Scienza

Luna Rosa di aprile, prima di Pasqua: ecco quando

Venerdì 19 aprile

Cresce l’attesa per venerdì 19 aprile per la Luna Rosa prima di Pasqua. Venerdì alle 13,12 la Luna raggiungerà la fase di plenilunio, completando il ciclo iniziato lo scorso 5 aprile.

In questo mese la Luna Piena prende l'affascinante nome di “Luna Rosa”, come sempre legato alle antiche tradizioni dei nativi americani algonchini, la tribù più numerosa (anche al giorno d'oggi) e dunque quella con un potere decisionale maggiore. I cosiddetti “indiani d'America” non scandivano i propri anni con il calendario gregoriano, ma con quello lunare, e ad ogni plenilunio attribuivano un nome legato a un peculiare evento naturalistico (o comunque significativo per la tribù) che lo caratterizzava. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Luna Rosa del 2019.

Spiritualmente, la Luna Rosa indica sempre rinascita e rinnovamento. Dopo un inverno lungo, freddo e grigio, la rinascita del colore rosa è una dose rivitalizzante di bellezza e gioia. Serve a ricordare che la vita è un insieme di alti e bassi, un ciclo di "ibernazione" e risveglio.