Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Ragusa » Ragusa, il 25 settembre un convegno su restauro del centro storico

Ragusa, il 25 settembre un convegno su restauro del centro storico

Felicia Rinzo by Felicia Rinzo
18 Settembre 2026 - Aggiornato alle ore 05:05 -
in Ragusa
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Locandina del convegno CONFRESTAURO su restauro del centro storico di Ragusa, veduta notturna di Ragusa Ibla

La locandina del convegno CONFRESTAURO in programma il 25 settembre 2026 a Villa Carlotta Boutique Hotel, Ragusa. Nella foto, di Emanuele Balestrieri, una veduta notturna di Ragusa Ibla

Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa ospita giovedì 25 settembre 2026 un convegno nazionale sul restauro e la riqualificazione del patrimonio storico. L’appuntamento è promosso da CONFRESTAURO APS – Delegazione Sicilia e si tiene a Villa Carlotta Boutique Hotel. Riunisce amministrazioni pubbliche, enti di tutela, progettisti, ricercatori, imprese e proprietari di immobili storici, pubblici, privati ed ecclesiastici. Il tema è la conservazione dei centri storici senza condannarli all’immobilità, e la loro trasformazione senza comprometterne identità e valore.

Il confronto affronta conoscenza, cultura del progetto, ricerca applicata, Criteri Ambientali Minimi, tecniche, materiali, salubrità e durabilità degli edifici storici. Al centro della giornata c’è una domanda che la sola pianificazione tecnica non basta a risolvere: come far dialogare progetto, tutela, norme, ricerca, tecnologia e pubblica amministrazione, senza che uno di questi elementi prevalga sugli altri.

«Non si tratta di scegliere tra progetto e norma, tra bellezza e tecnica, tra conservazione e trasformazione», osserva Lorenzo Carmassi, ideatore e coordinatore scientifico del convegno. «La soluzione è farli dialogare. Un intervento tecnicamente corretto può essere architettonicamente sbagliato. Sul patrimonio storico la qualità è necessariamente un risultato collettivo».

L’iniziativa ha ottenuto sette patrocini. Il primo è della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Seguono quello del Comune di Ragusa e quello della Regione Siciliana, tramite l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Patrocinano anche gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Ragusa e ANCSA, l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici. Chiude l’elenco il GAL Terra Barocca, il Gruppo di Azione Locale che comprende Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina.

Tra i relatori figurano il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì e l’assessore comunale ai Centri Storici Giovanni Gurrieri. Ci sono anche l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Paolo Scarpinato e il soprintendente Antonino De Marco. Partecipano Raymond Bondin, già ambasciatore e delegato permanente di Malta presso l’UNESCO, e Silvano Arcamone, direttore regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio. Ci sono infine Stefano Storchi, presidente nazionale di ANCSA, e don Giuseppe Antoci, direttore dell’ufficio diocesano per i Beni Culturali. Don Antoci è anche parroco del Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla.

Nella prima parte della giornata Cassì e Gurrieri presentano il lavoro avviato sul centro storico di Ragusa, compreso il masterplan sviluppato con Stefano Storchi e ANCSA. Il confronto si sposta poi sul riconoscimento UNESCO delle Città tardo barocche del Val di Noto. A parlarne è Raymond Bondin, che partecipò al percorso che portò a quel risultato. La domanda posta ai relatori è diretta: ottenuto il riconoscimento internazionale, cosa si è riusciti a costruire? Tutela della qualità architettonica, gestione dei centri storici, cooperazione tra Comuni, turismo, economia e lavoro sono i parametri di misura indicati.

Carmassi porta alcune esperienze del suo studio, maturate in decenni di interventi sul patrimonio costruito. Mostrano come nuove funzioni e impianti possano convivere con la tutela. Arcamone interviene sul riuso e la valorizzazione del patrimonio pubblico, De Marco su tutela e autorizzazioni, Scarpinato sugli indirizzi della Regione.

Il pomeriggio entra nel merito tecnico. Adriana Vindigni affronta materiali, superfici, tecniche costruttive e casi di restauro tra Ragusa e il territorio ibleo. Federica Fernandez, dell’Università degli Studi di Palermo, illustra le reti tra università, ricerca, imprese e territorio su progetti nazionali ed europei. Maria Francesca Talamo, di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, presenta gli studi su efficienza energetica e compatibilità con gli edifici storico-testimoniali. Marco Alì, esperto di Criteri Ambientali Minimi, approfondisce requisiti ambientali, documentazione e responsabilità di progettisti, amministrazioni e imprese.

