Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Torna a Tor Vergata la settimana della cultura sportiva

Torna a Tor Vergata la settimana della cultura sportiva

Redazione by Redazione
3 Maggio 2019 - Aggiornato alle ore 10:25 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Torna a Tor Vergata la settimana della cultura sportiva
Condividi su FacebookCondividi su X

Dal 6 al 10 maggio torna la settimana della Cultura Sportiva, che rappresenta da oltre un decennio un appuntamento fisso non solo per l’Universita’ degli Studi di Roma "Tor Vergata" ma per tutto il territorio romano, in particolare il Municipio Roma VI delle Torri e i Comuni limitrofi.

L’edizione 2019 rinnova il binomio cultura-sport e propone lo sport non solo come attivita’ da svolgere durante il tempo libero ma come e vero proprio stile di vita caratterizzato da un ben riconoscibile atteggiamento mentale e culturale. Durante la settimana, dal lunedi’ al venerdi’, si terranno sessioni tematiche interdisciplinari che vedranno il coinvolgimento delle discipline umanistiche e scientifiche e delle diverse Macroaree e Facolta’ dell’Ateneo (Economia, Ingegneria, Lettere, Giurisprudenza, Medicina – in particolare il Corso di Laurea in Scienze Motorie- e Scienze).

La cerimonia inaugurale, lunedi’ 6 maggio, si terra’ presso la Facolta’ di Economia, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni ed esponenti del mondo dello sport. Prenderanno parte alla cerimonia, tra gli altri, il rettore dell’Universita’ degli Studi di Roma "Tor Vergata", Giuseppe Novelli, il vicepreside della Facolta’ di Economia, Universita’ Roma "Tor Vergata", Paolo Paesani, il presidente del Coni, Giovanni Malago’, il prorettore vicario dell’Universita’ degli Studi di Roma "Foro Italico" e consigliere Federazione Italiana Medico Sportiva, Attilio Parisi.

Seguira’ nel pomeriggio la tavola rotonda "Nuovi Media, Giornalismo e Sport", a cura del Master in Marketing e Management dello Sport di Roma "Tor Vergata". Il confronto sara’ animato da professionisti della comunicazione sportiva, tra cui Marco Fratini, Omnibus La7, Roberto Gagliardini, Marketing Oggi dorso del quotidiano Italia Oggi, Gianluca Teodori, News RDS, Marcel Vulpis, Direttore Sport Economy, Egidio Viggiani, Sportitalia, Roberto Zarriello, Social Media Specialist, Responsabile contenuti territoriali Tiscali news, e porra’ l’accento sulle opportunita’ che una professione nel Marketing e nel Management dello Sport puo’ offrire ai giovani laureati.

Durante la cerimonia d’inaugurazione della Settimana della Cultura Sportiva verra’ consegnato il ""Premio Donna nello Sport", alla sua prima edizione. Interverra’, inoltre, il Comitato organizzatore di Ateneo: Simonetta Pattuglia (Economia-coordinatore accademico), Mariolina Richetta (Ingegneria), Bruno Ruscello (Scienze Motorie – coordinatore organizzativo), insieme a Dario Farace (Giurisprudenza), Marcello Di Pasquale e Antonio Valerio Spera (Lettere e Filosofia). La parte delle attivita’ sportive e’ curata da Manuel Onorati, Presidente del Centro Universitario Sportivo-CUS "Tor Vergata" e Michele Panzarino (Segretario generale Accademia nazionale).

Martedi’ 7 maggio, presso la Macroarea di Ingegneria, si svolgera’ il convegno "Sport e Tecnologia", con particolare attenzione alla tecnologia sostenibile, ovvero agli Ausili per lo studio della performance sportiva e della gara. Mercoledi’ 8 maggio, nel pomeriggio, l’iniziativa si trasferisce presso la Casa Circondariale di Rebibbia, dove l’Ateneo e’ presente da oltre dieci anni con il progetto "Teledidattica-Universita’ in Carcere" e dove "Tor Vergata", dal 2017, ha avviato, in via sperimentale, il Corso di Laurea in Scienze Motorie. L’appuntamento e’ alla SalaTeatro del carcere di Rebibbia per l’incontro "Lo sport salva la vita", in collaborazione con le Macroaree di Lettere e Giurisprudenza.

