Sicilia

Catania

Etna, fontana di lava: nube eruttiva alta 9 km e Vona rosso

Aeroporto Catania operativo

0

0

0

0

0

Etna, fontana di lava: nube eruttiva alta 9 km e Vona rosso Etna, fontana di lava: nube eruttiva alta 9 km e Vona rosso

Nuova spettacolare fase eruttiva sull'Etna. Dal cratere di Sud-Est è presente un'alta fontana di lava accompagnata dall''emissione di una nube di cenere lavica che l'Ingv di Catania stima abbia raggiunto un'altezza di 9 chilometri sul livello del mare e che si disperde in direzione Est-Nord-Est. Una 'bocca' eruttiva si è aperta sull'alto versante orientale del cratere di Sud-Est che produce attività esplosiva e un flusso lavico che si propaga in direzione est. Un altro trabocco si espande invece direzione sud-ovest. Continua l'incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico. La localizzazione della sorgente del tremore rimane confinata nell'area del Cratere di Sud-Est a circa 3.000 metri sul livello del mare.

L'Ingv di Catania ha emesso un avviso per l'aviazione (Vona) rosso, ma l'attività eruttiva al momento non impatta con l'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

0

0

0

0

0

Etna
Eruzione
Vona rosso
Fontana lava
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Etna, fontana di lava: nube eruttiva alta 9 km e Vona rosso
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Covid Sicilia, 158 nuovi positivi: 13 Ragusa
News Successiva
L'imprenditore Giovanni Calì liberato ad Haiti