Salute e benessere

Covid, variante inglese: usare doppia mascherina

Lo suggerisce il professore Giuseppe Remuzzi

0

1

0

0

0

Covid, variante inglese: usare doppia mascherina Covid, variante inglese: usare doppia mascherina

Usare la doppia mascherina contro la variante inglese del Covid. A suggerire l’uso della doppia mascherina per proteggersi dal contagio è il professore Giuseppe Remuzzi, direttore istituto Farmacologico Mario Negri. Proteggersi usando due mascherine aiuta a proteggersi dalle varie varianti del virus non solo quella inglese. Due mascherine sono meglio di una sola contro il Covid-19, si può raggiungere il 95% di protezione. L'abitudine che si sta diffondendo negli Usa, quella di indossare una protezione in aggiunta all'altra come hanno fatto Anthony Fauci e Joe Biden, sembra ora confermata dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie americani, Cdc. Hanno riportato i risultati di un esperimento di laboratorio in cui sono state distanziate di circa due metri due teste artificiali, verificando quante particelle delle dimensioni del coronavirus emesse da una sono state poi inalate dall'altra.

I ricercatori hanno scoperto che indossare una maschera - chirurgica o di stoffa - blocca circa il 40% delle particelle dirette alla testa inalante. Con una mascherina di stoffa sopra una chirurgica, la percentuale sale all'80%. Quando entrambe le teste indossano doppia mascherina, si raggiunge il 95%. Per ora, le autorità sanitarie Usa spiegano che il primo passo è convincere le persone a indossare almeno una mascherina e farlo correttamente. "La prima sfida - evidenzia John Brooks, dei Cdc - è quella di ottenere che il maggior numero di persone indossi la mascherina. E poi aiutarle a ottenere il massimo beneficio da questo dispositivo di protezione". Lo studio ha però delle limitazioni: i ricercatori hanno utilizzato una marca di maschere chirurgiche e un tipo solo di maschera in tessuto, e non è chiaro se i risultati sarebbero stati gli stessi con altri prodotti. Ma si aggiunge ad alcune ricerche precedenti che suggeriscono che due maschere sono meglio di una.

I Cdc hanno aggiornato anche la loro guida, spiegando che le persone possono indossare una maschera di stoffa sopra quella chirurgica usa e getta "per una migliore vestibilità e una protezione extra"

0

1

0

0

0

Covid
Variante inglese
Doppia mascherina
Giuseppe remuzzi
Commenti
Covid, variante inglese: usare doppia mascherina
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Covid, Ricciardi: serve lockdown, scienziati devono dire verità
News Successiva
Covid: lockdown per bloccare varianti ed evitare terza ondata