Diocesi

San Francesco D'Assisi, oggi e domani due momenti di cultura

Nella chiesa di piazza Cappuccini

San Francesco d'Assisi a Ragusa. Due momenti legati alla cultura oggi e domani nella chiesa di San Francesco d’Assisi nel centro storico di Ragusa.

I due momenti culturali si terranno nella chiesa di piazza Cappuccini a Ragusa, centro storico superiore, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi che hanno preso il via domenica scorsa con la discesa del simulacro. Oggi, in particolare, ci sarà l’inaugurazione della mostra “I presepi”, alle 20,30, allestita nei locali del vecchio convento. La mostra sarà preceduta alle 19,30 da quella che si annuncia come una interessante conferenza tenuta dal prof. Ciccio Licitra che si soffermerà ad analizzare i caratteri de “Il presepe nella storia del Cristianesimo”. Un altro momento legato all’approfondimento culturale è previsto per domani, domenica 22 settembre, giornata in cui si celebra la memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina.

Infatti, alle 19,30, il prof. Giorgio Flaccavento terrà una conferenza sul tema “L’architettura del dopoguerra nel quartiere dei Cappuccini”. Sarà l’occasione per puntare i riflettori sulla nascita di un quartiere che ha sempre rappresentato uno dei nuclei principali del centro storico superiore di Ragusa. Naturalmente, sia oggi che domani si terranno degli appuntamenti religiosi. In particolare, oggi alle 18,30 ci sarà la santa messa presieduta dal sacerdote Mauro Nicosia e animata dalla comunità della parrocchia San Paolo apostolo di Ragusa.

Domani, invece, la santa messa delle 18,30 sarà presieduta dal sacerdote Giuseppe Iacono e animata dalla comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Comiso. I festeggiamenti predisposti dal parroco, il sacerdote Nicola Iudica, con la collaborazione del comitato, proseguono anche lunedì 23 settembre: alle 18 ci sarà la recita del Rosario e la coroncina a San Francesco d’Assisi, alle 18,30 la santa messa presieduta dal sacerdote Giuseppe Russelli e animata dalla comunità parrocchiale del Preziosissimo sangue di Ragusa. Martedì 24 settembre, dopo la recita del Rosario e la coroncina, alle 18,30 la santa messa sarà presieduta dal parroco, don Nicola Iudica, che, alle 19,30, animerà un momento di catechesi incentrato sulla “Spiegazione del Crocifisso di San Damiano”.