Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Ragusa, finalmente si chiude la brutta storia della Lamco

Ragusa, finalmente si chiude la brutta storia della Lamco

Redazione by Redazione
30 Marzo 2020 - Aggiornato alle ore 05:04 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa, finalmente si chiude la brutta storia della Lamco
Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Brutta, veramente brutta, la storia del rapporto tra il Comune di Ragusa e la Ati Lamco, nome ai più sconosciuto ma il cui operato, a quanto sta man mano emergendo, è andato a detrimento delle tasche dei ragusani. In una nota ufficiale di Palazzo dell’Aquila apprendiamo che il nostro Comune “ha formalizzato la risoluzione per inadempimento del rapporto contrattuale con la Associazione Temporanea di Imprese costituita da Lamco s.r.l. (società mandataria), Andreani Tribuiti s.r.l. e Novares s.p.a. (società mandanti), con oggetto la realizzazione di una anagrafe immobiliare, tributaria e territoriale per la gestione del territorio, la gestione dell'idrico e l'incremento delle entrate ordinarie (ICI, Tarsu e Idrico) del Comune di Ragusa stipulato in data 26 marzo 2014”.

Poi, la nota stampe dell’Ente spiega “il rapporto ha, sin dalla sua origine, avuto uno sviluppo controverso ed era stato oggetto di revisione nel marzo 2018, allorquando erano già emerse criticità e anomalie. La decisione è stata infine assunta all'esito di un iter amministrativo di contestazione di addebiti avviato nei mesi scorsi anche sulla base delle risultanze di una consulenza economico/giuridica commissionata al Dipartimento di Economia della Università di Catania, tenuto conto dei gravi inadempimenti contrattuali della contraente Associazione Temporanea d'Imprese, ed in considerazione altresì del contrasto insanabile che si è registrato tra gli stessi componenti dell'ATI”.

Ma, a fare la storia più dettagliata di tale “rapporto controverso” è il segretario cittadino del movimento civico Territorio, Michele Tasca che una volta tanto, dopo le critiche degli ultimi tempi, “plaude all’azione del Comune nei confronti dell’ATI LAMCO,  già  perorata all’insediamento del Sindaco Cassì”. Tasca ricorda, senza lesinare critiche alla precedente amministrazione 5 stelle, che si è trattato di “un contratto che non doveva essere firmato, con clausole assurde a svantaggio del Comune e dell’utenza. Quello che doveva essere un progetto avanzato, moderno, in linea con le tendenze di diversi comuni italiani, finalizzato ad ordinare il settore dei tributi locali, all’insegna del ‘pagare tutti per pagare di meno’ fu del tutto vanificato dall’assurdo contratto accettato dai 5 Stelle. Il progetto era  quello della realizzazione di una anagrafe immobiliare, tributaria e territoriale per la gestione del territorio, la gestione dell'idrico e l'incremento delle entrate ordinarie (ICI, Tarsu e Idrico) del Comune di Ragusa, un progetto voluto dall’allora Sindaco Nello Dipasquale, oggi deputato regionale del Partito Democratico, che voleva mettere ordine in un settore delicato per la sopravvivenza economica dell’ente”.

Tasca dopo aver ricordato che “i grillini cestinarono non pochi progetti dell’ex sindaco” constata che “stranamente, e inopinatamente, conservarono e adottarono, invece, il progetto della LAMCO, che risultava vincitore del bando istruito dall’ex sindaco, bando che aveva, poi, lasciato alla gestione commissariale per i successivi espletamenti che avrebbero dovuto portare alla firma. Ma le clausole contrattuali, che furono inserite per la firma, risultarono assurde e vessatorie per il Comune, ci furono, al tempo, tentativi per distogliere i nuovi amministratori dalla firma di un contratto che non convinceva nessuno, ma fu tutto inutile”.

Infine, Tasca sottolinea il punto nodale della vicenda “ Territorio, in particolare, ha segnalato, il grave particolare dell’appendice, aggiunta successivamente alla stipula del contratto, dall’allora dirigente del settore tributi, non abilitato giuridicamente a tale sottoscrizione, che modificò le condizioni contrattuali: l’appendice provocò non pochi dubbi interpretativi sul compenso spettante alla ATI LAMCO, che il nuovo dettato assegnava alla ditta sull’accertato e non sull’incassato, come prevedeva l’originaria stesura del contratto, compenso fissato, in maniera incredibile, nel 42,5 % dell’accertato, al netto delle premialità di obiettivo”. Poi la conclusione “ci sono state importanti conseguenze sulle casse dell’Ente per queste scelte scellerate, finora, buona parte del ricavato dagli accertamenti è servito solo per pagare il compenso alla ATI – LAMCO, senza un reale beneficio per il Comune. Oggi non si può che reiterare la proposta di utilizzare il personale interno, adeguatamente motivato e formato, per mettere ordine in un settore che solo da poco mostra di essere gestito con competenza, professionalità e acume politico”: Anche i due consiglieri democratici Mario Chiavola e Mario D’Asta intervengono sulla vicenda  affermando “anche noi abbiamo contribuito a dare una spallata per l’interruzione di questa esperienza. ma quali saranno, adesso, le scelte per il futuro?”

