Sarà chiesto un incontro con l'assessore Edy Bandiera

Danni maltempo a Modica: centinaia di pali telefonici a terra

Abbate: chiederemo interventi celeri alla Telecom

La fortissima ondata di vento che ha spazzato il territorio di Modica lo scorso fine settimana ha lasciato dei seri danni anche sulla rete telefonica, oltre che elettrica ed infrastrutturale. Ad oggi sono centinaia i pali telefonici abbattuti con i fili a terra sui terreni e sulle strade.

Un problema ben più grave dei disservizi telefonici perché la loro presenza sul manto stradale o sui terreni impedisce agli agricoltori di poter entrare con i mezzi da lavoro. Per tale motivo chiediamo alla Telecom di intervenire al più presto in modo da ridurre i disagi al minimo. E’ chiaro che i danni alle coltivazioni, persistendo questa situazione, saranno sempre più gravi. Inoltre chiediamo la corresponsione di un indennizzo alle aziende agricole danneggiate che giorno dopo giorno perdono migliaia di euro senza poter entrare nelle loro proprietà. Lunedi contatterò l’assessore Edy Bandiera e le associazioni di categoria per chiedere un loro autorevole intervento nel mettere in campo un piano di indennizzo per le aziende che in ogni caso riceveranno un danno: sia se i mezzi pesanti intervengono per la rimozione sia se non intervengono e lasciano i pali dove si trovano.

In un momento della stagione dove le colture cerealicole e foraggere avranno la massima spinta per la crescita prima della raccolta, la presenza dei fili e dei pali a terra metterà nelle condizioni di non poter raccogliere i frutti e nel caso in cui si ritardi ad intervenire il danno alle colture sarà ugualmente grave perché il passaggio dei mezzi pesanti comprometterà totalmente il raccolto.