Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Caldo Sicilia a Ferragosto, punte di 41°C: quando finisce

Caldo Sicilia a Ferragosto, punte di 41°C: quando finisce

La quarta ondata di calore dell'estate 2026 è la più lunga finora: nessuna tregua al Sud fino al 16-18 agosto, possibile svolta solo dopo il 20, ma con affidabilità al 50%.

Redazione by Redazione
7 Agosto 2026 - Aggiornato alle ore 16:29 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Mappa meteorologica 3D del Mediterraneo con frecce rosse che indicano masse d'aria calda dall'Africa verso l'Italia e temporali al Nord

Anticiclone africano sul Mediterraneo: flussi di calore verso l'Italia - foto comunicato MeteoGiornale.it

Condividi su FacebookCondividi su X

Il caldo non molla. La quarta ondata di calore dell’estate 2026 — iniziata attorno al 28-29 luglio e già la più lunga tra quelle che si sono succedute da fine maggio — si prolungherà almeno fino a Ferragosto, con temperature che su alcune città potrebbero toccare i 40-41°C il 15 agosto. Come ampiamente illustrato dal meteorologo di turno nel MeteoGiornale.IT, la persistenza della calura ci sta mettendo a dura prova ed è così da inizio stagione, con la successione finora di quattro ondate di calore non interrotte da autentiche pause. Al Sud e nelle Isole, Sicilia compresa, non è prevista alcuna attenuazione reale: stabilità quasi assoluta, umidità elevata e notti tropicali senza refrigerio.

L’estate 2026 si sta rivelando eccezionale nella sua continuità: quattro ondate di calore consecutive, senza una vera pausa tra l’una e l’altra. La prima aveva colpito già nella terza settimana di maggio, la seconda era esplosa a metà giugno protraendosi fino a fine mese, la terza aveva investito soprattutto il Sud tra il 6-7 luglio e i venti giorni seguenti. Quella attuale ha già superato tutte le precedenti per durata.

Il weekend del 7-8 agosto: qualcosa si muove, ma solo al Nord

Tra venerdì 7 e sabato 8 agosto una lieve flessione del perimetro settentrionale dell’anticiclone favorirà temporali più organizzati sulle Alpi e, dalla tarda sera, anche sulle pianure di Lombardia, Veneto, Alto Adige e Friuli. Sulle regioni centrali l’instabilità rimarrà confinata all’Appennino con qualche sconfinamento nelle vallate interne. Per il Centro-Sud e le Isole non cambierà nulla: sole prevalente, vento scarso, afa. La tregua al Nord durerà comunque poche ore.

Da martedì 11 o mercoledì 12 agosto l’anticiclone subtropicale si irrobustirà di nuovo, convogliando aria calda in quota. Le temperature rialiranno su valori molto elevati anche al Nord, dove il respiro del weekend verrà rapidamente riassorbito. Le elaborazioni dei modelli GFS ed ECMWF concordano nel mostrare, per giovedì 13 agosto, una cupola anticiclonica ancora dominante sul Mediterraneo e sull’Europa centrale.

Ferragosto: 40-41°C nelle aree interne

Il 15 agosto si preannuncia caldissimo ovunque. Le stime più aggiornate indicano punte di 40-41°C nelle pianure più riparate dalla ventilazione e nelle aree interne. Bologna, Firenze e Roma figurano tra i centri più esposti. Per la Sicilia, le sciroccate notturne mantengono già adesso valori che fino a pochi anni fa sarebbero sembrati inverosimili: come ha spiegato il meteorologo Andrea Meloni su MeteoGiornale.it, «in molte località il termometro non scende più sotto i 25°C, una condizione che trent’anni fa sarebbe sembrata semplicemente impensabile».

Questa fase potrebbe mantenersi fino al 16-18 agosto.

Dopo il 20 agosto: segnale debole, affidabilità al 50%

Gli ultimi aggiornamenti modellistici mostrano un segnale — ancora debole — a favore di un graduale cambiamento della circolazione a partire dal 20 agosto. L’anticiclone potrebbe lentamente perdere potenza, permettendo alle correnti atlantiche di avanzare verso l’Europa centrale e, in seconda battuta, verso l’Italia. Meloni invita però alla prudenza: si è nel campo del lungo termine, con un’affidabilità che si aggira attorno al 50%. E anche in caso di cedimento, riguarderebbe principalmente le regioni del Centro-Nord, mentre il Sud e le Isole resterebbero ai margini.

Nel frattempo, la siccità si fa sempre più seria. In Svizzera, dove l’estate siccitosa era praticamente sconosciuta, sono già scattati i divieti di irrigazione dei giardini privati e di lavaggio delle auto. In Italia soffrono soprattutto i settori agricoli di pianura, mentre nelle grandi città il cemento accumula calore di giorno e lo restituisce fino all’alba, rendendo le notti sempre più difficili da sopportare. Tutto quel calore accumulato nel Mediterraneo diventerà, già a settembre, carburante per i fenomeni meteorologici estremi tipici dell’autunno.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

NOTIZIE SICILIA

Ingresso esterno dell'aeroporto di Catania

Aeroporto Catania, Vona rosso per Etna: arrivi sospesi fino alle 21

7 Agosto 2026
Ambulanza del servizio 118 Sicilia, Regione Siciliana

Cade da tre metri in un cantiere nel Palermitano, operaio in prognosi riservata

7 Agosto 2026
Piazzale dell'aeroporto di Catania Fontanarossa all'alba: torre di controllo, finger e un aereo Ryanair in pista

Etna in eruzione, Catania: arrivi sospesi a Fontanarossa

7 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Squadra dell'Ecoris Viareggio sul podio con lo scudetto Under 20 di beach soccer alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti.

Beach Soccer a Scoglitti, Viareggio campione Under 20 ai rigori: stasera i quarti della Final Eight

7 Agosto 2026
Rosa della We Beach Catania in posa sulla sabbia prima dei quarti di finale della Serie A Q8 di beach soccer a Scoglitti

Beach Soccer a Scoglitti, We Beach Catania pronta alla sfida Scudetto

6 Agosto 2026
Luca Santacroce, nutrizionista dell'Avimec Modica, in maglietta verde con occhiali dalla montatura blu

Avimec Volley Modica, Santacroce è il nuovo nutrizionista: piani alimentari personalizzati per i Galletti

6 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026
Donna in camicia azzurra si gratta il gomito arrossato, in piedi in una stanza luminosa

Zanzare, pelle e prevenzione: cosa sapere durante l’estate nel Ragusano

4 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Mappa meteorologica 3D del Mediterraneo con frecce rosse che indicano masse d'aria calda dall'Africa verso l'Italia e temporali al Nord

Caldo Sicilia a Ferragosto, punte di 41°C: quando finisce

7 Agosto 2026
Visitatori nel cortile del Castello di Donnafugata a Ragusa, con la facciata neogotica e gli edifici rustici sullo sfondo

Castello di Donnafugata apre la sera in agosto: orari, tariffe e giorni di chiusura

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore "Nino Baglieri" di Modica

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa