Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Sigep Rimini 2019: trionfo delle eccellenze modicane

Sigep Rimini 2019: trionfo delle eccellenze modicane

Redazione by Redazione
23 Gennaio 2019 - Aggiornato alle ore 11:34 -
in Attualità, Modica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Sigep Rimini 2019: trionfo delle eccellenze modicane
Condividi su FacebookCondividi su X

Una giornata trionfale, l’ultima del SIGEP (Salone Internazionale Gelateria e Pasticceria) di Rimini, per Modica ed il suo cioccolato. Un convegno partecipatissimo nell’arena principale ne ha celebrato le qualità aprendo una importantissima finestra su tutta la Città, la sua storia, la sua architettura.

Sono stati tanti i relatori del convegno, dal Sindaco Ignazio Abbate al Direttore del Consorzio del Cioccolato Nino Scivoletto. Dal Segretario Socioeconomico IILA Istituto Italo Latino Americano Jose Luis Rhi-Sausi al Direttore Associazione “The chocolate way” Filippo Pinelli . E poi ancora Carlo Perini – Presidente CSQA, Mirko Della Vecchia Presidente CNA Alimentare, Patrizia Cecchi – Direttore Fiere Italia di Italian Exhibition Group (O) Direttore, l’On. Paolo De Castro Primo Vice Presidente Commissione Agricoltura UE, Salvo Peluso Presidente CTCM, Stefano Imperatori – Direttore Poligrafico e Zecca dello Stato Giovani Ferravante – Direttore Commerciale Callebaut Italia, Luca Valdetara – Dirigente CSQA, Stefano Dozio – Amministratore Delegato Italia Zuccheri. Al termine del convegno gli assaggi del cioccolato appena fatto dai maestri Andrea Iurato, Aldo Puglisi, Giuseppe Rizza, Daniele Giurdanella e Vincenzo Ganci.

Presente anche l’Istituto Alberghiero con il professore Giovanni Roccasalva, due suoi allievi e i “colleghi” dell’Alberghiero di Riccione con il quale si è stretto un bel rapporto di collaborazione. Una delle novità più importanti presentate al SIGEP è stato indubbiamente il “Passaporto Digitale” del primo prodotto a marchio IGP. Il progetto, avviato con il Consorzio di Tutela Cioccolato di Modica IGP, è stato realizzato dal Poligrafico dello Stato con la supervisione di CSQA Certificazioni e la Fondazione Qualivita. Esso ha l’obiettivo di permettere ad aziende e consumatori una verifica immediata delle informazioni di filiera e dell’autenticità del prodotto, grazie anche a nuove funzioni di comunicazione. Strumenti centrali del sistema sono un contrassegno ed un’APP con una soluzione tecnologica basata sulla combinazione di due elementi fondamentali: la stampa di sicurezza e le caratteristiche digitali.

Il contrassegno personalizzato, realizzato con evoluti sistemi di stampa di sicurezza, è apposto su ciascuna confezione ed è collegato all’APP gratuita “Trust Your Food”, ideata per permettere al consumatore di accedere al Passaporto Digitale dei prodotti agroalimentari, verificando in modo semplice tracciabilità e genuinità del prodotto. La soluzione rappresenta un supporto ai sistemi di tracciabilità convenzionali e assicura un controllo puntuale della produzione e una comunicazione immediata ed efficace al consumatore. Il Primo Cittadino modicano ha quindi fatto visita alle altre eccellenze “di casa” presenti al SIGEP. Ha incontrato i rappresentanti di Moak e Orma (settore Caffè e Pasticceria) complimentandosi con il barman Marco Poidomani, fresco vincitore del titolo italiano “Coffee and Good Spirits”.

Quindi è stata la volta del gelato con gli incontri con Peppe Flamingo di Tasta e Maria Concetta Fiore dell’omonima gelateria. “Insomma ho trovato una piccola Modica a Rimini che sa farsi apprezzare e rispettare – commenta il Sindaco Abbate – in una vetrina così importante, dove si sono confrontante le migliori aziende al Mondo dei vari settori. Per noi questo rappresenta un orgoglio come modicani e tutti dobbiamo essere fieri dei successi di queste aziende. Naturalmente il Cioccolato è stato ancora una volta sotto i riflettori grazie anche alla presenza dell’On. Paolo De Castro che si è speso molto a livello istituzionale per farci raggiungere questo traguardo.

 

ShareTweetSendShare
torna in Attualità , torna in Modica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Abbandono rifiuti e abusivismo edilizio: controlli a Vittoria

Abbandono rifiuti e abusivismo edilizio: controlli a Vittoria

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Aereo United Airlines in fase di atterraggio con carrello abbassato, cielo nuvoloso sullo sfondo

Catania-Newark, arriva United Airlines: 11 voli Usa a settimana

25 Agosto 2026
Elicottero giallo dell'elisoccorso

Incidente, scontro auto-scooter a Rosolini, centauro trasferito in elisoccorso a Catania

25 Agosto 2026
Una candela accesa in primo piano, con altre fiammelle sfocate sullo sfondo in un ambiente buio

Caltagirone, muore un 19enne in un incidente in scooter

25 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di calcio a cinque in notturna sul campo del Centro Olimpia di Giarratana con pubblico a bordo campo

Giarratana, 15 squadre al Torneo di di calcio di San Bartolomeo

19 Agosto 2026
Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Tavolo imbandito con vassoi di frutta fresca di stagione — uva, pere, mandarini, fragole e mele — tra fiori e decorazioni

Dieta di settembre: come tornare in forma senza estremismi

25 Agosto 2026
Siringa con ago su una garza sterile e una mascherina chirurgica, sopra una cartina geografica dell'Europa

Difterite: sintomi da riconoscere e ogni quanto rifare il vaccino

21 Agosto 2026
Mani con guanti blu versano un liquido rosso in una provetta tra beute e provette di laboratorio

Influenza di Malta, cosa c’è dietro i sintomi dopo le vacanze

20 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Matite colorate, temperamatite e trucioli colorati su un piano bianco, materiale scolastico.

Bonus scuole paritarie, fino a 1.500 euro: come richiederlo

26 Agosto 2026
Foto di gruppo sul palco in piazza Libertà a Ragusa, premiati e autorità davanti al maxischermo del Premio

Ragusa, il Premio Ragusani nel Mondo pensa a teatro e nuova stagione

25 Agosto 2026
Un cinghiale adulto pascola tra erba e pietre, con il muso a terra in cerca di cibo

Emergenza cinghiali a Ragusa e provincia

25 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa