Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Sicilia » A Rosolini torna il Motoraduno del 1 maggio

A Rosolini torna il Motoraduno del 1 maggio

Redazione by Redazione
30 Aprile 2022 - Aggiornato alle ore 08:18 -
in Sicilia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Motoraduno Rosolini

A Rosolini il Motoraduno del 1° maggio torna con una grande novità: i bambini spiegheranno come rendere la strada sicura

Condividi su FacebookCondividi su X

Rosolini – Torna a Rosolini il tradizionale Motoraduno del 1° maggio. Dopo due anni di fermo imposto dalla pandemia da Covid-19, sarà possibile rivivere l’emozione di sentire il rombo dei motori. La manifestazione, che giunge alla sua 25^ edizione, è organizzata dal Motoclub Rosolini, presieduto da Carmelo Occhipinti, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e il Vespa Club Rosolini.
L’importante novità di quest’anno è rappresentata dal Concorso “Strada sicura”, che il Motoclub ha promosso assieme a East Sicily, con il coinvolgimento del 2^ Istituto Comprensivo “Santa Alessandra” di Rosolini.
“Da oltre un decennio collaboriamo con il Comando di Polizia Municipale per portare avanti, sia nei luoghi della movida che nelle scuole, progetti che mirano a stimolare la consapevolezza dei rischi connessi all’uso della strada. Il progetto ‘Strada Sicura’ del 2^ Istituto Comprensivo S. Alessandra ci ha permesso di incontrare gli alunni di tre classi terze della secondaria di primo grado e tre classi quinte della primaria. Con gli studenti abbiamo approfondito il comportamento da tenere su strada da pedoni, ciclisti e a bordo di un ciclomotore.

La Federazione Motociclistica Italiana ci ha supportati per l’occasione con il team regionale di Educazione Stradale, che oggi ha arruolato due nuovi formatori soci del Motoclub Rosolini, che si spenderanno per il territorio cittadino ed anche per tutta la provincia di Siracusa in progetti ed attività rivolte a studenti e giovani motociclisti. È fondamentale riuscire a trasferire ai ragazzi la consapevolezza dei rischi a cui la strada ci espone. Prima si riesce a parlare con loro di questi argomenti, maggiore sarà la possibilità che acquisiscano stili di guida corretti” spiega Marco Caruso, Segretario Consiglio Regionale Sicilia FMI e socio del Motoclub Rosolini.
L’appuntamento è per domenica 1° maggio, dalle ore 9.00, nella centralissima Piazza Crocifisso, in via Sipione. La cerimonia di premiazione dei cartelloni realizzati nei giorni scorsi dagli studenti, è prevista, invece, per le 11.30. Sarà il momento clou in cui ragazzi e bambini potranno confrontarsi e restituire le riflessioni maturate in aula, ma sarà anche una mattinata di festa, con la distribuzione di gadget per tutti i partecipanti. A seguire, verranno premiati gli elaborati che meglio hanno saputo sviluppare la tematica della sicurezza su strada secondo l’insindacabile giudizio della giuria composta dal vigile urbano Nello Cicciarella, dalla dott.ssa Piera Occhipinti, formatore Educazione Stradale FMI e rappresentante del centro di formazione Eraclitea Point e dall’Amministratrice di East Sicily, Claudia Ragusa.

“Da sempre, East Sicily si pone l’obiettivo di fare rete: siamo fermamente convinti che una maglia importante del tessuto sociale sia rappresentata dalle scuole di ogni ordine e grado. Da anni, ci spendiamo per sensibilizzare le nuove generazioni a temi diversi, dalla sostenibilità ambientale alla cultura letteraria, dei luoghi e della gastronomia, per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’invito rivoltoci dal Motoclub Rosolini. Oggi più che mai è importante aprire un dibattito stimolante che parti tra i banchi di scuola e giunga, come megafono, nelle piazze. Obiettivo primario è, dunque, la prevenzione, che passa attraverso concrete azioni di sensibilizzazione” commenta Claudia Ragusa, event manager dell’agenzia di promozione turistica.
L’appuntamento è per il primo maggio: nel giorno in cui la città celebra i festeggiamenti della Croce Santa, la carovana motociclistica sfilerà in segno di devozione, lanciando all’unisono un corale e roboante messaggio di comunione e pace. (Foto allegata comunicato)

ShareTweetSendShare
torna in Sicilia
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Unict Ragusa Ibla

Cina, Russia e Ucraina a Ragusa Ibla. Incontro con Guido Samarani

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Passeggero con zaino consulta lo smartphone nell'area imbarchi di un aeroporto, aeromobili parcheggiati sul piazzale sullo sfondo.

Etna blocca gli arrivi a Catania: ecco cosa rimborsa davvero la compagnia aerea

8 Agosto 2026
Facciata in vetro e acciaio dell'aeroporto di Catania Fontanarossa con passeggeri e carrelli portabagagli all'esterno

Aeroporto Catania, ripristinate le attività di volo

8 Agosto 2026
Colonna di cenere e fumo dell'Etna in eruzione vista dall'area industriale di Catania, con lo scalo aeroportuale sullo sfondo

Aeroporto Catania, sospese le operazioni di volo per Etna in eruzione e nuvola di cenere vulcanica

8 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Azione di gioco tra Napoli e Pisa durante la semifinale di beach soccer sulla spiaggia di Scoglitti

A Scoglitti Sambenedettese-Pisa per lo scudetto: Catania rimontata 8-5 vola in finale

8 Agosto 2026
Azione di gioco sulla sabbia di Scoglitti durante i quarti di finale della Poule Scudetto di beach soccer Serie A

Beach Soccer: stasera a Scoglitti si sfidano We Beach Catania-Samb e Pisa-Napoli Bs

8 Agosto 2026
Rosa al completo di We Beach Catania in posa sulla sabbia di Scoglitti, con staff tecnico ai lati, prima della semifinale scudetto.

We Beach Catania in semifinale: Cagliari ko 6-5 a Scoglitti

8 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Corridoio di ospedale di comunità con infermiere in divisa blu al bancone e cartelle cliniche impilate in primo piano

Ragusa, visite specialistiche in attesa: dal 10 agosto il Percorso di tutela si chiede online

7 Agosto 2026
Ingresso dell'Ospedale Maggiore

Prelievo di fegato all’ospedale “Maggiore- Nino Baglieri” di Modica

7 Agosto 2026
Cespo di lattuga verde con gocce d'acqua sulle foglie, prodotto fresco associato al focolaio di ciclosporiasi negli Usa.

Epidemia di ciclosporiasi negli Usa: 18mila casi, due morti, focolaio legato alla lattuga

4 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

La Quinta C dell'Archimede di Modica, 56 anni dopo il diploma

Modica, 56 anni dopo il diploma: la Quinta C torna insieme

9 Agosto 2026
Primo piano delle ruote e del telaio di una sedia a rotelle su fondo ghiaioso, con struttura in vimini sullo sfondo

Ragusa, un anno di stop e poi il via: Home Care Premium dal 1° ottobre

9 Agosto 2026
Tavolette di cioccolato fondente spezzate su polvere di cacao, con grana irregolare visibile sul bordo di frattura

Cioccolato di Modica IGP e cucina iblea: la guida ai prodotti tipici

9 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa