Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Ragusa: rimodulazione del Pnrr il dibattito che non c’è

Ragusa: rimodulazione del Pnrr il dibattito che non c’è

La rimodulazione costerà a Ragusa la mancanza di circa 83 milioni di euro

Redazione by Redazione
13 Agosto 2023 - Aggiornato alle ore 08:45 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Ragusa: rimodulazione del Pnrr il dibattito che non c’è

Ragusa: rimodulazione del Pnrr il dibattito che non c’è

Condividi su FacebookCondividi su X

In questa settimana che si va a chiudere, e che precedente immediatamente il periodo feriale per eccellenza, ovvero quello ferragostano, vorremo parlare del dibattito sulla rimodulazione, voluta dal Governo Meloni, del PNRR, rimodulazione che costerà a Ragusa la mancanza di circa 83 milioni di euro. Ma forse sarebbe stato meglio dire che vorremmo parlare del dibattito che non c’è stato su una questione così importante e decisiva per lo sviluppo del nostro territorio.

Per essere precisi ci sono stati, almeno se non ci sfugge qualcosa, gli interventi del sindaco di Ragusa Peppe Cassì, il riscontro alle sue parole ed al suo appello da parte di Sergio Firrincieli, del M5, consigliere candidato e sfidante di Cassì alle scorse amministrative, e della Cgil. Per il resto tutto tace, silenzio totale, magari aspettando il ritorno alla normale attività dopo la settimana di ferragosto. Cominciamo con il sindaco Cassì che forse aveva dimenticato la sicurezza di cui dava mostra, in campagna elettorale, a proposito dei progetti da realizzare con i fondi previsti dal PNRR, e che vantava come obiettivi già raggiunti. Ora, con la notizia della rimodulazione del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, da parte del Governo nazionale Meloni di centro-destra, rimodulazione con la quale Ragusa perde circa 83 milioni di euro, il primo a subire i contraccolpi di tale incresciosa situazione, è proprio lui stesso, che non a caso ha sentito il bisogno di diffondere una dichiarazione chiamando a raccolta “tutte le forze politiche” da lui sempre più rinnegate in nome del ‘civismo’ che al momento delle elezioni di fine maggio lo ha comunque premiato con un risultato plebiscitario.

Lo stesso primo cittadino aveva sottolineato “un dibattito politico cittadino che sembra non interessarsi della questione, che meriterebbe grande attenzione da parte di tutti, a prescindere da ideologie e partiti. Non solo perché il tema è di interesse nazionale e riempie da giorni le pagine dei principali quotidiani, ma perché gli effetti di questa decisione riguardano e riguarderanno da vicino anche i Comuni, compreso il nostro”. Cassì aveva poi aggiunto “a Ragusa, a titolo di esempio, la revisione riguarda gli interventi alla Vallata Santa Domenica, al Foro Boario, a Villa Moltisanti. La nostra Amministrazione ha costituito, come previsto dal piano straordinario di finanziamenti, un ufficio dedicato che ha dato prova di grande competenza ed efficienza, non mancando ad alcun incontro e occasione di approfondimento, e rispettando tutte le performance imposte. Oggi assistiamo con apprensione a questo inopinato cambio di rotta che richiede la massima attenzione anche della classe politica locale e della intera comunità”.

Alla preoccupata dichiarazione di Cassì aveva fatto immediatamente sponda il consigliere M5, ed ex candidato alla sindacatura, Sergio Firrincieli, che aveva assicurato “raccogliamo l’esortazione del sindaco e ci mettiamo a disposizione per mantenere in vita i canali di finanziamento assegnati al nostro comune”. Firrincieli aveva inoltre proposto “accogliamo, dunque, l’esortazione del primo cittadino  e, previo tavolo di confronto per fare il punto della situazione, ci mettiamo a disposizione per cercare di mantenere in vita i canali di finanziamento che ci erano stati assegnati. Se dovesse accadere qualcosa di spiacevole, se dovessimo, cioè, perdere dei fondi, proporremo, e questo lo sottolineo da ex candidato sindaco, all’ufficio legale del Comune di intervenire con un’apposita causa da intentare ai danni dallo Stato italiano e, in particolare, del Governo di centrodestra.

