Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Modica, l'ultimo saluto a Giorgio Covato

Modica, l'ultimo saluto a Giorgio Covato

Redazione by Redazione
13 Maggio 2020 - Aggiornato alle ore 11:00 -
in Attualità, Modica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Modica, l'ultimo saluto a Giorgio Covato
Condividi su FacebookCondividi su X

Modica – A 94 anni, compiuti poco più di un mese fa, se ne è andato; ha lasciato la terra e la sua Frigintini. Che ha costruito pezzo per pezzo, prima da consigliere comunale di Noto -quando la frazione, oggi modicana, era netina- e poi da uomo delle istituzioni della città di Modica e sindacalista di grande spessore. Bracciante e manovale già a 16 anni, nel 1948, mentre l’Italia viveva un periodo impossibile, ha cominciato a dedicare il suo impegno alle due passioni di una vita: politica e sindacato. Giorgio Covato, è stato sindacalista, consigliere comunale a Modica per 41 anni e, ancor prima, per 3 anni a Noto; è stato per tanti anni assessore.

Eletto sempre con messe di consensi a certificarne serietà e dedizione. Un democristiano vero ed autentico, che ha fatto dei valori genuini di quel partito, la stella pollare del suo impegno. Era di Frigintini, figlio di quella terra quando era solo campagna e poi padre putativo nell’averla fatta diventare ciò che è oggi. Perchè le strade -12 quelle fatte grazie a lui-, le piazze, il campo sportivo, la scuola media, la sede delle poste, il centro anziani, la delegazione comunale, il poliambulatorio, la rete fognaria, quella idrica, sono figli del suo impegno per Frigintini. A lui, si deve l’elettrificazione non solo della sua frazione ma di grandissima parte della campagna modicana.

Perché fu lui, in quell’indissolubile e immarcescibile sodalizio con Nino Avola, a volere i pali della luca in tutta la frazione e, a cascata, nel resto della periferia rupestre della città. Giorgio Covato, è stato uomo di impegno e serietà. Democristiano, appunto. Fondatore della cooperativa cattolica di lavoratori Mater et Magistra, Covato andava in bici nelle campagne, sino alle porte di Siracusa, per mettere in regola chi lavorava la terra. Un lavoratore instancabile nella CISL, quell’area sindacale cui faceva riferimento la sua area democristiana. Con Nino Avola, innanzitutto; ma anche con l’ex presidente della Regione, Rino Nicolosi e con l’onorevole, Scalia. Gente cattolica vera; e che, proprio sul credo cattolico e sull’impegno dei cattolici, fondava se stessa e la propria azione. 9 anni fa, a Modica, una targa gli riconobbe il suo impegno sindacale, iniziato ad appena 22 anni e mai finito. Covato, che nell’aula di Palazzo San Domenico, si batteva ed otteneva per Frigintini, anche quando era unica voce contro 39 opposte.

Grazie alla forza della sua ‘vera’ amicizia con Nino Avola, ha fatto tutto per Frigintini; solo con la passione e solo per la passione e l’amore che aveva per questo lembo di Modica e per la gente che lo abita. Anche l’Associazione Frantoiani Oleari porta la sua firma. L’idea di mettere insieme tutti i fattori di quella splendida eccellenza che è l’olio di Frigintini. Un uomo autentico, schietto, venuto dal popolo e che al popolo guardava. Giorgio Covato era questo. Ha guidato per 20 anni l’Unione Cooperative, continuando a spendersi anche quando, 27 anni fa, a 67 anni, decise di mollare la rappresentanza istituzionale a Palazzo San Domenico, lasciando il testimone al figlio, Piero.

E agli inizi degli anni ’90, mentre la bufera travolgeva tutti i partiti che furono e la sua DC, lui, Giorgio Covato, orgogliosamente continuava a dirsi democristiano, incarnandone i valori genuini. 48 anni fa, l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica; era il 27 dicembre del 1972. Oggi, alle 15.30, sarà l’ultimo saluto, nella chiesa di San Giorgio a chi diceva di se: “Per me, fare politica e sindacato è servizio ai cittadini ed alla comunità”. Saranno in pochi ad esserci, per le disposizioni di legge. Saranno in tantissimi, a ricordarlo. Tutta Frigintini e non solo. Con il cuore insieme a lui, per accompagnarlo nell’ultimo viaggio. L’unico viaggio che avrebbe mai potuto staccarlo da quella Frigintini che ha amato come nessuno mai prima e come nessuno mai dopo…(di Salvatore Cannata)

ShareTweetSendShare
torna in Attualità , torna in Modica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Barrette di cioccolato di Modica Igp donate alla Croce Rossa Italiana

Barrette di cioccolato di Modica Igp donate alla Croce Rossa Italiana

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Cerchi concentrici tracciati nella sabbia chiara, visti dall'alto, con impronte intorno ai bordi

Misteriosi cerchi nella sabbia a Selinunte, scoperta alla foce del Belice

1 Agosto 2026
Tre automezzi dei Vigili del Fuoco in strada davanti a un edificio con segni di bruciatura sul balcone al secondo piano

Incendio a Palermo in appartamento, donna intossicata: sgomberate cinque famiglie

1 Agosto 2026
Pattuglia dei Carabinieri di Catania di notte in una piazza cittadina, militare in servizio accanto all'auto di pattuglia

Auto contro muro, morto un 17enne e due feriti

31 Luglio 2026

NOTIZIE SPORT

Due giocatori di beach soccer si contendono il pallone sulla sabbia durante una gara ufficiale ad Anzio

Scoglitti ospita le finali nazionali di beach soccer dal 4 al 9 agosto

1 Agosto 2026
Agustin Fabi, numero 10 della Virtus Ragusa, in maglia SuperConveniente durante una partita di campionato

Virtus Ragusa, SuperConveniente ancora title partner per la Serie B Interregionale

31 Luglio 2026
Tre giovani cestisti della Virtus Ragusa in canotta blu con sponsor SuperConveniente, numeri 12, 6 e 20

Virtus Ragusa, tre giovani del 2010 in Serie B: Tumino, Armatore e Guastella

28 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Il personale del Centro di pronta accoglienza (CPA) per le dipendenze patologiche posa in gruppo davanti all'ingresso della struttura all'ospedale Busacca di Scicli

CPA di Scicli, 54 ricoveri nel primo semestre e posti letto occupati all’88%

23 Luglio 2026
Persona che misura la glicemia con un glucometro accanto a frutta fresca, un bicchiere d'acqua con limone e scarpe da ginnastica, simboli di idratazione, alimentazione sana e attività fisica durante l'estate.

Glicemia in estate: come il caldo influisce davvero sulla salute

19 Luglio 2026
Logo del progetto

Ti ASPetto a casa, a Comiso il progetto di assistenza domiciliare alle famiglie

17 Luglio 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Temporale estivo sulla costa siciliana: nuvole scure, un fulmine sulle montagne e mare turchese in primo piano

Caldo estremo in Sicilia domenica 2 agosto: fino a 39°C

2 Agosto 2026
Autopompa dei vigili del fuoco e ambulanza del 118 fermi sul bordo di una strada durante un intervento di soccorso

Grave incidente sulla Ragusa-Catania, auto vola giù da dirupo: 3 feriti, due gravi

1 Agosto 2026
Cerchi concentrici tracciati nella sabbia chiara, visti dall'alto, con impronte intorno ai bordi

Misteriosi cerchi nella sabbia a Selinunte, scoperta alla foce del Belice

1 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa