Venerdì mattina l'inaugurazione

FAM Ragusa, il Presidente della Regione Musumeci taglierà il nastro

Annunciata la presenza del presidnete Musumeci in contrada Nunziata

Sarà il Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci a tagliare il nastro inaugurale della 45^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea che aprirà i battenti venerdì mattina 27 settembre, al Foro Boario di contrada Nunziata a Ragusa.

Una presenza prestigiosa che andrà ad aggiungersi alle altre autorità civili, religiose e militari già preannunciate. Venerdì mattina ad animare la F.A.M. ci saranno anche centinaia di studenti, provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, che parteciperanno ai laboratori del gusto e di didattica alimentare, mentre gli allievi degli Istituti Tecnici Agrari e Professionali parteciperanno alle attività formative e informative. Alle ore 10.30 la presentazione delle razze bovine da parte dei giudici nazionali che compongono la commissione per la gara di valutazione morfologica delle razze bovine Frisona, Bruna e Pezzata Rossa riservata agli studenti delle V classi degli Istituti Agrari italiani e l'accoglienza, a cura di Coldiretti, degli allievi delle Scuole Medie per illustrare il tema “Tracciabilità e Rintracciabilità dei prodotti alimentari”.

Alle 15.00, l'attività informativa rivolta al consumatore per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti ittici locali, con particolare riferimento agli aspetti nutrizionali ed organolettici del pescato, a cura dell’Associazione Pescatori San Francesco. Tra gli altri appuntamenti, oltre i concorsi zootecnici che saranno già avviati dalle prime ore di apertura della Fiera, alle 16.00, il Road Show a cura di Verona Fiere SpA per dare visibilità e voce alle filiere agricole e zootecniche dei territori della Sicilia e del Sud Italia, alle 19.00 il convegno, a cura di ANACLI, sul tema "Genomica degli animali e indici genetici".

Tutte le news relative alla 45^ edizione della F.A.M. ed il calendario degli eventi, dei concorsi, dei convegni, seminari, presentazioni commerciali delle aziende espositrici, delle manifestazioni equestri e degli altri eventi possono essere consultati sul sito www.famragusa.it o sulla pagina Facebook FAM Ragusa.