Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Vittoria, Sallemi: «Le infiltrazioni mafiose vanno combattute, ma no alla criminalizzazione del mercato ortofrutticolo»

Vittoria, Sallemi: «Le infiltrazioni mafiose vanno combattute, ma no alla criminalizzazione del mercato ortofrutticolo»

Il senatore della Commissione Antimafia distingue tra la denuncia delle infiltrazioni criminali e la tutela dell'immagine del comparto agricolo locale.

Redazione by Redazione
6 Luglio 2026 - Aggiornato alle ore 14:15 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Il senatore Salvo Sallemi in giacca blu e cravatta rosa durante un'intervista, interviene sul dibattito riguardante il mercato ortofrutticolo di Vittoria e le infiltrazioni mafiose

Il senatore Salvo Sallemi, componente della Commissione Antimafia, interviene nel dibattito seguito all'inchiesta sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel territorio di Vittoria

Condividi su FacebookCondividi su X

“Ho letto con attenzione l’inchiesta pubblicata da Repubblica su Il Venerdì riguardo alle infiltrazioni criminali legate al narcotraffico nel territorio di Vittoria. Va detto con chiarezza: il lavoro di Lucio Luca e di Giuseppe Bascietto, nostro concittadino, è un lavoro documentato. Ne va riconosciuto il valore, perché è proprio grazie a un giornalismo che scava in profondità che le infiltrazioni mafiose vengono portate alla luce e combattute. Su questo non ci può essere ambiguità: dove ci sono grandi flussi di merci e di denaro, la criminalità organizzata prova a infiltrarsi, e Vittoria non fa eccezione. Lo Stato deve esserci, con tutti i suoi strumenti, e le recenti operazioni delle Forze dell’Ordine dimostrano che l’attenzione c’è ed è massima.” Lo afferma il senatore Salvo Sallemi, componente della Commissione Antimafia.

“Detto questo ho il dovere di dire con altrettanta fermezza che titoli e sottotitoli come quelli scelti per questo servizio — che associano nell’immaginario collettivo il pomodoro di Vittoria alla cocaina, quasi fossero un binomio inscindibile — rappresentano una semplificazione che non rende giustizia né alla complessità del fenomeno descritto nell’articolo, né alla realtà di un territorio che vive di lavoro onesto.”, prosegue l’esponente di Fratelli d’Italia.

“Il mercato ortofrutticolo di Vittoria è uno dei poli produttivi più importanti d’Europa, frutto del sacrificio di migliaia di imprenditori agricoli, di famiglie, di lavoratori che ogni giorno rispettano le regole e portano sulle tavole d’Italia e d’Europa un prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo. Ridurre tutto questo a ‘crocevia della droga’ significa colpire due volte le vittime: la prima volta subendo i tentativi di infiltrazione criminale, la seconda volta subendo lo stigma di un’intera comunità produttiva additata come connivente o inerte, quando la stragrande maggioranza degli operatori economici di questo territorio non ha nulla a che fare con le organizzazioni criminali e ne subisce, semmai, il peso competitivo e reputazionale.”

“Le infiltrazioni vanno raccontate e vanno combattute senza sconti: su questo non arretro di un millimetro. Ma un conto è denunciare le infiltrazioni, un altro è criminalizzare un intero comparto produttivo e un’intera città attraverso titolazioni che restano impresse nell’immaginario collettivo ben più di cento articoli di approfondimento. Il rischio è che, mentre si combatte la mafia, si finisca per fare un danno collaterale al lavoro onesto, all’export, all’immagine di un territorio che ha già pagato un prezzo altissimo, come quello di uno scioglimento del Comune infondato”.

“Continuerò a portare in Commissione Antimafia la voce di questo territorio: quella di chi chiede  più strumenti per le Forze dell’Ordine, ma anche quella di chi non accetta che Vittoria venga dipinta con il tratto grossolano del luogo comune. Ringrazio la stampa libera per il lavoro di denuncia: ne abbiamo bisogno, oggi più che mai. Auspichiamo che questo lavoro non si trasformi, nei titoli, in uno stigma indistinto su un’intera comunità che merita rispetto.”

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
L'Etna in attività con una colonna di cenere che si alza dal cratere, osservata dall'area dell'aeroporto di Catania

Etna, aeroporto di Catania chiuso fino alle 18: voli sospesi e trasferimenti per i passeggeri

NOTIZIE SICILIA

Svincolo Misterbianco Nord, apre il nuovo accesso sulla Tangenziale di Catania

14 Luglio 2026

Allarme zanzare a Pergusa, piano straordinario di disinfestazione

13 Luglio 2026

Esposizione straordinaria del simulacro di Santa Lucia in Cattedrale

12 Luglio 2026

NOTIZIE SPORT

Biagio Pappalardo confermato dall’Avimec Modica per la Serie A3

14 Luglio 2026

Opi Ragusa in semifinale al Torneo amatoriale delle professioni

14 Luglio 2026

Coppa Sicilia su strada, la Motyka Bike School Modica protagonista ad Avola

13 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Interventi assistiti con gli animali, concluso il corso avanzato dell’ASP di Ragusa

14 Luglio 2026

Consultorio Familiare di Comiso, riapertura il 15 luglio dopo i lavori

11 Luglio 2026

Vittoria, Filippo Alberghina nominato direttore della Radiologia del Guzzardi

10 Luglio 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Ignazio Giardina, comandante di navi da crociera originario di Pozzallo, tra i premiati della 31ª edizione del Premio Ragusani nel Mondo

Ignazio Giardina premiato ai Ragusani nel Mondo 2026

15 Luglio 2026
Lente d'ingrandimento sul logo INPS visualizzato sul sito dell'Istituto, immagine che rappresenta i pagamenti dell'Assegno unico di luglio 2026

Assegno unico luglio 2026, quando arrivano i pagamenti dell’INPS

15 Luglio 2026
Fotografia notturna che mostra l'inizio di un incendio sulla collina del Belvedere a Modica, illuminato dai fuochi d'artificio e da fumo, con lampioni stradali e vegetazione in primo piano

Modica, fuochi d’artificio in strada per compleanno: scoppia incendio al Belvedere

14 Luglio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa