Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Ghiaccio marino artico sotto 4 mln kmq per la seconda volta

Ghiaccio marino artico sotto 4 mln kmq per la seconda volta

Adnkronos by Adnkronos
25 Settembre 2020 - Aggiornato alle ore 09:28 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Ghiaccio marino artico sotto 4 mln kmq per la seconda volta
Condividi su FacebookCondividi su X

Roma – Si sta ancora sciogliento il ghiaccio artico. Il ghiaccio marino artico è sceso sotto i 4 milioni di chilometri quadrati per la seconda volta da quando sono iniziate le registrazioni satellitari nel 1979. A riferirlo il National Snow and Ice Data Center degli Stati Uniti. Il ghiaccio ha raggiunto la sua superficie minima annuale di 3,74 milioni di chilometri quadrati il ​​15 settembre e ora si prevede che inizi a espandersi di nuovo con l'inizio dell'autunno e le temperature che cominciano a scendere e il Sole che tramonta prima. Il ghiaccio marino artico ha una tendenza generale alla contrazione, con le 14 superfici minime annuali più basse che si sono verificate tutte negli ultimi 14 anni. Gli ambientalisti avvertono che l'aumento dello scioglimento sta contribuendo al riscaldamento degli oceani e all'aumento dei tassi di estinzione.

"È stato un anno pazzesco al nord, con il ghiaccio marino a un minimo quasi record, ondate di calore di 37 gradi Celsius in Siberia e massicci incendi boschivi – osserva il direttore dell'Nsidc Mark Serreze – Ci stiamo dirigendo verso un Oceano Artico stagionalmente senza ghiacci e quest'anno è un altro chiodo nella bara". Le misurazioni pubblicate lunedì – avverte l'Nsidc – sono solo una scoperta preliminare e potrebbero essere riviste poichè il continuo scioglimento potrebbe ridurre ulteriormente la copertura del ghiaccio. Un'analisi finale è stata annunciata per ottobre. "La rapida scomparsa dei ghiacci marini è un chiaro segnale di quanto il nostro Pianeta sia in pericolo. Con lo scioglimento dell'Artico, l'oceano assorbe più calore e tutti noi diventiamo più esposti agli effetti devastanti dell'emergenza climatica", sottolinea Laura Meller, campagna Oceani di Greenpeace Nordic, in questo momento a bordo della nave Arctic Sunrise impegnata in una spedizione proprio tra i ghiacci marini dell'Artico.

"La calotta artica è un oceano ghiacciato che ha urgente bisogno di protezione e i leader mondiali devono comprendere il ruolo degli oceani nell'affrontare la crisi climatica – continua Meller – Oceani sani sono cruciali per alcune delle popolazioni più emarginate del mondo, che subiscono l'impatto della distruzione degli ecosistemi marini e dei cambiamenti climatici. Dobbiamo cambiare subito il nostro modo di prenderci cura l'uno dell'altro e del nostro Pianeta. Dobbiamo proteggere almeno il 30% dei nostri oceani entro il 2030 anche per far fronte alla crisi climatica", conclude.

Oceani sani contribuiscono a ridurre gli impatti della crisi climatica, tenendo il carbonio al di fuori dell'atmosfera in modo sicuro – spiega Greenpeace in una nota – Proteggendo almeno il 30% degli oceani con una rete di santuari, gli ecosistemi marini possono diventare più resilienti e resistere meglio ai rapidi cambiamenti climatici. Gli scienziati hanno identificato l'Artico come una delle aree prioritarie che necessitano di protezione come parte di una rete globale di santuari oceanici, data la sua vitale importanza per la stabilità del clima.

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Adnkronos

Adnkronos

Agenzia di stampa nazionale Adnkronos. Fornisce notizie, aggiornamenti e lanci su cronaca, politica, economia, attualità e temi di interesse nazionale. I contenuti pubblicati su Quotidianodiragusa.it provengono dai comunicati ufficiali dell’agenzia.

Next Post
Bonus tiroide 2020 fino a 550 euro: a chi spetta e come fare domanda

Bonus tiroide 2020 fino a 550 euro: a chi spetta e come fare domanda

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Mappa del Tirreno meridionale con l'epicentro del terremoto a nord delle Isole Eolie, tra Sicilia e Calabria

Terremoto in mare tra Sicilia e Calabria, scossa di magnitudo 4.7

8 Ottobre 2026
Bolletta della luce da 60 euro accanto a una calcolatrice e a banconote da 10 e 50 euro, immagine simbolo del carovita

Manifestazioni carovita Sicilia: Messina, Catania, Palermo

7 Ottobre 2026
Irene Modica sorridente, capelli lunghi castani, giacca nera e camicia bianca con fiocco, su sfondo floreale sfocato

Rosolini piange Irene Modica, morta a 48 anni

6 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Le giocatrici della Passalacqua Ragusa premiata posano con la targa e una maglia nell'aula consiliare del Comune di Ragusa

Passalacqua Ragusa premiata: la targa alla capitana Consolini

7 Ottobre 2026
Giocatori del Modica Calcio in maglia rossa che corrono in riscaldamento su un campo sintetico, con un membro dello staff di spalle

Avola-Modica, i rossoblù si giocano il passaggio del turno

6 Ottobre 2026
Presentazione della 5K di Vittoria Run & Walk in Comune: undici persone dietro un tavolo con manifesti e medaglie

5K Vittoria Run & Walk: domenica 11 ottobre corsa al femminile

6 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Équipe in sala operatoria al Cannizzaro di Catania osserva sui monitor le immagini dell’angiografo durante un intervento

Angiografo robotizzato al Cannizzaro di Catania, primi interventi

8 Ottobre 2026
Sacerdote con stola verde, medici in camice e autorità nel corridoio della nuova area di osservazione dell'ospedale di Modica

Osservazione Breve Intensiva da oggi a Modica: 6 posti al Maggiore

6 Ottobre 2026
Ragazza con il volto coperto dalle mani dentro un mirino rosso, indicata da quattro dita: lo stigma sulla salute mentale

Salute mentale a Modica: visite e consulenze gratuite il 9 e 10 ottobre

5 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

La banda di Hamrun in divisa bianca e rossa suona su un palco davanti alla facciata illuminata di una chiesa, con il direttore sul podio

Banda di Hamrun a Ragusa: corteo a Ibla e concerto in Cattedrale

9 Ottobre 2026
Vecchia sveglia bianca con i campanelli e la vernice scrostata, lancette sulle 2: simbolo del ritorno all’ora solare

Ora solare 2026: ecco quando portare lancette indietro di un’ora

8 Ottobre 2026
Peschereccio bianco e azzurro in mare al tramonto, con un pescatore a bordo che sistema le reti; in primo piano gli scogli

Caro gasolio, pescatori di Scoglitti in protesta: fermo in Sicilia

8 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa