Prima uscita dell'associazione alla Festa della Salute

Così come sei: pet therapy a Ragusa

Dimostrazioni di pet therapy

Prima uscita pubblica per l’associazione onlus ragusana “Cosi come sei” in occasione della Festa della Salute svoltasi al centro Basaki nello scorso fine settimana. L’associazione, che si occupa di assistenza a persone affette da disabilità intellettive, comportamentali e motorie di età compresa tra i sette anni e quella giovanile, ha partecipato a dimostrazioni di pet therapy, inserite nel programma della prima giornata, in collaborazione con lo staff del Centro cinofilo addestramento della contea, ed in particolare con Giusy Cirmena, coadiutore del cane, operatore pet therapy riconosciuta dal ministero della sanità.

In tale occasione è stata fatta una dimostrazione di A.A.A (attività assistita con l animale, nel nostro caso col cane) il cui intento è stato di far vedere la valenza del giusto intervento della terapia, con l’avvicinamento di Mya, una border collie educata appositamente per fare interventi di A.A.A. Il prossimo appuntamento con l’Associazione Così come sei onlus è per il 2 febbraio prossimo. Infatti, in collaborazione con la rete di associazioni I Petali del Cuore e con la compagnia teatrale dell’associazione Ci Siamo, presso il teatro della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa, con inizio alle ore 19,00, si terrà uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia il cui ricavato sarà destinato interamente a ‘Così come sei’ e servirà a finanziare le attività di Pet Therapy rivolte ai ragazzi assistiti.

L’associazione onlus “Così come sei” è nata nel luglio dello scorso anno per iniziativa di alcune famiglie, si occupa di assistenza a persone affette da disabilità intellettive, comportamentali e motorie di età compresa tra i sette anni e quella giovanile. "Così' come sei” è iscritta all'albo regionale delle Onlus ed è inserita negli elenchi delle associazioni a cui poter destinare il 5x1000. Nasce, dicevamo, per iniziativa di sei famiglie fondatrici, cui ora se ne sono aggiunte altre otto, provenienti comunque da altre esperienze associative nell'ambito dell' assistenza a disabili.

La sede attuale si trova in via Stesicoro 23, messa a disposizione da un sostenitore dell' associazione in attesa del completamento dei nuovi locali di via Ettore Fieramosca 32, al momento soggetti a lavori di ristrutturazione per adeguarli alle necessità' degli 'speciali' ospiti cui sono destinati, e che l’associazione ritiene possano essere agibili ed operativi dalla prossima primavera. Alla presidenza di “Così come sei" Agnese Alberghina affiancata dal direttivo di cui fanno parte Lucia D'Asta, Biagio Iacono, Concetta Migliorisi, Grazia Russo, Paola Scifo ed Eleonora Tumino.