Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Gemellaggio tra la Consulta Giovanile di Ragusa e quella di Alessandria

Gemellaggio tra la Consulta Giovanile di Ragusa e quella di Alessandria

Gemellaggio tra la Consulta Giovanile di Ragusa e un gruppo di giovani di Alessandria

Redazione by Redazione
20 Novembre 2023 - Aggiornato alle ore 16:29 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Gemellaggio tra la Consulta Giovanile di Ragusa e quella di Alessandria

Gemellaggio tra la Consulta Giovanile di Ragusa e quella di Alessandria

Condividi su FacebookCondividi su X

Si è tenuto, sabato 18 e domenica 19 novembre, un weekend di confronto e gemellaggio tra la Consulta Giovanile di Ragusa e un gruppo di giovani di Alessandria che, nell’ambito del progetto “POLIS” sostenuto da Compagnia di San Paolo, si sta occupando di ricostituire la propria Consulta Giovanile. Una due giorni che seguiva la finalità del progetto, ovvero creare legami più stretti con altre Consulte e/o esperienze giovanili, visitando luoghi di aggregazione e apprendendo buone prassi da replicare sul proprio territorio. La scelta dei ragazzi piemontesi di recarsi a Ragusa per questo scopo è nata dall’essere venuti a conoscenza del lavoro che qui è stato portato avanti dalla Consulta e dal sistema di politiche giovanili che l’Amministrazione ha messo in campo negli ultimi 5 anni.

“Abbiamo studiato un itinerario per fornire al gruppo di Alessandria una massima conoscenza della nostra realtà – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Simone Digrandi – grazie a momenti di confronto, racconto e dibattito che abbiamo vissuto in diversi luoghi: il Palazzo Comunale, il Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo”, lo Skatepark “Totò Ottaviano”, le vie dei centri storici di Ragusa Ibla e Ragusa Superiore, il Castello di Donnafugata. Abbiamo scoperto di avere tante cose in comune: necessità, obiettivi, opportunità da voler cogliere e costruire per dare un maggiore senso e protagonismo alla nostra generazione”. Hanno portato il loro saluto, durante la prima giornata, il Sindaco Peppe Cassì e il Presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo.

“È stato un gran piacere e onore – dichiara Simone Diquattro, Presidente della Consulta Giovanile di Ragusa – ospitare i ragazzi e le ragazze della costituenda Consulta Giovanile di Alessandria. Una occasione che ci ha permesso di conoscere una realtà diversa dalla nostra e scambiare buone pratiche e suggerimenti in tema di politiche giovanili. Ringrazio l’assessore Digrandi e i membri della Consulta che hanno curato questo gemellaggio: Lorenzo Nicita, Emanuele Occhipinti, Marika Frasca, Michael Cabibbo, Luca Battaglia e Hala Fuad. La soddisfazione è doppia se pensiamo che i ragazzi di Alessandria, tra le centinaia di consulte presenti in Italia, hanno scelto proprio la nostra, trovandola tra i primi risultati nei motori di ricerca del web. Questo è sintomo che la consulta ha lavorato e sta lavorando bene e può essere considerata, senza alcun dubbio, un vanto di questa città. Sono fiero di guidare questo gruppo di giovani”.

Il gruppo piemontese era costituito dall’Assessore alle Politiche giovanili Vittoria Oneto e da diversi ragazzi e ragazze del progetto POLIS e di varie associazioni della città.

“Due giorni pieni di ricchezza – racconta Francesca -: dall’Assessore Digrandi che ci ha raccontato diverse chicche sulla storia di Ragusa, come sono stati concepiti gli spazi per i giovani e come funziona l’Informagiovani Comunale, al Presidente della Consulta Diquattro, che ci ha raccontato gli anni di impegno del gruppo, le iniziative di questi anni e le buone pratiche giovanili messe in campo. Finiamo questo viaggio portandoci a casa spunti, nozioni, tante risate, nuovi amici e soprattutto la ricchezza di aver conosciuto questa realtà così interessante e viva come quella di Ragusa. Un grazie soprattutto per aver risposto alle nostre domande e per averci fatto tornare a casa più determinati ad intraprendere lo stesso percorso, ma soprattutto a collaborare anche in futuro!”.

