La dieta del digiuno di sera può far dimagrire di circa 2 chili in una settimana. E’ un modello alimentare ipocalorico che evita di mangiare un pasto troppo abbondante la sera. La cena è il pasto della giornata meno importante dal punto di vista nutrizionale.
La cena è anche il pasto della giornata più a rischio di eccessi, perché la sera ci si rilassa e davanti alla tv è facile farsi prendere dalla voglia di sgranocchiare qualcosa di dolce o salato. Ma vediamo cosa si mangia in un esempio della settimana della dieta del digiuno di sera. La colazione può essere fatta scegliendo tra uno di questi esempi: un bicchiere di latte, due fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di miele e un caffè o uno yogurt aromatizzato alla vaniglia, due gallette integrali con 2 cucchiaini di miele e un caffè; uno yogurt bianco con un cucchiaino di miele, due cucchiai di fiocchi di avena e un caffè; un frullato di frutta con 350 ml di succo di ananas, 200 ml di latte o yogurt magro e un cucchiaino di miele e un caffè.
Lunedì: pranzo con 200 g di branzino arrosto + 200 g di patate lesse + un frutto. Cena: una tazza di tisana a scelta. Martedì: pranzo con 100 di tacchino alla piastra, verdure alla piastra, 60 g di pane integrale, una mela. Cena: una tazza di tisana a scelta. Mercoledì: pranzo con 80 g di penne al pomodoro, lattuga e una mela. Cena: una tazza di tisana a scelta. Giovedì: pranzo con 2 uova in frittata con 2 cucchiai di ricotta di mucca, fagiolini lessi, 30 g di pane integrale e una pera. Cena: una tazza di tisana a scelta. Venerdì: pranzo con 150 g di cosce di pollo al forno, carote in insalata, 60 g di pane integrale e una macedonia. Cena: una tazza di tisana a scelta.
Sabato: pranzo con 80 g di riso condito con piselli, una mela cotta alla cannella e zenzero. Cena: una tazza di tisana a scelta. Domenica: pranzo con 125 g di ravioli ricotta e spinaci con 10 g di burro e salvia, finocchi lessi e un frutto. Cena: una tazza di tisana a scelta. Per la merenda pomeridiana che va fatta alle ore 17 si può scegliere tra i seguenti menù: 40 g di pane integrale, 100 g di formaggio tipo Philadelphia, 20 g di noci; un piccolo panino integrale da 50 g, 150 g di ricotta di mucca e 20 g di nocciole; due fette di pane, 100 g di petto di pollo e pomodoro e lattuga; 100 g di formaggio spalmabile light, una pera e 4 noci; un panino (60 g) al tofu e lattuga; 500 ml di frullato preparato con 500 ml di latte scremato, una banana e un cucchiaino di miele; due fette di pane da toast integrale, due fette di prosciutto cotto e 20 g di formaggio tipo fontina e un panino dolce.
Trattandosi di un regime particolare raccomandiamo come sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito di consultare il proprio mkedico o uno specialista soprattutto quando si soffre di varie patologie.