Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Piano Urbanistico Generale Modica: la Giunta approva l’avvio dell’iter

Piano Urbanistico Generale Modica: la Giunta approva l’avvio dell’iter

Deliberato l'atto di indirizzo che fissa risorse e obiettivi per ridisegnare l'assetto del territorio nei prossimi anni

Redazione by Redazione
30 Aprile 2026 - Aggiornato alle ore 09:29 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Veduta aerea della città di Modica interessata dal nuovo Piano Urbanistico Generale

Modica avvia l'iter per il nuovo PUG orientato alla rigenerazione urbana

Condividi su FacebookCondividi su X

Il Comune di Modica ha ufficialmente avviato le procedure per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale Modica (PUG). La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo e il relativo impegno di spesa, segnando il passaggio formale verso la sostituzione del precedente strumento urbanistico. Il provvedimento definisce le direttive strategiche che guideranno lo sviluppo della città attraverso un percorso tecnico e partecipativo.

L’iniziativa punta a superare le criticità dell’attuale assetto regolatorio, derivante dal Piano Regolatore Generale approvato nel 2017. Secondo quanto riportato dall’Amministrazione, quel piano subì significativi ridimensionamenti dalla Regione, che ne avrebbero depotenziato l’efficacia originaria. Il nuovo PUG si pone l’obiettivo di restituire una visione organica, focalizzata sulla sostenibilità e sulla riqualificazione dell’esistente.

Il nuovo strumento si muoverà lungo linee guida coerenti con le attuali politiche ambientali europee. Tra i pilastri del Piano Urbanistico Generale Modica figurano il consumo di suolo zero e la rigenerazione urbana, con un’attenzione particolare alla valorizzazione del centro storico e dei quartieri periferici. Il piano prevede inoltre il potenziamento dei servizi e lo sviluppo di infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile.

L’assessore all’Urbanistica, Tino Antoci, ha spiegato che la delibera formalizza le risorse e la visione del progetto: «Si tratta di un passaggio fondamentale che segna l’avvio di un percorso articolato e partecipato, destinato a coinvolgere cittadini, ordini professionali, associazioni e tutti i portatori di interesse. Il PUG non sarà un atto calato dall’alto, ma un progetto condiviso». L’obiettivo dichiarato è quello di correggere un quadro urbanistico oggi ritenuto “fortemente depotenziato” a causa di una serie di stralci che hanno ridotto le aree di espansione.

La pianificazione territoriale in Sicilia ha subito una profonda trasformazione con la Legge Regionale 19/2020, che ha introdotto il PUG in sostituzione dei vecchi PRG. Modica si allinea così ai nuovi standard normativi che impongono una visione meno legata all’espansione edilizia speculativa e più orientata alla qualità della vita urbana. Storicamente, la città ha dovuto bilanciare l’espansione commerciale del polo di Modica Sorda con la tutela del patrimonio UNESCO del centro storico.

L’adozione di un nuovo piano urbanistico rappresenta solitamente un iter burocratico complesso che può durare diversi anni. Ma quali saranno i reali tempi di attuazione per vedere i primi cantieri di rigenerazione? La risposta dipenderà dalla rapidità della fase di consultazione pubblica che l’Amministrazione intende avviare a breve. Modica guarda al futuro urbano.

Il sindaco, Maria Monisteri, ha evidenziato il valore programmatico dell’operazione: «L’avvio del Piano Urbanistico Generale rappresenta uno degli obiettivi qualificanti del nostro mandato. Modica ha bisogno di uno strumento moderno, capace di coniugare sviluppo e tutela, crescita e sostenibilità». Nelle prossime settimane inizieranno i confronti pubblici per raccogliere le istanze della comunità locale.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Aperto il nuovo bando per l'assunzione di 4400 allievi agenti nella Polizia di Stato.

Concorso 4400 allievi agenti Polizia di Stato: pubblicato il bando

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Alessandra Frazzica, 21 anni, morta nel crollo dell'edificio di Pistunina a Messina.

Alessandra Frazzica morta a 21 anni nel crollo di Pistinuna: funerali venerdì in Cattedrale

6 Agosto 2026
Colonna di bolle di gas che risale dal fondale marino a 76 metri di profondità al largo di Panarea, ripresa dal ROV l'11 luglio 2026

Scoperto un grande cratere sottomarino e nuovi camini idrotermali al largo di Panarea

5 Agosto 2026
Trattore verde parcheggiato su sterrato in un'area agricola, con campi coltivati e colline sullo sfondo al tramonto.

Piana di Catania, furti di trattori: «Senza denuncia i dati sono falsati»

5 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Conferenza stampa delle Finali Scudetto di beach soccer nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria

Scoglitti ospita le Finali Scudetto di beach soccer: 20 club, tre titoli e Sky Sport

4 Agosto 2026
Due giocatori di beach soccer si contendono il pallone sulla sabbia durante una gara ufficiale ad Anzio

Scoglitti ospita le finali nazionali di beach soccer dal 4 al 9 agosto

1 Agosto 2026
Agustin Fabi, numero 10 della Virtus Ragusa, in maglia SuperConveniente durante una partita di campionato

Virtus Ragusa, SuperConveniente ancora title partner per la Serie B Interregionale

31 Luglio 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026
Donna in camicia azzurra si gratta il gomito arrossato, in piedi in una stanza luminosa

Zanzare, pelle e prevenzione: cosa sapere durante l’estate nel Ragusano

4 Agosto 2026
Gazebo dell'ASP di Ragusa su un lungomare affollato: due operatrici allo sportello accolgono cittadini per lo screening oncologico

Scoglitti, l’ASP di Ragusa alle Finali di Beach Soccer con screening gratuiti

3 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Scooter nero e giallo ripreso di notte su una strada urbana, con vegetazione sul lato destro e un'auto sullo sfondo

Modica, trovati due ciclomotori rubati

6 Agosto 2026
Il Maggiore Marco Migliaro e il Colonnello Gianbattista Vismara in uniforme nella sede del Gruppo GdF di Ragusa

Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Ragusa: arriva il Maggiore Migliaro, esperto in anticorruzione e spesa pubblica

6 Agosto 2026
Auto di servizio della polizia locale

Marina di Ragusa, doppio atto vandalico contro l’auto della Polizia Locale

6 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa