Politica

Ragusa

Stop movimentazione bestiame per brucellosi: immobilismo penalizza Ragusa

Nello Dipasquale: immobilismo regionale penalizza

0

0

0

0

0

Stop movimentazione bestiame per brucellosi: immobilismo penalizza Ragusa Stop movimentazione bestiame per brucellosi: immobilismo penalizza Ragusa

Accusa il Governo Musumeci di “non aver fatto nulla per la lotta alla brucellosi che colpisce i bovini” il deputato regionale Pd Nello Dipasquale, prendendo atto “del recente stop alla movimentazione dei bovini da vita dagli allevamenti siciliani verso le regioni d’Italia ufficialmente indenni di brucellosi, a causa della presenza nell’isola di alcuni focolai di tale malattia, che sta danneggiando soprattutto la provincia di Ragusa dove il settore della zootecnia rappresenta una fetta importante dell’economia locale”. Nello Dipasquale ricorda invece che “nella precedente legislatura un ottimo lavoro si è fatto per il contrasto a un’altra malattia che colpisce il bestiame, la “blue tongue” e in sinergia con il Governo Gentiloni si trovarono soluzioni utili per la movimentazione dei bovini fuori dalla Sicilia.

Ma questo Governo regionale nulla ha saputo fare per il contrasto alla brucellosi né per il sostegno agli allevatori siciliani, soprattutto per quelli della provincia di Ragusa che con grandi sacrifici sono riusciti a rendere la provincia quasi del tutto indenne dalla malattia. Il settore zootecnico ragusano fa da traino per l’intera Sicilia e ritengo sia assurdo l’immobilismo di Musumeci su questo tema”. Poi il deputato dem ragusanoo conclude “il Governo Musumeci si dia una svegliata e individui al più presto una soluzione da adottare a difesa di un settore economico di enorme importanza per l’economia siciliana”. (da.di.)

0

0

0

0

0

Nello dipasquale
Brucellosi
Blue tongue
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Stop movimentazione bestiame per brucellosi: immobilismo penalizza Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Luigi Di Maio: M5S rappresenta il ceto medio e tutela le imprese
News Successiva
Ragusa, a Santa Barbara spiaggia in degrado