Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Economia » Eni gas e luce, usare meglio l’energia per usarne meno

Eni gas e luce, usare meglio l’energia per usarne meno

Adnkronos by Adnkronos
4 Agosto 2020 - Aggiornato alle ore 21:57 -
in Economia
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Eni gas e luce, usare meglio l’energia per usarne meno
Condividi su FacebookCondividi su X

– Riqualificare ed efficientare, in linea con la strategia Eni che punta entro il 2050 a diventare leader nella vendita di prodotti decarbonizzati

Oggi in Italia ci sono oltre 1,2 milioni di condomini, e di questi oltre il 70% ha più di 50 anni ed è stato costruito prima della legge sull'efficienza energetica. Un patrimonio residenziale nazionale energifero e 'sprecone' ma anche un'opportunità per creare un modello di business diverso, in grado di contribuire al raggiungimento dell'obiettivo di efficienza energetica del Paese. Ci crede Eni gas e luce che infatti ha sviluppato soluzioni per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici. In pratica: efficienza e riqualificazione energetica, appunto.

Approccio che è parte integrante della strategia di decarbonizzazione Eni, che si è data da poco una nuova struttura organizzativa nell'ambito della propria strategia al 2050, che punta a coniugare obiettivi di sviluppo, solidità economico finanziaria e sostenibilità ambientale con una significativa riduzione delle emissioni carboniche. Due le nuove direzioni generali: Natural Resources, per la valorizzazione sostenibile del portafoglio upstream oil&gas, per l'efficienza energetica e la cattura della CO2; e Energy Evolution, per l'evoluzione dei business di generazione, trasformazione e vendita di prodotti da fossili a bio, blue e green.

In linea con la strategia di decarbonizzazione e transizione energetica di Eni anche Eni gas e luce fa la sua parte tra servizi, offerte e nuove partnership.

Come, ad esempio, l'acquisizione del 70% di Evolvere, società che gestisce 11.000 impianti di energia rinnovabile per una potenza complessiva di circa 58 MW; acquisizione che contribuisce a diffondere un nuovo modello energetico in cui il cliente da semplice consumatore diventa produttore di energia pulita. Evolvere Spa ha inoltre inserito di recente nel proprio statuto la denominazione sociale di “Società Benefit”, ovvero di azienda che opera in modo sostenibile, responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni.

Tra le proposte di Eni gas e luce c'è CappottoMio il servizio di riqualificazione energetica degli edifici che, oltre all'isolamento termico delle pareti, include l'adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali e gli interventi di consolidamento antisismico. Bene per i consumi, ma anche per la bolletta, visto che questa soluzione consente di tagliare i consumi energetici tra il 30 e il 50%. Il servizio è stato progettato in conformità con ecobonus (detrazioni fiscali fino all'110% dell'importo dei lavori) e sismabonus (fino all'110%) con la possibilità di cedere a il credito fiscale.

Per accompagnare i clienti a fare un uso più consapevole dell'energia e ridurre la propria impronta carbonica, Eni gas e luce ha stretto una partnership strategica con Ovo per il lancio in Francia di Kaluza, la piattaforma già utilizzata da Ovo Energy nel Regno Unito, che consente una riduzione dei costi operativi e consente un'esperienza digitale innovativa. La piattaforma si basa sull'utilizzo dei dati in tempo reale ed è quindi in grado di fornire al cliente informazioni preziose per un uso consapevole dell'energia. Kaluza offre anche soluzioni per ottimizzare l'uso dell'energia autoprodotta dal consumatore nel contesto di un sistema energetico a minor impatto di carbonio e più flessibile. Con la riduzione del costo dei veicoli elettrici, dei sistemi

di accumulo di energia, dell'energia eolica e solare, insieme all'aumento dell'elettrificazione, Kaluza, gestendo in modo intelligente tutti i dispositivi connessi, consente di usare l'energia rinnovabile accumulata per supportare le reti energetiche a livello globale e ridurre i costi e le emissioni di carbonio per i clienti.

Eni gas e luce ha completato inoltre l'acquisizione del 20% di Tate, start-up innovativa attiva dal 2019 nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente online, grazie alla app proprietaria. Questa operazione permette a Eni gas e luce di investire in una tech company completamente digitale già attiva nel mercato dell'energia e pronta a svilupparsi e a crescere nei servizi digitali.

Nel 2019, Eni gas e luce ha fatto il suo debutto ufficiale nel business della mobilità sostenibile con E-start, offerta per la ricarica elettrica dei veicoli che offre ai clienti, sia residenziali sia business, soluzioni di ricarica e un servizio completo: dal progetto all'installazione, dall'assistenza in caso di ogni necessità fino ai servizi digitali.

ShareTweetSendShare
torna in Economia
Adnkronos

Adnkronos

Agenzia di stampa nazionale Adnkronos. Fornisce notizie, aggiornamenti e lanci su cronaca, politica, economia, attualità e temi di interesse nazionale. I contenuti pubblicati su Quotidianodiragusa.it provengono dai comunicati ufficiali dell’agenzia.

Next Post
Violenta esplosione a Beirut, militare italiano tra centinaia feriti

Violenta esplosione a Beirut, militare italiano tra centinaia feriti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Sole intenso su spiaggia con bicchiere, lime, menta e termometro che segna temperature elevate

Meteo Sicilia: caldo fino a 45 gradi, picco previsto dal 26 agosto

23 Agosto 2026
Interno di un'ambulanza: barella con cinghie, coperte ripiegate e armadietti per attrezzatura di soccorso.

Incidente mortale sulla Statale 115: muore un metronotte

22 Agosto 2026
Auto bianca con il muso distrutto e il parabrezza sfondato dopo un incidente stradale.

Palagonia, incidente stradale: morti due ragazzi di 18 e 20 anni

21 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Partita di calcio a cinque in notturna sul campo del Centro Olimpia di Giarratana con pubblico a bordo campo

Giarratana, 15 squadre al Torneo di di calcio di San Bartolomeo

19 Agosto 2026
Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Siringa con ago su una garza sterile e una mascherina chirurgica, sopra una cartina geografica dell'Europa

Difterite: sintomi da riconoscere e ogni quanto rifare il vaccino

21 Agosto 2026
Mani con guanti blu versano un liquido rosso in una provetta tra beute e provette di laboratorio

Influenza di Malta, cosa c’è dietro i sintomi dopo le vacanze

20 Agosto 2026
Filetto di pesce bianco grigliato con verdure di contorno e una fetta di lime, servito con salsa al burro e timo

Dieta Nowzaradan: come funziona e per chi è pensata davvero

18 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Gloria Bortolini accanto a una Vespa d'epoca rossa e celeste, con i soci del Vespa Club Modica in un vicolo di Modica.

Modica su Rai 1 con Camper Osteria Italia, tra barocco e Bonajuto

24 Agosto 2026
Auto della Polizia di Stato in sosta davanti a un edificio

Ragusa, tentato omicidio e rapina: arresti | Quotidiano di Ragusa

24 Agosto 2026
Trattore verde con attrezzatura agricola in un vigneto, campo di stoppie in primo piano e colline sullo sfondo.

Chiaramonte Gulfi, malore nei campi: muore a 55 anni

24 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa