Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Politica » Fase 2 Ragusa, misure di sostegno per lavoratori meno protetti

Fase 2 Ragusa, misure di sostegno per lavoratori meno protetti

Redazione by Redazione
13 Maggio 2020 - Aggiornato alle ore 11:16 -
in Politica
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Fase 2 Ragusa, misure di sostegno per lavoratori meno protetti
Condividi su FacebookCondividi su X

Ragusa – Una serie di misure a sostegno dei lavoratori meno protetti è stata oggetto di interventi sia politici che sindacali. La Fisascat Cisl (segretario Salvatore Scannavino) e la Ugl terziario (segretario Giuseppe Cappello) hanno inviato una nota al sindaco di Ragusa e agli assessori comunali dell’ente di palazzo dell’Aquila per evidenziare che “diverse imprese aggiudicatarie di appalti e affidamenti del Comune hanno posto in cassa integrazione, con causale Covid 19 e con richiesta di pagamento diretto dell’Inps, taluni propri dipendenti” ma, fanno notare i due segretari sindacali “alcuni di questi lavoratori risultano impiegati in servizi pubblici essenziali che, come anche riferito da esponenti dell’amministrazione comunale, non hanno subito alcuna sospensione durante il periodo di emergenza sanitaria.

Pertanto, i suddetti lavoratori sono stati ingiustamente costretti a non potere espletare la propria attività lavorativa, né hanno ricevuto la retribuzione dovuta, dovendo attendere l’espletamento della tempistica relativa ai fini del pagamento della cassa integrazione. Ecco perché alla luce di tutto ciò e tenuto conto del danno che i lavoratori stanno subendo, chiediamo all’Amministrazione comunale di verificare la legittimità dell’operato delle imprese e, in particolare, se le stesse hanno comunicato ai settori comunali competenti i nominativi dei dipendenti collocati in Cig e se tali dipendenti siano impiegati in servizi che risultano operativi”.

Ma Scannavino e Cappello vanno oltre e chiedono “di verificare se le fatture emesse da queste imprese sono state depurate dal minor costo del personale in quanto collocato in Cig. In caso contrario, infatti, si potrebbe paventare l’ipotesi di un danno erariale per le casse comunali e un indebito arricchimento per le imprese, atteso che la Cig sarà corrisposta ai lavoratori direttamente dall’Inps”. Scannavino e Cappello chiedono al Comune anche di “avviare eventualmente le procedure necessarie alla immediata rescissione dei contratti esistenti, con relativa segnalazione alla Procura della Repubblica, a cui anche noi ci rivolgeremo in caso di inerzia dell’ente locale territoriale”.

Un altro settore attenzionato, questa volta dalla Lega, nelle sue articolazioni sia istituzionali (il parlamentare nazionale Nino Minardo) che politiche (il commissario locale Massimo Iannucci), è quello degli operatori socio-sanitari. Infatti la coordinatrice regionale di “Io sono OSS”, Natasha Pisana chiede la stabilizzazione e la “regolarizzare delle procedure che all’Asp 7 risalgono al lontano 2009”. La Pisana, nel ringraziare Minardo e Iannucci “per l’interlocuzione finalizzata a trovare una soluzione alla fase vertenziale, ricorda che le procedure su cui la Regione è chiamata ad accelerare l’iter con urgenza riguardano la stabilizzazione oltre al raggruppamento dei 36 mesi della legge Madia per il vecchio precariato settoriale. In questo modo – ha spiegato Pisana – si deve dare la concreta possibilità ad altri Oss di potere finalmente lavorare”.

Da parte sua Nino Minardo si è già attivato nel tentativo di garantire il completamento dell’iter e far sì che la graduatoria ormai datata possa essere stabilizzata al più presto. L’on. Minardo ha fornito rassicurazioni sul fatto che una categoria che in un momento storico così particolare sta fornendo un contributo determinante possa ricevere le opportune garanzie rispetto al futuro professionale da percorrere. Il commissario Iannucci aggiunge “nell’interlocuzione con la coordinatrice Pisana è stato possibile verificare quali sono i margini di intervento della politica. E abbiamo assicurato tutto il nostro interessamento affinché si possa arrivare a tagliare il traguardo.

Non ci sono dubbi sul fatto che si debba valutare come l’impegno degli operatori sanitari in questo momento sia stato totale. Ed è opportuno che si valuti come assicurare loro un riconoscimento tangibile legato alle garanzie occupazionali che da anni attendono di ottenere”.  A favore di una categoria di lavoratori ed operatori spesso dimenticata spezza invece una lancia la consigliera 5 stelle Zaara Federico constatando che “artisti e operatori del mondo dello spettacolo e del teatro rischiano di rimanere indietro”. Per affrontare tali problematiche la Federico “propone alla giunta municipale di organizzare un incontro con tutti gli interessati al fine di intercettare le loro esigenze”. Il ragionamento della consigliera pentastellata parte dalla considerazione che “dopo l’annuncio del Governatore Musumeci che da lunedì 18 riapriranno bar, ristoranti, negozi e parrucchieri, si deve prendere atto, così come era prevedibile, che la quarantena professionale è ancora destinata a proseguire per chissà quanto tempo per gli artisti e tutti gli operatori del mondo dello spettacolo, compresi quelli del teatro.

Per questo motivo, propongo all’amministrazione comunale di Ragusa di farsi carico di convocare tutti i rappresentanti delle realtà presenti in città per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti quali sono le necessità attuali e come si potrà fare per intercettare le loro esigenze”. Pur nella consapevolezza che “occorre la massima attenzione per evitare che gli sforzi fatti in questi ultimi mesi, finalizzati a diminuire le occasioni di contagio, siano vanificati, allo stesso tempo, non possiamo non considerare che ci sono realtà che stanno soffrendo in maniera notevole questa chiusura e che, se continua ancora l’attuale fase di stallo, difficilmente riusciranno a riprendere. Per tale ragione, il sindaco e l’assessore al ramo potrebbero farsi promotori di un confronto, così come accaduto di recente con le associazioni sportive, per comunicare anche ai rappresentanti di quelle realtà che si occupano di spettacolo nel senso più esteso del termine che cosa si intende fare, quali i provvedimenti da assumere e quali, eventualmente, le misure disponibili per venire loro incontro”.

Del resto Zaara Federico dichiara di sapere che “ci sono anche realtà che hanno già allestito programmi, messo sul tavolo delle buone idee e che sono già disponibili a lavorare anche con limitazioni più restrittive e di certo più complicate. Non dobbiamo, comunque, dimenticare che, già in questa fase, ma a maggior ragione più avanti, ci sarà bisogno di chi ci fa sognare, di chi ci fa sperare in una vita migliore. La magia dello spettacolo, del teatro, dunque, da questo punto di vista risulta essere insostituibile. E bisognerà fare il possibile, è almeno l’auspicio che lancio, per venire incontro alle loro necessità”. (da.di.)

ShareTweetSendShare
torna in Politica
Redazione

Redazione

La redazione di Quotidianodiragusa.it è composta da giornalisti, collaboratori e professionisti dell’informazione che ogni giorno lavorano per offrire notizie, approfondimenti e contenuti accurati dedicati alla Sicilia, all’attualità, alla politica, alla cronaca, alla cultura e allo sport. Un team dinamico e indipendente che garantisce qualità, tempestività e affidabilità.

Next Post
Ispica intitola il Lungo Cava Belvedere a Calogero Rizzuto: morto per Covid 19

Ispica intitola il Lungo Cava Belvedere a Calogero Rizzuto: morto per Covid 19

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Aerei parcheggiati sul piazzale dell’aeroporto con terminal sullo sfondo

Catania, aeroporto riaperto: riprendono tutti i voli senza restrizioni

18 Agosto 2026
Dettaglio del volto di Cristo con corona di spine e aureola dorata, dal dipinto Cristo in pietà di Antonello da Messina.

Messina, furto al museo: rubati capolavori di Antonello da Messina

18 Agosto 2026
Pista dell'aeroporto di Catania-Fontanarossa con torre di controllo, aerei e passerella d'imbarco al tramonto

Catania, cenere dell’Etna: arrivi limitati a 12 voli l’ora

18 Agosto 2026

NOTIZIE SPORT

Il giovane tecnico santacrocese entra nello staff della prima squadra, insieme alle conferme di Giovanni Licitra e Fabrizio De Padula.

Santa Croce Camerina, Farina vice di Campanaro in Promozione

15 Agosto 2026
Coach Gianni Recupido impartisce istruzioni a un giocatore della Virtus Ragusa durante una partita al palazzetto

Virtus Ragusa, raduno il 17 agosto: quaranta giorni per preparare l’esordio in Serie B

13 Agosto 2026
La squadra del Pisa festeggia sul podio della Serie A Q8 di beach soccer 2026 alla Puntocuore Beach Arena di Scoglitti

Scoglitti, Pisa campione d’Italia nel beach soccer: rimonta da 0-3 a 7-4 in finale

10 Agosto 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Filetto di pesce bianco grigliato con verdure di contorno e una fetta di lime, servito con salsa al burro e timo

Dieta Nowzaradan: come funziona e per chi è pensata davvero

18 Agosto 2026
Insalatiera con verdure fresche e ciotoline di frutta, avocado, fragole e mirtilli su tavolo in legno

La dieta che funziona non è quella che finisce

17 Agosto 2026
Provette di sangue in laboratorio per analisi del colesterolo

Colesterolo alto anche mangiando sano: quando la causa può essere genetica

16 Agosto 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Ragusa festa per San Giovanni Battista

Ragusa, tornano i festeggiamenti di San Giovanni

18 Agosto 2026
Daino maculato in piedi tra erba secca e cespugli spogli in un'area naturale

Daini nel Ragusano, M5S chiede lo stop agli abbattimenti

18 Agosto 2026
Passeggeri in attesa nella sala partenze dell'aeroporto di Comiso durante l'emergenza dei voli dirottati da Catania.

Comiso, 324 voli e 38 mila passeggeri gestiti nell’emergenza Etna

18 Agosto 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa