Appuntamenti

Corso annuale di Pastorale della Salute a Ragusa

Sabato 25 gennaio

0

0

0

0

0

Corso annuale di Pastorale della Salute a Ragusa Corso annuale di Pastorale della Salute a Ragusa

Prenderà il via sabato, 25 gennaio, e proseguirà sino al 29 febbraio, il corso annuale di Pastorale della salute promosso a Ragusa dall’ufficio diocesano diretto da don Giorgio Occhipinti. Le aree interessate saranno: teologica, pastorale, culturale, umanistica, bioetica. Il corso è gratuito e sarà effettuato ogni sabato dalle 16 alle 17,30 nella cappella dell’ospedale Giovanni Paolo. “Il corso – dice don Occhipinti – è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicare un poco del loro tempo al servizio del volontariato rivolto ai fratelli sofferenti presso gli ospedali, cliniche private, case di cura e di riposo, o anche ai malati che si trovano presso il proprio domicilio in collaborazione con i parroci.

Alle comunità parrocchiali, nel cui territorio è presente una struttura sanitaria (ospedali, cliniche, Rsa, case di riposo) è affidato il compito di prendersi cura di chi soffre esprimendo la sollecitudine verso chi vive il tempo della malattia, facendosi prossimo a chi è nella sofferenza attraverso il ministero della consolazione e con lo stesso amore che il Vangelo ci sollecita: “Va’ e fai anche tu lo stesso”. La finalità del corso è quella di qualificare la presenza dei laici nel mondo della salute e della malattia, oltre che fornire strumenti utili che aiutino a saper meglio stare accanto, dialogare, accompagnare il malato e il morente.

Il corso è aperto a tutti coloro che già lavorano a vario titolo nel campo della salute, ai ministri straordinari della comunione eucaristica e a coloro che intendono impegnarsi o semplicemente accrescere la loro formazione in questo delicato campo pastorale”. Sabato 25 gennaio si parlerà de “La visita al malato e alla sua famiglia. La relazione d’aiuto” mentre sabato 1 febbraio l’attenzione sarà puntata su “Promuovere la formazione cristiana del volontariato sanitario nelle parrocchie. Il ministero della Consolazione”.

0

0

0

0

0

Corso pastorale
Don Giorgio Occhipinti
Commenti
Corso annuale di Pastorale della Salute a Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Teatro di relazione a Ragusa
News Successiva
Per non dimenticare le atrocità a Vittoria