Attualità

Diocesi

Papa Francesco nomina monsignor Giuseppe La Placa a vescovo di Ragusa

Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.

0

0

0

0

0

Papa Francesco nomina monsignor Giuseppe La Placa a vescovo di Ragusa Papa Francesco nomina monsignor Giuseppe La Placa a vescovo di Ragusa

Papa Francesco ha nominato vescovo di Ragusa mons. Giuseppe La Placa, finora vicario generale della diocesi di Caltanissetta. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana. Monsignor La Placa è nato il 16 novembre 1962 a Resuttano. Attualmente è vicario generale della Diocesi di Caltanissetta e canonico della Cattedrale di Caltanissetta. L’annuncio della sua nomina a vescovo è stato dato questa mattina in Cattedrale di Ragusa dall’attuale amministratore apostolico don Sebastiano Roberto Asta. Subito dopo, il cancelliere della Diocesi, don Paolo La terra ha letto la lettera del nuovo vescovo alla nuova Diocesi. L’annuncio della nomina del nuovo vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa è stato dato oggi a mezzogiorno contemporaneamente nelle cattedrali di Ragusa e di Caltanissetta. A Caltanissetta, l’annuncio è stato dato dal vescovo, monsignor Mario Russotto. Monsignor Giuseppe La Placa ha rivolto un saluto alla diocesi di Ragusa.

Dopo l’annuncio della sua nomina, da parte dell’amministratore apostolico, monsignor Roberto Asta, il messaggio del nuovo vescovo è stato letto dal cancelliere della diocesi di Ragusa, don Paolo La Terra. «Mi preparo a venire a voi - ha scritto La Placa - in semplicità di cuore, con l’unico desiderio di servire la vostra gioia ed essere segno e strumento di Cristo, unico Pastore e guida delle nostre anime». Nel messaggio si sofferma sulla sofferenza di «questo tempo tanto difficile», sulla misericordia «centro della vita cristiana e cuore stesso di Dio» e sulla comunione «che siamo chiamati a costruire» come «segno e testimonianza». Il vescovo ha rivolto un saluto e un «affettuoso pensiero» ai vescovi emeriti monsignor Carmelo Cuttitta e monsignor Paolo Urso; ai vescovi origin ari di Ragusa monsignor Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in Brasile e monsignor Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito di Agrigento, all’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta, ai sacerdoti, ai diaconi, ai seminaristi, ai fedeli laici, ai fratelli nella fede cristiana che non appartengono alla Chiesa Cattolica. «Di tutti voi - scrive monsignor La Placa - voglio essere compagno di viaggio, fratello e amico».

Poi ha tivolto un saluto alle autorità civili e militari e a coloro che si dedicano alla guida e al governo delle nostre città. Infine, un grazie sentito e commosso infine alla Chiesa di Caltanissetta e al vescovo monsignor Mario Russotto

0

0

0

0

0

Papa francesco
Vescovo ragusa
Giuseppe la placa vescovo ragusa
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Papa Francesco nomina monsignor Giuseppe La Placa a vescovo di Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Altri 3 morti Covid in provincia di Ragusa: 2 di Vittoria e uno di Comiso
News Successiva
Covid, 1.555 positivi e 3 morti: una donna di Scicli, una di Pozzallo e una di Ragusa