Economia

Cioccolato Igp Modica

L'azienda Peluso di Modica su Gambero Rosso 2021

La cartina dei biscotti artigianali italiani

0

0

0

0

0

L'azienda Peluso di Modica su Gambero Rosso 2021 L'azienda Peluso di Modica su Gambero Rosso 2021

“Dolce Italia”: su Gambero Rosso di marzo, Speciale Biscotti Artigianali. Il Gambero Rosso di marzo 2021 dedica un ampio servizio di 17 pagine, al mondo dei biscotti artigianali italiani. Una ricerca condotta fra i tanti produttori artigianali, oltre 4mila, presenti nel territorio nazionale, che esprimono un fatturato di 1 miliardo di euro. Interessante la parte relativa alla descrizione delle peculiarità dolciari di ciascuna regione italiana, un vero e proprio Atlante dei Biscotti Regionali Italiani. L’iniziativa del Gambero Rosso rilancia il progetto DOLCE ITALIA, proposto dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e condiviso da Cna Alimentare e Fondazione Qualivita, che mira a creare una rete delle eccellenze dolciarie artigianali del Paese, attorno alle sette IGP del settore dolciario: Cantucci Toscani, Cioccolato di Modica, Panforte di Siena,  Panpepato di Ferrara,  Panpepato di Terni, Ricciarelli di Siena, Torrone di Bagnara Calabra.

L’analisi, peraltro,  evidenzia, in una cartina geografica dello stivale, le 46 aziende più rappresentative, distribuite nelle 20 regioni italiane, di cui tre in Sicilia nelle provincie di Palermo, Messina e Ragusa. Delle tre aziende segnalate, due hanno in qualche modo un collegamento con Modica e il suo cioccolato. L’Azienda Tumminello di Castelbuono, realtà nata nel 1977,  segnalata per la produzione di un biscotto con farina Timilia e cioccolato di Modica Igp e l’Azienda Peluso di Modica  che dal 1964 produce biscotti e, da Azienda associata a Consorzio di Tutela, produce cioccolato di Modica Igp, impiegato anche quale ingrediente nei biscotti e nei lievitati in particolare panettoni e colombe. Cartina prodotta e pubblicata sul numero di Marzo 2021 del Gambero Rosso.

0

0

0

0

0

Gambero rosso
Artigiana biscotti modica
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
L'azienda Peluso di Modica su Gambero Rosso 2021
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa Confimprese ottimista su interventi economici comune
News Successiva
Covid Ragusa 2020: crisi per bar e ristoranti (il peggio deve arrivare)