Giovedi’ 9 maggio si terra’ la Festa dello Sport: 10 ore di attivita’ all’aria aperta dove sara’ possibile conoscere e praticare discipline sportive, affermate o minori. Ad accogliere la kermesse delle attivita’ in programma sara’ il piazzale di fronte alla Facolta’ di Medicina. La Festa dello Sport, il cuore della Settimana della Cultura Sportiva, e’ curata dal CUS, il Centro Universitario Sportivo Roma "Tor Vergata" e dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva. La giornata vedra’ la partecipazione degli atleti del CUS Roma "Tor Vergata". Venerdi’ 10 maggio, giornata di chiusura, presso la Facolta’ di Medicina si terra’ una tavola rotonda sulla Cultura Sportiva e sulle Attivita’ sociali e culturali nello sport, a cura del Corso di Laurea in Scienze Motorie.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Malattie reumatiche: colpite oltre 3,5 milioni di donne

Malattie reumatiche: colpite oltre 3,5 milioni di donne

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Bagnanti sulla riva di una spiaggia mediterranea sassosa con rocce affioranti sullo sfondo

Militare dell’Esercito salva un bambino dai annegamento a Capo d’Orlando

26 Luglio 2026
Primo piano di diverse candele votive accese, con fiamme che illuminano un ambiente buio, simbolo di lutto, commemorazione e raccoglimento.

Scuola Ispettori Gdf, rinviata la festa dopo la morte dell’allieva: lutto per 22enne siciliana

26 Luglio 2026
Vasto incendio in un'area collinare della Sicilia, con alte fiamme e una densa colonna di fumo che avvolgono alberi e vegetazione

Incendi in Sicilia, Confagricoltura chiede ristori e piano straordinario

26 Luglio 2026

NOTIZIE SPORT

Stefano Gazzè, centrocampista del Frigintini Calcio, ritratto in un centro storico barocco

Frigintini Calcio, da Scicli CR arriva il centrocampista Stefano Gazzè

28 Luglio 2026
Giovanni La Licata, nuovo portiere del Santa Croce Calcio

Giovanni La Licata al Santa Croce Calcio: ufficiale il nuovo portiere

25 Luglio 2026
Grafica ufficiale del Modica Calcio che annuncia l'arrivo del difensore Paolo Milazzo con la scritta

Paolo Milazzo al Modica Calcio: ufficiale l’arrivo del difensore 2009

22 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Il personale del Centro di pronta accoglienza (CPA) per le dipendenze patologiche posa in gruppo davanti all'ingresso della struttura all'ospedale Busacca di Scicli

CPA di Scicli, 54 ricoveri nel primo semestre e posti letto occupati all’88%

23 Luglio 2026
Persona che misura la glicemia con un glucometro accanto a frutta fresca, un bicchiere d'acqua con limone e scarpe da ginnastica, simboli di idratazione, alimentazione sana e attività fisica durante l'estate.

Glicemia in estate: come il caldo influisce davvero sulla salute

19 Luglio 2026
Logo del progetto

Ti ASPetto a casa, a Comiso il progetto di assistenza domiciliare alle famiglie

17 Luglio 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Stefano Gazzè, centrocampista del Frigintini Calcio, ritratto in un centro storico barocco

Frigintini Calcio, da Scicli CR arriva il centrocampista Stefano Gazzè

28 Luglio 2026
Gruppo di persone in posa davanti al pannello di cantiere del PIP di Comiso, con il logo del Comune di Comiso.

Comiso, un milione e mezzo per l’area artigianale (zona PIP)

28 Luglio 2026
Cantautore di spalle sul palco con chitarra, folla sulla scalinata e facciata barocca della chiesa di San Giorgio illuminata di blu, Modica

Scenari 2026 Modica, quinta edizione chiusa con Dimartino e duemila persone a San Giorgio

28 Luglio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa