Logo del Quotidiano di Ragusa
[the_ad id="170682"]
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Tempesta di colori a Giarratana

Tempesta di colori a Giarratana

Redazione by Redazione
25 Agosto 2023 - Aggiornato alle ore 17:35 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Tempesta di colori a Giarratana

La Sciuta edizione 2023

Condividi su FacebookCondividi su X

E’ stata una delle “Sciute” più belle degli ultimi anni. Con colori a tempesta. E un grido assordante che esce dal cuore e che sovrasta fedeli e devoti: “Iautu u Patronu”. Tutto ciò mentre un’onda umana si muove come se fosse animata da un’unica mano. Braccia tese allo spasimo. Per reggere il simulacro. In un istante le ripide scalinate della basilica sono affrontate come se nulla fosse. Momenti suggestivi, emozionanti, carichi di devozione e allo stesso tempo straordinari per chi è curioso di ammirare il folklore che deriva dalla storia. Roba da rimanere a bocca aperta.

Tutto questo, e molto altro ancora, ha animato il tradizionale appuntamento di San Bartolomeo apostolo che, come ogni anno, si è consumato ieri, 24 agosto, a Giarratana. Qualche minuto dopo mezzogiorno, una folla di persone, in numero ancora più consistente rispetto allo scorso anno, ha applaudito l’evento più atteso. Il simulacro del Patrono, spinto da una selva di mani, è venuto giù, è proprio il caso di dirlo, dopo l’uscita dalla chiesa di San Bartolomeo con un fragore di mortaretti e un diluvio di “nzaireddi”, le caratteristiche strisce in carta di vari colori. Poi, più volte, lo stesso simulacro ha reso onore al tempio che lo ospita durante l’anno con l’andatura caratteristica dell’avanti e indietro: il tutto prima di dare il via alla processione. Per qualche minuto tutta Giarratana si è fermata e si è concentrata dinanzi all’edificio di culto che ospita il Patrono. La “Sciuta” è la tradizione religiosa che meglio raffigura il carattere forte e determinato dei residenti della Perla degli Iblei.

Ad anticipare il momento dell’uscita, il rullare dei tamburi Città di Giarratana. Poi, l’apoteosi. La tradizionale “Sciuta” è stata salutata da manifestazioni di giubilo. Quindi, la processione ha preso il via seguendo il tradizionale percorso cittadino caratterizzato, tra l’altro, dalla visita alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Questa mattina la messa è stata presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa. “E’ l’incontro con il Signore che cambia la nostra vita – ha detto il vescovo durante la sua omelia – un incontro che non avviene attraverso eventi o fasi spettacolari, Gesù non si presenta a bordo di un’astronave per fare sensazione. L’incontro, invece, si verifica nelle persone e nei luoghi dove il Signore si manifesta. Sono le persone sole, quelle che abitano nella porta accanto, i sofferenti, i poveri coloro che il Signore ama interpretare. Saperlo riconoscere significa incontrarlo per cambiare la nostra vita e attraverso la nostra vita anche quella di coloro che incontriamo”. Il sindaco, Bartolo Giaquinta, ha letto l’atto di affidamento della città al patrono durante la fase finale del solenne pontificale.

Ma la giornata non è ancora finita. Nel pomeriggio, alle 17, il giro di gala del corpo bandistico Vincenzo Bellini di Giarratana lungo le vie cittadine e l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza San Bartolomeo. Alle 18, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, tradizionale “cena” con vendita all’asta di doni offerti al santo patrono. Alle 19, giro di gala del corpo bandistico Gioacchino Rossini di Pedalino lungo le vie cittadine ed esecuzione di marce sinfoniche all’incrocio tra corso XX settembre e corso Umberto. Alle 20 solenne celebrazione eucaristica in chiesa Madre presieduta dal parroco, il sacerdote Francesco Mallemi, animata dalla corale parrocchiale Regina Caeli. Alle 21 la processione vespertina con il simulacro del santo patrono alla presenza delle autorità civili e militari, dei corpi bandistici Bellini e Rossini, per le vie principali di Giarratana. Alle 21,30, dalla chiesa Madre, lo storico stendardo di San Bartolomeo accompagnato dal corpo bandistico Rossini, raggiungerà la processione al suo arrivo presso la chiesetta Madonna delle Grazie.

Alle 22, in piazza Grande, sosta della processione e spettacolare intrattenimento piromusicale a cura della ditta Zio Piro di Gianni Vaccaluzzo da Belpasso. Alle 23 arrivo della processione nella chiesa di San Bartolomeo apostolo, solenne e tradizionale panegirico sul sagrato della chiesa tenuto dal parroco, don Francesco Mallemi. Alle 23,40, la spettacolare “trasuta” e riposizione del simulacro di San Bartolomeo apostolo nella cappella dell’altare maggiore. All’1 di notte, grandioso spettacolo pirotecnico presso contrada Presti a cura della ditta Fasima fuochi eventi di Gaetano Spina e figli da Santa Venerina, in provincia di Catania.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
[the_ad id="171373"]
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Maurizio Crosetti a Sampieri: Chi ha rubato il pallone?

Maurizio Crosetti a Sampieri: Chi ha rubato il pallone?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[the_ad id="173452"]

NOTIZIE SICILIA

Volo diretto Catania Zanzibar: al via il nuovo collegamento Neos

18 Luglio 2026

Forza Italia Caltanissetta, definito il nuovo assetto del partito

17 Luglio 2026

Tangenziale Catania, aperto il nuovo svincolo Misterbianco Nord

15 Luglio 2026
[the_ad id="158162"]
[the_ad id="341900"]

NOTIZIE SPORT

Simone Drago al Frigintini: ritorno in rossoblù per l’attaccante

18 Luglio 2026

Virtus Ragusa, ufficiale l’arrivo di Raimundo Orrego

18 Luglio 2026

Biagio Pappalardo confermato dall’Avimec Modica per la Serie A3

14 Luglio 2026
[the_ad id="158169"]

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Ti ASPetto a casa, a Comiso il progetto di assistenza domiciliare alle famiglie

17 Luglio 2026

Ictus ischemico, in arrivo la Telestroke Unit negli ospedali di Ragusa e Modica

15 Luglio 2026

Emergenza caldo, colpo di calore in cani e gatti: come proteggerli

15 Luglio 2026
[the_ad id="173443"]
[the_ad id="171125"]

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Termometro oltre i 45 °C su una spiaggia siciliana con bagnanti di spalle durante un'intensa ondata di caldo.

Caldo estremo in Sicilia, domenica con picchi fino a 47 gradi

19 Luglio 2026
Auto della Polizia di Stato e due agenti impegnati in un servizio di controllo con vista sul centro storico di Ragusa Ibla.

Ragusa, sospeso l’affidamento ai servizi sociali: 35enne trasferito in carcere

18 Luglio 2026
Auto e scooter coinvolti nell'incidente sulla statale 115 tra Comiso e Vittoria, dove un ragazzo di 15 anni è rimasto gravemente ferito

Grave incidente a Comiso, ragazzo di 15 anni trasferito in elisoccorso a Catania

18 Luglio 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Sport
  • Economia
  • Cultura
  • Salute e benessere
  • Sicilia
  • Rubriche
    • Tecnologie
    • Appuntamenti
    • Blog: la penna di…
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
  • Comuni
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa