Modica – Si terrà sabato 31 gennaio, alle ore 17.30 al Palazzo della Cultura, il X appuntamento letterario del Caffè Quasimodo di Modica. Sarà dedicato alla “Divina Commedia nei dipinti di Guido Cicero. Quando la Letteratura incontra l’Arte”.
Il prof. Giuseppe Di Mari relazionerà sul tema, mentre l’attore e regista Gianni Battaglia leggerà testi tratti dall’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, accompagnato dal M° Fabio Rizza all’Arpa. A coordinare la serata sarà Monica Iurato.
“Nella pittura di Guido Cicero, afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, le tonalità dei colori sono fondamentali perché rappresentano stati d’animo ed emozioni; i colori che l’artista maneggia sono una vera e propria effusione di parole; se nella poesia le emozioni scaturiscono dalle parole, nella pittura dell’artista modicano sono i colori che si fanno parola che emoziona, grazie a quel dinamismo e processo di astrattismo e creatività con cui trasfigura persone, luoghi e oggetti della realtà. Un artista, Guido Cicero, che ha particolarmente arricchito il suo cammino pittorico di questi ultimi anni, molto apprezzato in Egitto e in Grecia, dove suoi dipinti sono diventati copertine di libri di poeti e scrittori”.




