Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Fase 2: Tecno, sì a manifesto Greendealitalia.it per rilanciare economia Paese

Fase 2: Tecno, sì a manifesto Greendealitalia.it per rilanciare economia Paese

Adnkronos by Adnkronos
1 Giugno 2020 - Aggiornato alle ore 11:42 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
G
Segui Quotidiano
di Ragusa
su Google News
Tutte le nostre notizie
sempre con te
AGGIUNGI
Fase 2: Tecno, sì a manifesto Greendealitalia.it per rilanciare economia Paese
Condividi su FacebookCondividi su X

Roma, 2 giu. – Tecno aderisce al manifesto lanciato da Greendealitalia.it, sottoscritto da esponenti e organizzazioni di imprese, che sottolinea la necessità di rilanciare l'economia del paese partendo dall'ambiente. Tecno è stata tra le prime imprese a promuovere in Italia il servizio di control energy management, conta oggi oltre 3000 aziende clienti in tutti i settori produttivi. Fondata nel 1999, è leader nei servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale in chiave di industria 4.0. Con sedi in Italia, a Milano, Bologna e Napoli, e all'estero, a Berlino e Parigi, Tecno è un punto di riferimento anche nei processi digitali applicati a tutti i tipi di prodotti al servizio delle aziende. La digitalizzazione dei processi produttivi, infatti, rende possibile ai clienti migliorare ed efficientare la produttività e risparmiare tempo e risorse.

“Siamo un'azienda green – spiega il presidente Giovanni Lombardi – che guida da oltre venti anni migliaia realtà nella riduzione degli sprechi energetici, l'ottimizzazione delle risorse e la misurazione delle emissioni nocive con strumenti semplici, ma innovativi. Se da un lato l'emergenza Covid-19 non ha fatto altro che consolidare una filosofia già profondamente radicata, dall'altro ci ha messo davanti a delle scelte; sentiamo la responsabilità di continuare, confermare questo percorso di cambiamento ed invitare tutte le aziende europee a fare lo stesso". Lombardi conferma l'attenzione verso le tematiche sostenibili: "Parliamo di ripartenza e di cambiamento, ma dobbiamo stabilire dei punti fermi, un'economia circolare deve essere il primo di questi". Ciò che emerge sin dalle prime battute del documento è una corale presa di coscienza: dobbiamo impegnarci per “rendere le nostre società più resilienti nei confronti delle pandemie, preparandoci a definire un piano economico che tenga conto della crisi climatica limitando il consumo di energia fossile".

Il nuovo green deal “valorizza le migliori potenzialità dell'Italia: quelle legate alle produzioni di qualità, sempre più green; quelle in cui ha raggiunto livelli di eccellenza, come il riciclo dei rifiuti, pilastro dell'economia circolare, l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili di energia; quelle del nostro modello di agricoltura sostenibile e delle altre attività della bioeconomia rigenerativa; quelle delle città, da rilanciare con un vasto programma di rigenerazione urbana in chiave green; quelle dell'importante capitale naturale, necessario per il rilancio di diverse attività economiche come il turismo; quelle della transizione a basse emissioni e con carburanti alternativi verso la mobilità decarbonizzata, elettrica e condivisa e quelle dell'innovazione digitale".

A quasi 3 mesi "dalla dichiarazione dell'Oms sullo stato di pandemia e sui rischi del Covid 19, dobbiamo concentrare le forze non più soltanto sulla salute, imprescindibile, mettendo in campo tutte le indicazioni del Governo, ma abbiamo il dovere di pensare alla ripresa economica; un approccio che porti a sposare interessi trasversali; una strategia a lungo termine che parli finalmente di decarbonizzazione e green economy. Quello che sembra assumere sempre più le connotazioni di un appello verde, è stato firmato da aziende ed esponenti di organizzazioni economiche provenienti dai settori più disparati". "La varietà e il numero di partecipanti – fa notare Lombardi – lascia ben sperare sul reale cambiamento che tutti stavamo aspettando, un forte segnale che ci induce a credere ancora di più nel percorso che abbiamo avviato, in qualità di azienda green, ben venti anni fa e che continuiamo ad arricchire con nuove competenze".

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Adnkronos

Adnkronos

Agenzia di stampa nazionale Adnkronos. Fornisce notizie, aggiornamenti e lanci su cronaca, politica, economia, attualità e temi di interesse nazionale. I contenuti pubblicati su Quotidianodiragusa.it provengono dai comunicati ufficiali dell’agenzia.

Next Post
Amici e cinema, i desideri degli italiani dopo il lockdown

Amici e cinema, i desideri degli italiani dopo il lockdown

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Bolletta della luce da 60 euro accanto a una calcolatrice e a banconote da 10 e 50 euro, immagine simbolo del carovita

Manifestazioni carovita Sicilia: Messina, Catania, Palermo

7 Ottobre 2026
Irene Modica sorridente, capelli lunghi castani, giacca nera e camicia bianca con fiocco, su sfondo floreale sfocato

Rosolini piange Irene Modica, morta a 48 anni

6 Ottobre 2026
Funzionari in divisa e un uomo in giacca blu al tavolo della conferenza stampa nella Questura di Caltanissetta

Squadra Mobile Caltanissetta, Marco Alletto è il nuovo dirigente

5 Ottobre 2026

NOTIZIE SPORT

Le giocatrici della Passalacqua Ragusa premiata posano con la targa e una maglia nell'aula consiliare del Comune di Ragusa

Passalacqua Ragusa premiata: la targa alla capitana Consolini

7 Ottobre 2026
Giocatori del Modica Calcio in maglia rossa che corrono in riscaldamento su un campo sintetico, con un membro dello staff di spalle

Avola-Modica, i rossoblù si giocano il passaggio del turno

6 Ottobre 2026
Presentazione della 5K di Vittoria Run & Walk in Comune: undici persone dietro un tavolo con manifesti e medaglie

5K Vittoria Run & Walk: domenica 11 ottobre corsa al femminile

6 Ottobre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Sacerdote con stola verde, medici in camice e autorità nel corridoio della nuova area di osservazione dell'ospedale di Modica

Osservazione Breve Intensiva da oggi a Modica: 6 posti al Maggiore

6 Ottobre 2026
Ragazza con il volto coperto dalle mani dentro un mirino rosso, indicata da quattro dita: lo stigma sulla salute mentale

Salute mentale a Modica: visite e consulenze gratuite il 9 e 10 ottobre

5 Ottobre 2026
Corridoio del Pronto Soccorso di Modica con pavimento in marmo, panche in metallo e un'operatrice sanitaria in divisa verde

OBI al Pronto Soccorso di Modica: sei posti letto dal 6 ottobre

5 Ottobre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Due donne di spalle con cappello di paglia, abbracciate e a braccia aperte in un campo di lavanda: simbolo del reddito di libertà

Reddito di Libertà, cos’è e come avere fino a 530 euro al mese

8 Ottobre 2026
Corteo dell'Anmil Ragusa per le vittime del lavoro, con striscioni, un sindaco con fascia tricolore, un sacerdote e carabinieri

Vittime del lavoro, Ragusa le ricorda domenica a Donnafugata

8 Ottobre 2026
Banconote da 10, 20 e 50 euro aperte a ventaglio accanto a carte di pagamento e a un estratto conto, tema assegno unico

Assegno unico, controlli Isee: 5mila importi ridotti al minimo

8 Ottobre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa