Benessere

Dieta: mangiare sano non basta per bruciare il grasso nascosto?

Ecco cosa fare per perdere peso

Una dieta equlibrata per dimagrire ed un regolare esercizio fisico settimanale per eliminare il grasso interno e viscerale, quello più pericoloso. Secondo alcuni ricercatori per perdere peso ed eliminare il grasso ci sono due modalità ovvero cambiare lo stile di vita con una regolare attività fisica o ricorrere ad un’intervento farmacologico.

I ricercatori dell'Ut Southwestern Medical Center che hanno hanno messo a confronto queste due modalità per perdere peso e hanno valutato i cambiamenti nel grasso viscerale in 3.602 partecipanti per un periodo di 6 mesi. Sia l'esercizio fisico sia le medicine hanno prodotto meno grasso viscerale, ma le riduzioni erano più significative per ogni chilo di peso corporeo perso con lo sport, associato ad una dieta sana. Il grasso viscerale, spiega Ian J. Neeland, uno dei ricercatori che ha condotto l'analisi, "può colpire gli organi locali o l'intero sistema del corpo.

In genere può influenzare il cuore e il fegato, così come gli organi addominali". Per Neeland gli elementi da analizzare sono sia la posizione del grasso, sia il tipo: "se si misura solo il peso o l'indice di massa corporea, è possibile sottostimare il beneficio per la salute della perdita di peso", ha aggiunto. La ricerca è stata pubblicata su Mayo Clinic Proceedings.