Sentieri e viali

Ragusa, giovani scout ripuliscono i viali della panoramica

Sotto piazza Carmine

I giovani scout del CNGEI ripuliscono i viali della panoramica sotto Piazza Carmine a Ragusa. Sono nuovamente fruibili i sentieri e i viali della panoramica che si dirama da Piazza Carmine e sovrasta la vallata S. Domenica.

L'iniziativa di scerbatura dei viali e dei sedili in pietra, fortemente voluta dall'Assessore allo sviluppo di comunità e al verde Giovanni Iacono, è stata attuata dai volontari del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI). I giovani scout “armati” di falciatrici e tanta buona volontà hanno svolto un lavoro encomiabile che rende adesso possibile la fruizione di un luogo di straordinaria bellezza, una panoramica che ha di fronte Ragusa Ibla e la vallata S.Domenica con la sua ricca vegetazione, i suoi mulini, le grotte e alle spalle il Convento del Carmine.

"Siamo ancora ai piccoli passi e ancora bisogna fare tantissime cose per la piena valorizzazione del ricco patrimonio della vallata" - afferma l'Assessore Iacono - che ha ringraziato particolarmente i volontari del CNGEI che continuano una storica tradizione identitaria che li ha caratterizzati, da sempre, e che ha fini etici, di volontariato, educativi utilizzando la pedagogia scout ed essendo esempio per la comunità che può crescere solo attraverso la testimonianza e l'impegno che, ognuno, mette al servizio degli altri e del bene comune."