Curiosità

Meteorite

Meteorite caduta in Molide: bolide luminoso nel cielo

Ad annunciarlo sono stati gli scienziati della Rete Prisma

0

0

0

0

0

Meteorite caduta in Molide: bolide luminoso nel cielo Meteorite caduta in Molide: bolide luminoso nel cielo

Un meteorite, da circa un chilo, potrebbe essere caduta in Molise. Ad annunciarlo sono stati gli scienziati della Rete Prisma, progetto coordinato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), a seguito dell'avvistamento di un bolide luminoso nei cieli del Centro-Sud la sera del 15 marzo. La meteorite sembrerebbe essere precipitata a Temennotte, nel comune di Sant'Agapito, in provincia di Isernia.
Meteorite: dove è caduta?
Triangolando i dati della camera di Capua con quelli di altre due camere della rete IMTN di Tortoreto e della sezione di Caserta dell'Associazione Arma Aeronautica, nonché tenendo conto della traiettoria quasi verticale e della velocità dei venti, gli astronomi hanno dedotto che la metorite potrebbe essere precipitata in Molise, nella piccola frazione di Temennotte, a Sant'Agapito, in provincia di Isernia. "La probabile area di caduta dovrebbe trovarsi in prossimità della piccola frazione di Temennotte a 5 km a sud-ovest di Isernia e a due passi dalla SS85 - dicono gli esperti - Va considerata un'incertezza laterale di circa 300 metri e di 500 metri, avanti e indietro, per ciascun centro".

L'avvistamento della meteorite
La scia luminosa ha attraversato il cieli del Centro-Sud nella serata di lunedì 15 marzo ed è stata ripresa dalle telecamere di Rete Prisma, il progetto coordinato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica. A seguito di accertamenti, gli esperti hanno appurato che si tratti di una meteorite, ovvero, un piccolo corpo celeste che, in contatto con l'atmosfera, si riscalda al punto da emettere una luce più intensa della luna. Dopo giorni di studi e calcoli, ieri, gli scienziati ne hanno dato conferma. "Dall'incrocio dei dati - si legge sul sito della Rete Prisma, Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera - risulta che il piccolo corpo celeste è entrato in atmosfera a una quota di circa 80 km e ha proseguito per una lunghezza totale di 61 km percorsi in 5.3 secondi con una inclinazione di 84°, una traiettoria quasi verticale.

L'altezza e la velocità finale è risultata, rispettivamente di 19,8 km e di soli 2,8 km/s, valori che depongono a favore per l'arrivo al suolo di un meteorite con massa stimata di circa 1 kg (un meteorite di circa 8 cm se la densità è di 3.5 g/cm3)". Gli eventuali frammenti più piccoli, che potrebbero avere dimensioni fra i 2 e i 4 cm, sarebbero caduti "alcuni km più a sud in una zona impervia e boscosa, quindi molto difficili da recuperare".

0

0

0

0

0

Meteorite
Meteorite molise
Bolide
Bolide luminoso
Commenti
Meteorite caduta in Molide: bolide luminoso nel cielo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Il più grande asteroide del 2021: il 21 marzo
News Successiva
Nel quarto trimestre 2020 occupazione ancora in calo su base annua