Chiavola e D’Asta ripercorrono anch’essi la storia del rapporto contrattuale tra Comune e Lamco, ricordano “le iniziative comunali da noi assunte per stigmatizzare questa ingiustizia tributaria e  l’atteggiamento aggressivo da parte degli accertatori Lamco, senza che le amministrazioni in carica avessero mai assunto posizione su quanto si verificava”, ma soprattutto pongono una serie di domande di primaria importanza “si apre, però, più di una maglia: adesso, infatti, quali saranno le scelte future dell’amministrazione comunale rispetto al compito che era stato affidato all’Ati Lamco? Si adotteranno altre strade?

Oppure si cambierà completamente visione? E sui soldi versati ingiustamente dai ragusani ci sarà un rimborso? Sono degli interrogativi importanti a cui rispondere perché facciamo riferimento, comunque, al di là di come lo stesso sia stato gestito proprio dall’Ati Lamco, a un settore che merita la massima attenzione oltre che una operatività all’altezza della situazione, garantendo che possa essere fatto ordine sulla delicata materia. I nostri sono degli interrogativi che meritano delle risposte. Continueremo a seguire la questione con la stessa determinazione di questi anni”. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Dieta di aprile, facile per dimagrire 3 kg in 7 giorni: menù

Dieta di aprile, facile per dimagrire 3 kg in 7 giorni: menù

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Colonna di cenere grigia sale dalla cima innevata dell'Etna tra le nuvole, con un edificio in costruzione in primo piano

Aeroporto di Catania, cenere dell’Etna: cinque atterraggi l’ora

24 Settembre 2026
Carabiniere accanto a cassette e scatola piene di tartarughe sequestrate a Trecastagni, con una gabbia in primo piano

Tartarughe sequestrate a Trecastagni: 102 testuggini in giardino

23 Settembre 2026
Agenti con guanti bianchi estraggono da una busta un involucro di sostanza bianca, sequestro di cocaina a Gela

Esplosivi e cocaina a Gela, fermato 43enne dopo giorni di fuga

23 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Foto di gruppo dell'Avimec Modica al PalaRizza: atleti in maglia blu, staff in polo bianca, giovanissimi seduti in prima fila

Avimec Modica, presentazione al PalaRizza: dieci arrivi in A3

24 Settembre 2026
Giocatori della Virtus Ragusa in canotta rossa, di spalle, uniscono le mani al centro del cerchio in un palazzetto

Virtus Ragusa-Marigliano, esordio sabato alle 20 al PalaPadua

23 Settembre 2026
Le squadre di Avimec Modica e Domotek Reggio Calabria in foto di gruppo a fine allenamento congiunto

Avimec Modica batte Reggio Calabria 3-2 al tie break

22 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Schiena di un bambino ripreso di spalle, con piccole macchie rosse diffuse sulla pelle simili a quelle dei casi di morbillo

Morbillo, casi in aumento del 46% nel 2026: il Ministero lancia l’allarme

24 Settembre 2026
Ingresso dell'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, dove si tengono le visite senologiche, con viale pedonale e palme

Visite senologiche gratuite a Ragusa: giovedì 8, 15 e 29 ottobre

24 Settembre 2026
Premiazione dell'ASP di Ragusa a Best InSanitas: sei persone con due targhe davanti al pannello dell'evento

ASP Ragusa, due premi Best InSanitas: Stroke Unit e screening

22 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Cruscotto di un'auto diesel in penombra: tachimetro fino a 260 km/h con lancetta a zero, livello carburante a metà e spie rosse

Straccia bollo Sicilia, sanzioni azzerate fino al 31 ottobre

25 Settembre 2026
Auto dei carabinieri con il lampeggiante blu acceso

Paura a Vittoria, colpi d’arma da fuoco davanti all’abitazione dell’assessore Cesare Campailla

24 Settembre 2026
Schiena di un bambino ripreso di spalle, con piccole macchie rosse diffuse sulla pelle simili a quelle dei casi di morbillo

Morbillo, casi in aumento del 46% nel 2026: il Ministero lancia l’allarme

24 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa