Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Ragusa offese di un assessore a consiglieri comunali

Ragusa offese di un assessore a consiglieri comunali

Redazione by Redazione
27 Settembre 2024 - Aggiornato alle ore 19:02 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa, Consulta Giovanile Comunale per la giornata internazionale contro la violenza

Ragusa, Consulta Giovanile Comunale per la giornata internazionale contro la violenza

Condividi su FacebookCondividi su X

Non accenna a placarsi la delicata questione delle presunte offese rivolte da un innominato assessore della giunta Cassì a quattro consiglieri della stessa maggioranza. Rei, a suo dire, di aver presentato un atto di indirizzo non concordato con il resto della maggioranza  e soprattutto, malpensiamo noi, non ‘autorizzato’ dal sindaco e dal suo entourage e pertanto costretti a ritirarlo. I fatti erano avvenuti durante la seduta consiliare di due settimane fa ma erano stati oggetto di reticenti e imbarazzati interventi nella seduta di lunedì di questa settimana. Fatti giudicati negativamente da parte delle minoranze perché segnale inequivocabile di distorte interpretazioni sul ruolo dei consiglieri comunali.  Su questi argomenti una nota dei gruppo consiliare del Pd.

A Ragusa offese a consiglieri comunali da parte di un assessore, PD: “Il sindaco minimizza, ma fatto politicamente rilevante”

“Se, in una riunione a porte chiuse, fosse stato un consigliere di opposizione ad apostrofare con termini poco carini un assessore della giunta Cassì, il sindaco avrebbe preteso scuse pubbliche e capo cosparso di cenere. Ma la visione del mondo che ha Cassì è alla rovescia, caratterizzata da doppiopesismo”. Così i consiglieri comunale del Partito Democratico, Peppe Calabrese, Mario Chiavola e Giuseppe Podimani, commentano le dichiarazioni rilasciate dal sindaco in aula consiliare in merito all’episodio che ha visto quattro consiglieri comunali di maggioranza essere oggetto di offese da parte di un assessore perché colpevoli di aver presentato un ordine del giorno non gradito.

“Da quanto affermato ai microfoni in aula da uno dei consiglieri oggetto delle offese – spiegano – siamo ormai certi che l’episodio si è effettivamente verificato, ma per il primo cittadino non è “politicamente rilevante”, è “guardare dal buco della serratura” perché, parafrasando quanto detto Cassì, insomma, succede anche nelle migliori famiglie di farsi scappare qualche intemperanza nel corso di riunioni di partito. Non pensavamo fosse necessario, ma ci troviamo costretti a spiegare al sindaco che il fatto è politicamente rilevante e grave sotto così tanti aspetti che sarà difficile elencarli tutti. Innanzitutto, lo abbiamo già detto, quanto accaduto è politicamente gravissimo perché l’atteggiamento dell’assessore in questione (rimasto anonimo per palese viltà) si è tradotto in un comportamento minaccioso che ha costretto dei consiglieri comunali a ritirare un proprio atto; poi proprio perché è impensabile che un assessore, con la propria arroganza, possa pretendere qualcosa da parte di consiglieri eletti direttamente dai cittadini; ancora, è grave perché il sindaco è garante della propria coalizione e deve essere in grado di gestire gli equilibri al suo interno impedendo che fatti del genere accadano; dato che è successo già un’altra volta, protagonista però un collaboratore del sindaco che si è fatto scappare parole violente nei confronti di un consigliere, sentiamo l’esigenza di chiedere a questa amministrazione di imparare a comprendere la differenza che c’è tra un nominato e un eletto, soprattutto quando questi si trovano sotto lo stesso tetto del Municipio di Ragusa, luogo istituzionale nel quale i rapporti devono assolutamente essere improntati al rispetto oltre che delle persone, del ruolo che queste ricoprono. Quanto accaduto è grave, inoltre, perché è evidente il tentativo di nascondere sotto il tappeto quanto successo, ma i cittadini hanno il diritto di sapere cosa accade nel palazzo comunale e perché, hanno il diritto di sapere che se qualcuno sbaglia (e ciò è chiaro come il Sole) allora c’è anche chi chiede scusa”.

“Il sindaco Cassì, invece – aggiungono i consiglieri PD – non solo non ha voluto che l’assessore si scusasse, crediamo perché se il “colpevole” del fatto increscioso è chi pensiamo noi non lo avrebbe mai fatto e per arroganza e per vigliaccheria, ma non ha neanche pensato a porgere le proprie scuse in qualità, come detto, di garante del rapporto tra giunta e consiglieri di maggioranza. “Non giustifico, ma…” si è limitato a dire, dello stesso livello della frase “non sono razzista, ma…”.

“Questo atteggiamento è intollerabile – concludono dal gruppo consiliare democratico – e ci auguriamo davvero che i consiglieri vittime di questo episodio, nei confronti dei quali confermiamo la nostra solidarietà, possano prendere coscenza dell’accaduto e prendere le distanze da chi, evidentemente, non merita di ricoprire ruoli istituzionali così delicati”. Insomma è appena il caso di ricordare, citando il caro Lucio Battisti  “che quel che brucia non son le offese”. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Addio a Muriel Furrer: la 18enne ciclista morta ai Mondiali di Zurigo

Addio a Muriel Furrer: la 18enne ciclista morta ai Mondiali di Zurigo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Area esterna del terminal dell'aeroporto di Catania con auto, passeggeri e ingresso della struttura

Etna, cenere blocca Catania: voli sospesi fino alle 2 del 15 agosto

14 Agosto 2026
Ambulanza del 118 e elicottero di soccorso sulla spiaggia, con il mare sullo sfondo.

Tragedia a Punta Bianca, malore in spiaggia: venditore ambulante muore a 50 anni

13 Agosto 2026
Eruzione notturna dell’Etna con fontane di lava e bagliore rosso sulla zona sommitale.

Allarme per emergenza Etna: alta probabilità di fontane di lava

13 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026
La squadra del Pisa festeggia sul podio della Serie A Q8 di beach soccer 2026 alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti

Scoglitti, Pisa campione d’Italia nel beach soccer: rimonta da 0-3 a 7-4 in finale

10 Agosto 2026
Logo della Coppa Italia Serie D LND affiancato dalla scritta

Modica Calcio, esordio in Coppa Italia

9 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Parcheggio e ingresso dell'ospedale Guzzardi di Vittoria con ambulanza in sosta, ripreso in una giornata nuvolosa

Neurochirurgia, rinnovata la convenzione tra ASP Ragusa e Cannizzaro di Catania

11 Agosto 2026
Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Simulacro dorato di San Bartolomeo in processione tra i vicoli, fedeli fotografano dai balconi

Giarratana, le campane nuove suonano per la festa di San Bartolomeo

14 Agosto 2026
Uomo anziano con capelli grigi, occhiali da sole scuri e giacca ocra seduto a un tavolino da bar all'aperto.

Scicli, morto il dottor Carnemolla: medico di base e del 118

14 Agosto 2026
Ragusa, oggi i funerali Rosa Girlando: addio nella chiesa di San Pio X

Ragusa piange Rosa Girlando: i funerali a San Pio

14 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa