegno di 2 mila euro, Inps: ecco chi lo avrà a novembre senza domanda

Roma – Un assegno di 2 mila euro arriverà in automatico ad alcune categorie di cittadini. Si tratta di un assegno compensativo degli arretrati. Ad annunciarlo è stato l’Istituto di previdenza nazionale sociale con una circolare, la n.107 del 23 settembre 2020. La circolare emanata dall’INPS numero 107 ha puntualizzato che tale pensione maggiorata non spetta a tutti ma soltanto ad alcuni soggetti che soddisfano dei requisiti specifici. Ma vediamo chi avrà l’assegno Inps di 2 mila euro a novembre. Per aver diritto alla pensione di invalidità maggiorata è necessario che il soggetto sia:invalido civile al 100%, maggiorenne e non abbia più di 60 anni, rispettare i limiti reddituali indicati.

L’Inps nella medesima circolare ricorda che tale pensione maggiorata sarà corrisposta anche ai ciechi e ai sordomuti. Per coloro che hanno più di 60 anni l’art. 38 della Legge 448/2001 garantisce già una pensione maggiorata, ecco perché questi soggetti non sono inclusi. Per l’anno 2020 i limiti reddituali da rispettare sono i seguenti: la soglia massima di reddito proprio appartenente ad un soggetto sposato è 8,469,63€., Invece la soglia massima di reddito cumulato a quello del coniuge è 14.447,42€. La circolare Inps spiega che non sarà necessario fare alcuna richiesta per ricevere l’assegno Inps di 2 mila euro poiché arriverà in automatico.

Tutti coloro che ne hanno diritto perché in possesso dei giusti requisiti oltre a ricevere la pensione maggiorata riceveranno senza dubbio gli arretrati da fine luglio 2020 a ottobre 2020.

0

0

0

1

0

Assegno
Assegno duemilaeuro
Assegno inps
Assegno novembre inps
Inps
Commenti
Assegno di 2 mila euro, Inps: ecco chi lo avrà a novembre senza domanda

Andrea

La posso fare la domanda oppure no?

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Dpcm anti Covid, ecco cosa cambia per scuole, ristoranti e sport
News Successiva
Coronavirus in Italia, Salvini: Nuova chiusura sarebbe morte del Paese