Chiude i lavori tecnici Vincenzo Coppola, architetto e responsabile tecnico di Domodry Sicilia. Porta un caso sull’umidità di risalita e i suoi effetti su conservazione dei materiali, salubrità degli ambienti e sostenibilità degli interventi. La giornata è coordinata da Alberto Rui, presidente nazionale di CONFRESTAURO, e organizzata con Maria Luisa Zerilli. Modera l’intera conferenza, fino alla tavola rotonda conclusiva, Vincenzo Pitruzzello, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Ragusa. Tra le aziende che sostengono l’iniziativa figurano Impresit, Tassullo e Coldwell Banker Maxi Real Estate/Andare, aderenti a CONFRESTAURO.

La partecipazione al convegno di Villa Carlotta è gratuita e aperta al pubblico, a numero chiuso, con registrazione obbligatoria online. L’accredito è fissato dalle 9 alle 9:30, prima dell’avvio dei lavori alle 9:30. La giornata si chiude alle 18. Per i professionisti che richiedono il riconoscimento dei crediti formativi professionali vengono raccolti i dati necessari al raccordo con gli Ordini di categoria.

ShareTweetSendShare
torna in Ragusa
Felicia Rinzo

Felicia Rinzo

Felicia Rinzo è giornalista e blogger con oltre 15 anni di esperienza nel panorama dell’informazione siciliana. Ha collaborato con importanti testate regionali, tra cui Giornale di Sicilia, igiornalidisicilia.it e Giornale di Siracusa. Fondatrice di quotidianosiracusa.it nel 2013, dal gennaio 2014 è Direttore del Quotidiano di Ragusa. Si occupa principalmente di cronaca locale, politica siciliana, attualità, Salute e benessere

Next Post
Mani di una persona anziana estraggono le chiavi da una borsa

Ragusa, sabato 19 settembre incontro sulle truffe agli anziani

NOTIZIE SICILIA

Mappa del Tirreno meridionale con l'epicentro del terremoto a nord delle Isole Eolie, tra Sicilia e Calabria

Terremoto in mare tra Sicilia e Calabria, scossa di magnitudo 4.7

8 Ottobre 2026
Bolletta della luce da 60 euro accanto a una calcolatrice e a banconote da 10 e 50 euro, immagine simbolo del carovita

Manifestazioni carovita Sicilia: Messina, Catania, Palermo

7 Ottobre 2026
Irene Modica sorridente, capelli lunghi castani, giacca nera e camicia bianca con fiocco, su sfondo floreale sfocato

Rosolini piange Irene Modica, morta a 48 anni

6 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Le giocatrici della Passalacqua Ragusa premiata posano con la targa e una maglia nell'aula consiliare del Comune di Ragusa

Passalacqua Ragusa premiata: la targa alla capitana Consolini

7 Ottobre 2026
Giocatori del Modica Calcio in maglia rossa che corrono in riscaldamento su un campo sintetico, con un membro dello staff di spalle

Avola-Modica, i rossoblù si giocano il passaggio del turno

6 Ottobre 2026
Presentazione della 5K di Vittoria Run & Walk in Comune: undici persone dietro un tavolo con manifesti e medaglie

5K Vittoria Run & Walk: domenica 11 ottobre corsa al femminile

6 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Équipe in sala operatoria al Cannizzaro di Catania osserva sui monitor le immagini dell’angiografo durante un intervento

Angiografo robotizzato al Cannizzaro di Catania, primi interventi

8 Ottobre 2026
Sacerdote con stola verde, medici in camice e autorità nel corridoio della nuova area di osservazione dell'ospedale di Modica

Osservazione Breve Intensiva da oggi a Modica: 6 posti al Maggiore

6 Ottobre 2026
Ragazza con il volto coperto dalle mani dentro un mirino rosso, indicata da quattro dita: lo stigma sulla salute mentale

Salute mentale a Modica: visite e consulenze gratuite il 9 e 10 ottobre

5 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Personale della mensa scolastica in divisa bordeaux posa con due donne nella cucina comunale

Mensa scolastica a Comiso, si riparte lunedì 12 ottobre

9 Ottobre 2026
Fumarole di fumo nero denso si alzano dalla vegetazione incolta accanto a una distesa di serre in plastica bianca

Fumarole nelle serre, sabato a Vittoria l’emendamento Dipasquale

9 Ottobre 2026
Due auto dei carabinieri con i lampeggianti blu accesi, ferme di notte vicino a un attraversamento pedonale

Vittoria, carta di credito usata di notte: sei denunciati

9 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa