Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Comiso: nasce il Comitato per Pedalino e Quaglio

Comiso: nasce il Comitato per Pedalino e Quaglio

Redazione by Redazione
25 Febbraio 2019 - Aggiornato alle ore 09:22 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Comiso: nasce il Comitato per Pedalino e Quaglio
Condividi su FacebookCondividi su X

Nasce il “comitato delle frazioni” per Pedalino e Quaglio. Il Regolamento che istituisce e disciplina il comitato delle frazioni è stato già redatto e completato, per cui a breve sarà sottoposto, su proposta dell’assessore al decentramento, Manuela Pepi, alla volontà sovrana del Consiglio comunale.

“Attraverso questo strumento Pedalino tornerà ad avere voce diretta sull’attività amministrativa e questo è essenziale per la crescita della frazione”. Dichiarazioni dell’Assessore al decentramento. Approderà a breve in Consiglio Comunale la proposta di istituzione del “Comitato delle frazioni” di Pedalino e Quaglio. “Da quando la Frazione di Pedalino ha perso il Consiglio Circoscrizionale – spiega Manuela Pepi – è stata privata di fatto di un organismo di partecipazione e di consultazione per l’attività amministrativa. E’ precisa volontà di questa Giunta Comunale – aggiunge l’assessore- coinvolgere attivamente nell’azione amministrativa la cittadinanza di Pedalino, unitamente agli abitanti della frazione di Quaglio, e poiché è facoltà di questa amministrazione comunale promuovere ed istituire organismi di partecipazione democratica all’attività amministrativa con le modalità previste espressamente dallo Statuto Comunale, si chiederà al Consiglio comunale di pronunciarsi su tale proposta.

Poter dare voce diretta agli abitanti di Pedalino era uno degli obiettivi principali della mia azione amministrativa per cui, dopo diversi mesi di lavoro, sono orgogliosa di essere giunta a questo importante traguardo. Il Regolamento è completo; adesso spetterà al Consiglio Comunale compiere il passo più importante: rendere esecutivo un progetto nel quale ho creduto, sostenuta in modo particolare dal consigliere comunale Michele Assenza e dal dott. Tito Distefano, a cui devo un ringraziamento speciale; senza il loro prezioso aiuto non sarebbe stato semplice realizzare tutto ciò in pochi mesi di attività amministrativa.

Il comitato – ancora la Pepi – sarà un organismo di partecipazione democratica essenziale: esso avrà il fine di sollecitare la partecipazione dei cittadini all’attività del Comune e potrà promuove indagini, verifiche e dibattiti sui problemi della comunità; potrà verificare l’efficacia delle attività e dei servizi di interesse nella zona; avrà compiti di consultazione e propulsione verso gli organi del Comune, con particolare riguardo agli atti di programmazione e pianificazione e potrà presentare istanze e petizioni. I criteri di individuazione dei quattro componenti ( oltre il Sindaco/assessore al decentramento) terrà conto delle preferenze ottenute dai candidati al consiglio comunale residenti nella frazione relativi all’ultima tornata elettorale amministrativa, in modo tale da garantire la più ampia partecipazione possibile, secondo le volontà espresse dagli elettori della frazione.

Pedalino – conclude Manuela Pepi- attraverso tale strumento tornerà ad avere voce diretta sull’attività amministrativa e questo è essenziale per la crescita della frazione.”

 

 

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Acireale, onda travolge tre giovani: due morti e un disperso

Acireale, onda travolge tre giovani: due morti e un disperso

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Auto dei carabinieri con lampeggiante blu acceso di notte, numero 112 sulla fiancata, in un intervento in strada

Assalto ai bancomat a Sortino: escavatore contro due banche

3 Ottobre 2026
Bancarelle e gazebo bianchi di una fiera dei morti lungo una strada, con visitatori e banchi di giocattoli

Fiera dei Morti, Misterbianco: Corsaro chiede tavolo al Prefetto

2 Ottobre 2026
Aula di Sala d'Ercole all'Ars durante una seduta, con i deputati ai banchi: in Sicilia

Indennità ex Province in Sicilia, soldi a presidenti e consiglieri: sì in commissione Ars col Pd

1 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatrici della Passalacqua Ragusa in maglia bianca e verde esultano in campo dopo la gara con Matelica

Passalacqua Ragusa batte Matelica 72-60 all’esordio in A2

4 Ottobre 2026
Filippo Raciti, allenatore del Modica calcio, a braccia conserte al tavolo della sala stampa prima della gara con l'Enna

Modica calcio: Adelante con juicio. Perché sembra facile ma…

3 Ottobre 2026
Undici giocatori del Frigintini in maglia rossoblu schierati a centrocampo prima della partita, portiere in arancione

Sommatinese-Frigintini, i rossoblu a Sommatino domenica alle 15:30

3 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Primo piano di un occhio verde per le visite oculistiche gratuite a Ragusa. Immagine generata con intelligenza artificiale

Visite oculistiche gratuite a Ragusa, prenotazioni dal 5 al 7 ottobre

3 Ottobre 2026
Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Treno storico con locomotiva diesel e carrozze d'epoca blu e crema in curva tra muretti a secco e macchia mediterranea

Treni storici Sicilia 2026 anche nel Ragusano: ecco quando

4 Ottobre 2026
Auto d'epoca parcheggiate in piazza Sorelle Arduino a Scoglitti, tra palme e visitatori, con una cabrio blu in primo piano

Raduno auto d’epoca a Scoglitti: decine di vetture in piazza

4 Ottobre 2026
Antonio Caruso, biologo di Modica autore della ricerca Bibbia e Dna, in camice bianco davanti a una parete di attestati

Bibbia e Dna, la ricerca di un biologo modicano piace al Vaticano

4 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa