A Ragusa sono entrati in funzione dieci ecocompattatori dedicati alla raccolta delle bottiglie in PET per uso alimentare. L’iniziativa, avviata dal Comune in collaborazione con COREPLA, punta ad aumentare il recupero della plastica e a incentivare i cittadini a conferire correttamente le bottiglie attraverso un sistema di premialità collegato all’app RecoPet.
Le postazioni sono operative da oggi e sono distribuite in diversi punti del territorio comunale: sette si trovano nel centro di Ragusa, due a Marina di Ragusa e una nel quartiere di Ibla. I cittadini potranno conferire bottiglie di acqua minerale, bibite, succhi di frutta, energy drink e latte, accumulando punti che potranno essere convertiti in premi e, nelle prossime fasi del progetto, anche in sconti presso attività commerciali convenzionate.
L’iniziativa rientra nel progetto RecoPet, promosso insieme a COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, con l’obiettivo di incrementare la quantità di bottiglie avviate al riciclo e migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Gli ecocompattatori sono stati installati nei seguenti punti: ex stazione Bus di via Zama, via Giambattista Cultrone, via della Costituzione, quartiere Gesuiti a Marina di Ragusa, Largo San Paolo a Ibla, parcheggio Rabito (Padre Pio) a Marina di Ragusa, parcheggio di via Rumor, via Sant’Agostino, via Failla e all’angolo tra via Vittorio Emanuele Orlando e via Bruno.
Per consentire il corretto funzionamento dei dispositivi, le bottiglie dovranno essere inserite integre, senza essere schiacciate e con l’etichetta ancora applicata, così da permettere la lettura del codice a barre. Durante le prime due settimane di attività sarà inoltre presente personale di supporto accanto a ciascun ecocompattatore dal lunedì al sabato, nella fascia oraria 8-12 e 16-20, per assistere gli utenti e spiegare le modalità di conferimento.
Il sistema premiale rappresenta uno degli elementi centrali del progetto. Attraverso l’app RecoPet ogni conferimento consentirà di accumulare punti da convertire in coupon, sconti e altri premi previsti dall’iniziativa, con l’obiettivo di favorire una partecipazione più ampia dei cittadini alla raccolta differenziata.
Il sindaco Peppe Cassì ha sottolineato che il progetto offre un’alternativa pratica per smaltire le bottiglie in plastica che si accumulano nelle abitazioni e contribuisce a diffondere una maggiore consapevolezza sul valore dei materiali riciclabili. Secondo il primo cittadino, l’iniziativa può inoltre favorire il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di recupero della plastica e ridurre il fenomeno dell’abbandono delle bottiglie nell’ambiente.
Anche l’assessore all’Ambiente, Gianni Giuffrida, ha evidenziato come il corretto conferimento della plastica possa produrre benefici sia sul piano del decoro urbano sia su quello ambientale, aggiungendo che il sistema di incentivi rappresenta un ulteriore stimolo per coinvolgere i cittadini nella raccolta delle bottiglie destinate al riciclo.
La gestione dell’intero servizio non comporterà costi per il Comune. Tutte le attività legate agli ecocompattatori, dalla manutenzione delle macchine al ritiro delle bottiglie, fino al trasporto e all’avvio del materiale agli impianti di riciclo, saranno curate e sostenute economicamente da COREPLA e dai proventi derivanti dal recupero della plastica raccolta.