La questione è molto seria perché non possiamo rischiare di fare i conti con una situazione altamente penalizzante ai danni dell’ente di palazzo dell’Aquila”. Per quanto riguarda le grandi centrali sindacali imprenditoriali e sociali della città unica voce quella della Cgil che per bocca del suo segretario provinciale Peppe Scifo aveva denunciato “venendo alla provincia di Ragusa sui fondi appaltati fin qui dal PNRR, che ammontano a € 191.910.000,00, si registrano tagli pari a € 80.220.000,00 conseguenza della rimodulazione che è pari al 41,80% in meno. La rimodulazione che si appresta a fare l’esecutivo prevede uno spostamento di risorse da alcune missioni verso altre con un drastico taglio alle missioni dove sono previsti interventi di politiche sociali e di coesione. Questi tagli ricadranno principalmente sulle infrastrutture sociali, a partire da alcuni interventi previsti in sanità ed in particolare per il rafforzamento della medicina territoriale.

Assolutamente miope è la riduzione di risorse a valere sulla missione relativa agli investimenti su rigenerazione urbana, utili a mitigare situazioni di disagio e degrado sociale”. Al di là di quanto sopra riportato, il nulla più assoluto. Nulla da parte del Partito Democratico, all’opposizione a Ragusa Palermo e Roma, ma soprattutto nulla da parte degli esponenti locali del centro-destra di Governo, che, pur rivestendo ruoli di primaria importanza in tali contesti, non hanno pronunciato una sola parola sulla questione. (daniele distefano)

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Schlein “Rivedo Meloni solo se ha delle proposte serie”

Schlein “Rivedo Meloni solo se ha delle proposte serie”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Fabio Saraceno in un selfie a Londra davanti alla torre del Big Ben, con giacca blu, in una giornata di sole

Malore improvviso per il fotografo Fabio Saraceno: si accascia a terra e muore durante un matrimonio

25 Settembre 2026
Una candela accesa su sfondo nero, immagine simbolica di lutto per l'incidente in scooter a Messina

Messina piange Rebecca, morta a soli 17 anni dopo incidente

25 Settembre 2026
Una mano con la manica di un pile rosso inserisce la pistola verde dell'erogatore nel serbatoio di un'auto per fare carburante

Caro carburante, il decreto attuativo approda in terza Commissione all’ARS

25 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Calciatori del Comiso

Ragusa Boys-Comiso, sabato il derby che apre la Promozione

25 Settembre 2026
Giocatori dell'Avimec Modica in maglia blu durante un allenamento in palestra, uno palleggia al centro del campo

Avimec Modica a Corigliano: sabato e domenica il quadrangolare

25 Settembre 2026
Foto di gruppo dell'Avimec Modica al PalaRizza: atleti in maglia blu, staff in polo bianca, giovanissimi seduti in prima fila

Avimec Modica, presentazione al PalaRizza: dieci arrivi in A3

24 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Incontro MPA Vittoria e Asp di Ragusa sulla sanità

Sanità in provincia di Ragusa, MPA all’Asp Ragusa: potenziare Ortopedia e non solo

25 Settembre 2026
Schiena di un bambino ripreso di spalle, con piccole macchie rosse diffuse sulla pelle simili a quelle dei casi di morbillo

Morbillo, casi in aumento del 46% nel 2026: il Ministero lancia l’allarme

24 Settembre 2026
Ingresso dell'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, dove si tengono le visite senologiche, con viale pedonale e palme

Visite senologiche gratuite a Ragusa: giovedì 8, 15 e 29 ottobre

24 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Scooter a terra a Ragusa dopo che un anziano è stato investito, dietro i mezzi dei vigili del fuoco

Anziano investito a Ragusa, 86enne soccorso dai vigili del fuoco

25 Settembre 2026
Fabio Saraceno in un selfie a Londra davanti alla torre del Big Ben, con giacca blu, in una giornata di sole

Malore improvviso per il fotografo Fabio Saraceno: si accascia a terra e muore durante un matrimonio

25 Settembre 2026
Temporale con fulmini sopra il mare, nubi scure, pioggia al largo e una barca a vela vicino alla riva di una spiaggia

Maltempo Sicilia: allerta gialla a Ragusa, sabato torna il verde

25 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa