Appuntamenti

Open Day speciale a Giarratana

Domani alla casa di riposo Maria Teresa di Calcutta

Anche Giarratana vivrà il suo Giorno del Dono con un Open Day speciale che si terrà domani, 5 ottobre, a partire dalle ore 9.00 alla casa di riposo Madre Teresa di Calcutta.

La cooperativa sociale Metaeuropa, che con il Consorzio Solco gestisce la struttura del Comune, aderisce al cartellone di eventi promossi dall’Istituto Italiano della Donazione, organizzando un’intera giornata dedicata al tema del caregiver e all’assistenza delle persone anziane. Sono oltre 8 milioni i caregiver in Italia che si prendono cura di anziani e disabili; molti dei quali “donano” completamente il proprio tempo al familiare da assistere e nei casi più estremi sono costretti persino a limitare le proprie ore di lavoro. Su questa scia la cooperativa Metaeuropa ha ideato e introdotto nella casa di risposo di Giarratana un modello innovativo, che supera l’approccio meramente assistenziale per toccare la dimensione della cura e del prendersi cura, diventando così un punto di riferimento per le famiglie del territorio.

«Il modello di prossimità adottato a Giarratana – spiega Maddalena Scognamiglio, assistente sociale della cooperativa Metaeuropa e della casa si riposo Madre Teresa di Calcutta – si basa sul costruire insieme alle famiglie dei percorsi individualizzati che possano certamente accompagnare le persone anziane verso una graduale autonomia ma che sia capace anche di rispondere a quel forte senso di colpa che spesso affligge le stesse famiglie quando decidono di chiedere aiuto per assistere un proprio caro». Dal giardinaggio alle attività ricreative, dal laboratorio di cucina alla musicoterapia; tante le attività che ogni giorno animano la casa di riposo e che saranno presentate alla Comunità proprio durante l’evento di domani.

A partire dalla ore 9.00, infatti, ci sarà un momento dedicato al “Dono del Tempo”, dove alcuni giovani volontari coinvolgeranno gli ospiti della casa di riposo, ma anche le famiglie e i cittadini del territorio, in attività ludiche e laboratori ricreativi. el pomeriggio alle 16.00 la sessione dal titolo “Caregiver: famiglie e operatori a confronto”, che aprirà un dialogo, poco convegnistico e vicino alle esigenze delle famiglie, sul tema del caregiver e su come sostenere le persone che offrono assistenza, costruendo una Comunità che sia capace di offrire servizi e risposte concrete. Ne discuteranno Stefania Malacria, referente del Centro di Prossimità di Fondazione Ebbene - Isola Iblea, Maddalena Scognamiglio assistente sociale della cooperativa Metaeuropa e della casa di risposo Madre Teresa di Calcutta e Claudio Fronte psicologo e psicoterapeuta Comunità Oasi Don Bosco. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Giarratana Bartolo Giaquinta, l’Assessore ai Servizi Sociali Grazia Fiore e la Responsabile ai Servizi Sociali Maria Teresa Franco.