Salute e benessere

Dieta Shelton per dimagrire: cos'è e come funziona

E' come la dieta Beverly Hills

0

0

0

0

1

Dieta Shelton per dimagrire: cos'è e come funziona Dieta Shelton per dimagrire: cos'è e come funziona

La dieta Shelton per dimagrire subito diversi chili è una dieta dissociata simile alla dieta Beverly Hills. E’ stata ideata da Herbert Macgolfin Shelton (1895, 1985), insieme a John Henry Tilden, Albert Mosséri e Raymond Dextreit, della corrente naturopatica chiamata igienismo, o igiene naturale. Shelton sosteneva che la cottura dei cibi alterasse il loro valore nutritivo ed era quindi un sostenitore del crudismo. Pensava inoltre che il digiuno avesse una valenza terapeutica molto importante e per questo fu molto criticato dai medici suoi contemporanei.

Il naturopate sosteneva che per dimagrire e dare benessere all’organismo bastava dissociare gli alimenti. La dieta Shelton prevede di assumere, a sazietà, dunque senza vincoli quantitativi, un singolo cibo alla volta, o meglio cibi scelti all'interno di categorie che grossomodo corrispondono alla divisione tra i macronutrienti. Queste suddivisioni si basano sul modo in cui i cibi vengono elaborati dalla stomaco, cercando in questo modo di ottimizzare la loro digestione. Spesso la dieta Shelton non viene proposta come dieta dimagrante, ma come stile di vita da mantenere per sempre. Nel corso degli anni la dieta Shelton è stata smentita da innumerevoli esperimenti scientifici ed è, tra l'altro, piuttosto squilibrata.

La digestione, seppur molto importante è solo uno dei fattori di cui tenere conto in un modello alimentare. Inutile ottimizzare un aspetto della dieta, se questo comporta la penalizzazione di altri aspetti altrettanto importanti. Come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire questa dieta o qualsiasi altro regime alimentare dietetico.

0

0

0

0

1

Dieta sheltonDietaDimagrireSalute
Commenti
Dieta Shelton per dimagrire: cos'è e come funziona
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Vuoi correre bene? Controlla il piede: esame gratuito a Ragusa
News Successiva
Coronavirus Cina in Italia: caso sospetto a Bari