Attualità

Funtime a Vittoria

Spettacolo in lingua inglese

0

0

0

0

0

Funtime a Vittoria Funtime a Vittoria

Nella giornata di giovedì 12 dicembre 2019 il nostro Istituto ”Giuseppe Caruano”, diretto dalla prof.ssa Angela Rita Fisichella, ha ospitato nei locali dell’auditorium, uno spettacolo in lingua inglese dal titolo “Funtime!”, che ha messo gli studenti a contatto diretto con un English native speaker Mr. Steve Cable, che con il suo intervento ha stimolato le competenze di listening e speaking (skills). Il PTOF del nostro Istituto pone l’accento sull’importanza dell’insegnamento della lingua straniera utilizzando i metodi più moderni e in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue europee.

Momento di grande valenza educativo-didattica che ha suscitato belle emozioni  negli animi dei nostri studenti. Tale iniziativa, proposta e organizzata dalla prof.ssa G. Salafia docente titolare nella scuola secondaria Caruano, ha costituito una grande opportunità formativa per dare loro la possibilità di consolidare e arricchire la comprensione della lingua inglese utilizzando un contesto d’apprendimento stimolante e divertente. Tante le risate che hanno accompagnato le scene dello spettacolo. Destinatari dell’iniziativa sono stati gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dei due plessi, Caruano e L. Radice, e graditissimi ospiti gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo ”L. Sciascia” diretto dalla preside prof.ssa Giuseppina Spataro.

L’evento si è rivelato un’occasione di confronto per aumentare la loro consapevolezza interculturale. Alla fine dello spettacolo Mr. Cable ha invitato i piccoli spettatori a porgli domande in lingua inglese, alle quali ha risposto con ironia e senso di gioco; così è nata una simpatica intervista tra i bambini e il loro nuovo amico, un bel modo per concludere una mattinata che difficilmente dimenticheranno. Questa esperienza dà il via a molte altre iniziative di Potenziamento delle competenze in lingua straniera presenti nel PTOF. Oltre al potenziamento della lingua inglese prenderà il via un corso di preparazione alla certificazione della lingua francese per i ragazzi della scuola secondaria e, in via sperimentale, l’avvio della lingua francese per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria che si iscriveranno alla scuola secondaria Caruano. Ancora una volta l’arte, il teatro, in questo caso, costituiscono un’opportunità di “crescita” che coinvolge la globalità emotiva e affettiva dello studente, senza perdere di vista l’importanza di solide competenze linguistiche.

0

0

0

0

0

FuntimeVittoriaSpettacolo ingleseScuola
Commenti
Funtime a Vittoria
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Flavio Insinna a Ragusa: la felicita' esiste
News Successiva
Fabbrica di Babbo Natale a Ragusa: raccolti oltre 3 mila giocattoli