Attualità

Pte di Scoglitti: incontro con i residenti

A palazzo Iacono

0

0

0

0

0

Pte di Scoglitti: incontro con i residenti Pte di Scoglitti: incontro con i residenti

Pte di Scoglitti, la Commissione straordinaria incontra il Comitato dei residenti. “Faremo quello che rientra nei nostri poteri per il diritto salute

La Commissione straordinaria ha incontrato stamattina a Palazzo Iacono una delegazione del Comitato dei cittadini di Scoglitti, che da giorni protesta per la chiusura del Pte, disposta dall'Asp di Ragusa.

Nel corso della riunione, i rappresentanti del Comitato hanno illustrato la drammaticità della situazione in cui versa la frazione rivierasca, che fino al 31 Gennaio scorso poteva contare su un presidio sanitario che garantiva l'assistenza non solo ai quattromila abitanti di Scoglitti, ma anche ai circa diecimila braccianti impiegati nelle aziende agricole della fascia costiera. “Abbiamo appreso dalla stampa – hanno dichiarato i commissari – che, a partire dal 1 Febbraio, in luogo del Pte opera una Guardia medica che funziona solo dalle 20 alle 8, e che durante il giorno è attiva un'ambulanza provvista solo di un autista e un operatore sanitario non attrezzato per le emergenze.

Peraltro, gli esponenti del Comitato ci hanno informato che a Scoglitti non vi sono medici di famiglia residenti. Abbiamo ascoltato con attenzione le loro testimonianze, tra le quali quella di una signora che ha dovuto attendere ben quaranta minuti prima che arrivasse l'ambulanza e che è stata poi trasportata a Vittoria senza un medico o un infermiere a bordo. Abbiamo assicurato al Comitato che il dialogo appena iniziato proseguirà, e che ci faremo parte attiva con il Prefetto di Ragusa, affinché la questione venga affrontata, se necessario, in un tavolo di mediazione.

Sappiamo che venerdì il problema sarà sottoposto all'attenzione dell'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, e auspichiamo che già in quella sede si possa trovare una soluzione che tuteli le legittime esigenze degli abitanti di Scoglitti. Noi continueremo a vigilare affinché il diritto alla salute venga effettivamente garantito a tutti”.  

0

0

0

0

0

Pte
Scoglitti
Sanità
Commenti
Pte di Scoglitti: incontro con i residenti
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Raccolta del farmaco, 10 le farmacie che hanno aderito in provincia di Ragusa
News Successiva
Libero Consorzio di Ragusa senza fondi, servizi a rischio