La presentazione il 12 aprile

Una guida sulle Catacombe dei Cappuccini a Comiso

A cura dell'antropologo Dario Piombino-Mascali

L'antropologo Dario Piombino-Mascali, presenterà la prima guida storico-scientifica venerdì 12 aprile alle 17.30 al Museo Civico di Storia Naturale di Comiso, cui seguirà, alle ore 19.00, una visita guidata alla Cappella dei Cappucini. Si tratta di un vero e proprio viaggio nelle catacombe dei Cappuccini.

A raccontarle è il conservatore e il massimo studioso, l'antropologo Dario Piombino-Mascali, autore del volume “Le catacombe dei Cappuccini. Guida storico-scientifica” un volume prezioso, che getta nuova luce sulla mole imponente di informazioni che dal 1599, anno della fondazione del plesso palermitano dei Cappuccini, si sono raccolte e accumulate attorno a un luogo diventato emblema del rapporto dei siciliani con la vita e con la morte. Alla presentazione interverranno il sindaco del Comune di Comiso, Maria Rita Schembari, il curatore del Museo, Gianni Insacco, e il parroco della Basilica dell’Annunziata, don Girolamo Alessi. Concluderà i lavori il Prof. Giovanni Scalambrieri, presidente del museo.

A seguire, alle ore 19.00, avrà luogo una visita guidata alla celebre Cappella dei Morti della Chiesa dei Cappuccini. Dario Piombino Mascali torna per la seconda volta a Comiso dove era stato già graditissimo ospite nel 2016 quando, restituì alla Cappella dei Cappuccini un antico cranio del ‘700 che era una rarissima testimonianza di un intervento neurologico nell’antichità. Il cranio era rimasto per circa 30 anni dimenticato nei magazzini del museo di anatomia patologica dell’università di Pisa, ma grazie alle attente e scientifiche ricerche di Mascali, è tornato alla sua sede naturale.