“Un’esperienza unica e immersiva nella meravigliosa Ragusa – continua Alice –. Un confronto fra Nord e Sud capace di offrire nuovi spunti per reinventare il sociale, costruendo un vero e proprio puzzle grazie al percorso personale di tutti. Amici, cibo e politica, ovvero casa”.

“Abbiamo preso tanti spunti – concludono Alessandro e Sara – su come i ragazzi hanno reso Ragusa e sulla loro amministrazione ‘giovane’ dimostrandoci che volere è potere, il tutto contornato da persone, città e cibo veramente unici, sperando di rivedere presto loro nella nostra Città!”.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Conad Scherma Modica, medaglia di bronzo per Antonio Carnazza

Conad Scherma Modica, medaglia di bronzo per Antonio Carnazza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Otto persone dietro un bancone con pagnotte di pane e un cestino di mandorle, davanti a un forno a legna

Mandorla di Avola e Pane Brunetto di Mulinum: nuovo prodotto

4 Ottobre 2026
Francesco Nicolosi sorride con casco bianco e occhiali da sole a specchio, inquadrato dal basso durante un giro in scooter

Incidente sulla A20, morto un 38enne: poco prima in un video augurava una “santa domenica”

4 Ottobre 2026
Pesce coniglio scuro su una lastra di polistirolo, con pinna dorsale spinosa e riflessi blu su fianco e coda

Pesce alieno con spine velenose trovato nei mari siciliani

4 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Giocatrici della Passalacqua Ragusa in maglia bianca e verde esultano in campo dopo la gara con Matelica

Passalacqua Ragusa batte Matelica 72-60 all’esordio in A2

4 Ottobre 2026
Filippo Raciti, allenatore del Modica calcio, a braccia conserte al tavolo della sala stampa prima della gara con l'Enna

Modica calcio: Adelante con juicio. Perché sembra facile ma…

3 Ottobre 2026
Undici giocatori del Frigintini in maglia rossoblu schierati a centrocampo prima della partita, portiere in arancione

Sommatinese-Frigintini, i rossoblu a Sommatino domenica alle 15:30

3 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Primo piano di un occhio verde per le visite oculistiche gratuite a Ragusa. Immagine generata con intelligenza artificiale

Visite oculistiche gratuite a Ragusa, prenotazioni dal 5 al 7 ottobre

3 Ottobre 2026
Otto persone in posa in una sala istituzionale di Ragusa mostrano il manifesto sulla donazione degli organi con il QR Code

Donazione degli organi, presentato a Ragusa il progetto QR Code

1 Ottobre 2026
Disegno stilizzato di testa e cervello umano in profilo su sfondo blu, con una mano che emette un impulso luminoso verso il cervello

Ictus ischemico, Telestroke Unit tra gli ospedali di Modica e Ragusa con Vittoria

1 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Mareggiata con onde altissime sul lungomare allagato, tra tavolini, ombrelloni e arredi dei locali rovesciati dall'acqua

Ragusa, conferenza COMEN: rischi (terremoti, alluvioni o innalzamento del livello del mare)

4 Ottobre 2026
Otto persone dietro un bancone con pagnotte di pane e un cestino di mandorle, davanti a un forno a legna

Mandorla di Avola e Pane Brunetto di Mulinum: nuovo prodotto

4 Ottobre 2026
Francesco Nicolosi sorride con casco bianco e occhiali da sole a specchio, inquadrato dal basso durante un giro in scooter

Incidente sulla A20, morto un 38enne: poco prima in un video augurava una “santa domenica”

4 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa