Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Salute e benessere » Dieta a basso indice glicemico per dimagrire e perdere una taglia

Dieta a basso indice glicemico per dimagrire e perdere una taglia

Redazione by Redazione
28 Maggio 2019 - Aggiornato alle ore 11:20 -
in Salute e benessere
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Dieta a basso indice glicemico per dimagrire e perdere una taglia
Condividi su FacebookCondividi su X

La dieta a basso indice glicemico può far dimagrire di qualche chilo e perdere una taglia. E’ una dieta che si basa su uno schema dietetico che prevede pasti regolari con pasta, carne, pesce e verdure a volontà.

Se si mangiano determinati cibi con basso indice glicemico si può perdere fino ad una taglia. Ecco quali sono gli alimenti da preferire poiché sono a basso indice glicemico: cereali (avena, orzo, pasta e riso integrali), carne (coniglio, manzo magro, pollo, vitello), pesce (a scelta tra branzino, merluzzo, orata; uova), latticini (a scelta tra formaggi stagionati e freschi, latte scremato, yogurt magro), verdure (a scelta tra cavolo, cavolfiore, cipolle, fagiolini, finocchio, pomodori, peperoni, radicchio, spinaci, zucchine), frutta (a scelta tra albicocche, ananas, arance, ciliegie, fragole, kiwi, mandarini, mele, pere, pesche, prugne), legumi: tutti.

Tra gli alimenti consigliati anche un quadratino di cioccolato fondente e due cucchiaini di marmellata senza zucchero o di miele a colazione. Ma vediamo ora nel dettaglio uno schema settimanale per dimagrire della dieta a basso indice glicemico. La colazione è tutti i giorni la stessa e prevede un bicchiere di latte parzialmente scremato, 4 cucchiai di cereali integrali o due fette biscottate con un velo di miele o di marmellata senza zucchero. Lo spuntino di metà mattima o pomeridiano può essere fatto con uno yogurt magro o due quadratini di cioccolato fondente o un frutto di stagione o una tisana drenante.

Lunedì: pranzo con 50 grammi di spaghetti integrali al pomodoro con 2 cucchiaini di parmigiano, fagiolini gratinati. Cena: una bistecca di vitello alla griglia, 1 fetta di pane integrale, insalata mista con lattuga e radicchio. Martedì: pranzo con riso integrale con gamberetti e zucchine, 2 cucchiaini di parmigiano, insalata di finocchi crudi. Cena: salmone alla griglia, 1 galletta di riso integrale, insalata di pomodori e origano. Mercoledì: pranzo con spaghetti integrali mare e monti, spinaci con 1 noce di burro e formaggio grattugiato. Cena: petto di pollo alla griglia, cavolfiori lessati e una fetta di pane integrale.

Giovedì: pranzo con ricotta magra con rucola e grana, un’insalata di pomodori e una fettina di pane integrale. Cena: spaghetti integrali aglio, olio e peperoncino, 5 fette di bresaola, zucchine al timo trifolate. Venerdì: pranzo con riso e piselli con 2 cucchiaini di parmigiano, insalata mista. Cena: pesce al forno e peperoni alla griglia. Sabato: pranzo con minestra di orzo e lenticchie, fiocchi di latte, insalata mista di lattuga e radicchio. Cena: piadina di farro con 4 fette di prosciutto crudo e verdure alla griglia a scelta tra peperoni e zucchine. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico di famiglia o di uno specialista soprattutto se si soffre di varie patologie come il diabete.

Ma cosa determinano gli alimenti a basso indice glicemico? Gli alimentio a basso indice glicemico sono prodotti che, in virtù della loro composizione chimica e del relativo impatto sull’organismo, determinano un innalzamento moderato della glicemia. Cos’è la glicemia? La glicemia è la quantità di glucosio nel sangue (mg/dl), è l’agente stimolante della secrezione pancreatica di insulina; quest’ultima rappresenta l’ormone anabolico maggiormente responsabile dell’accumulo adiposo.

ShareTweetSendShare
torna in Salute e benessere
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Si vive una volta sola, Verdone gira nuovo film in Puglia

Si vive una volta sola, Verdone gira nuovo film in Puglia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Alessio Giuga, 22 anni, di Rosolini, in camicia bianca con la mano sotto il mento, davanti a un suo ritratto in bianco e nero

Alessio morto a 22 anni a Rosolini, il sindaco: dolore immenso

30 Settembre 2026
Lucchetto appeso alla saracinesca abbassata di un negozio chiuso, simbolo delle chiusure di imprese, con una strada sfocata

Chiusure imprese in Sicilia, quasi 38mila in due anni

29 Settembre 2026
Autopompa dei vigili del fuoco e ambulanza in una strada transennata con nastro bianco e rosso, immagine di un incidente

Con la bici elettrica sotto un camion: Giorgio Bianchini muore a 36 anni

29 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Frigintini e Santa Croce schierati a centrocampo con la terna arbitrale prima della gara di Coppa Italia su campo sintetico

Frigintini-Santa Croce 1-4, Coppa Italia: il Cigno ai sedicesimi

30 Settembre 2026
Siracusa-Modica: il capitano in maglia bianca conduce palla a centrocampo, pressato da un avversario in maglia azzurra

Siracusa-Modica 1-0: quella maledetta traversa da metà campo

28 Settembre 2026
Calciatori con maglie arancioni e pettorine gialle su un campo in erba illuminato di sera, con una tribuna sullo sfondo

Ragusa Boys-Comiso 1-0, il derby lo decide la punizione di Rimmaudo

27 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026
Équipe dell'ambulatorio FNAV per l'elettromiografia del collo all'ospedale di Comiso, in posa davanti alla porta del servizio

Elettromiografia dei muscoli del collo a Comiso, nuovo esame in ospedale

30 Settembre 2026
Quattro medici in divisa da sala operatoria a braccia conserte, in una sala di chirurgia vascolare a Vittoria con arco a C

Ospedale Vittoria, arriva la Chirurgia vascolare interventistica

28 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Auto della Polizia di Stato e dei Carabinieri parcheggiate una accanto all'altra, immagine per il tentato furto a Vittoria

Tentato furto Vittoria, arrestato 40enne: complice in fuga

1 Ottobre 2026
Donne sedute attorno a un tavolo che scrivono con matite colorate su grandi fogli di carta durante un lavoro di gruppo

Donne che creano spazio a Ragusa, cerimonia martedì 6 alle 17

1 Ottobre 2026
Pistole di erogazione per benzina Super E5 e diesel in un distributore, simbolo del caro carburante

Caro carburante a Ragusa, assemblea CGIL venerdì alle 10

1 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa