Da sabato 1° agosto i pensionati della provincia di Ragusa possono ritirare l’assegno di agosto presso i 34 uffici postali del territorio. La stessa data vale per chi ha scelto l’accredito su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution: la somma sarà disponibile direttamente sul conto.
Chi ha una Carta di Debito associata a uno di questi strumenti — o è titolare di Postepay Evolution — può prelevare il contante ai 34 ATM Postamat distribuiti in provincia, senza passare dallo sportello.
Per il ritiro in ufficio è sufficiente un documento di identità valido. Chi non può presentarsi di persona ha la possibilità di delegare qualcun altro al ritiro.
C’è anche una tutela economica che in pochi conoscono: i titolari di Carta di Debito collegata a conti o libretti hanno accesso gratuitamente a una polizza assicurativa che rimborsa fino a 700 euro in caso di furto del contante prelevato, purché il furto avvenga entro due ore dal prelievo effettuato in ufficio postale o all’ATM Postamat.
Per chi può scegliere, Poste Italiane suggerisce di evitare le prime ore del mattino e i primissimi giorni del mese: la tarda mattinata e il pomeriggio garantiscono attese più brevi.


