Logo del Quotidiano di Ragusa
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video
No Result
View All Result
Quotidiano di Ragusa
No Result
View All Result

Home » Attualità » Uni-Sistema Impresa, un aiuto per gestire crisi

Uni-Sistema Impresa, un aiuto per gestire crisi

Adnkronos by Adnkronos
8 Maggio 2020 - Aggiornato alle ore 09:15 -
in Attualità
0
Segui Quotidiano di Ragusa su Google News
Aggiungi Quotidiano di Ragusa alle tue Fonti preferite
Quando cercherai una notizia, troverai più facilmente i nostri articoli su Google News.
AGGIUNGI
Uni-Sistema Impresa, un aiuto per gestire crisi
Condividi su FacebookCondividi su X

Roma, 8 mag. – Uni Ente italiano di normazione e Sistema Impresa, confederazione autonoma italiana delle imprese e dei professionisti, pubblicano oggi la prassi di riferimento Uni/PdR 82 'Linee guida per la definizione delle attività riguardanti la composizione della crisi da sovraindebitamento e i rapporti con gli organismi di composizione della crisi'. La Uni/PdR 82 descrive il processo che caratterizza le attività riguardanti la composizione della crisi, così come previsto dalle disposizioni di legge, andando a definire ogni fase di analisi documentale, tecnico-giuridica e formale rispetto alla gestione dei rapporti con gli organismi di composizione della crisi.

L'esigenza di disporre di tale documento è stata avvertita in quanto la Legge 3/2012, che disciplina le tre procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, presenta alcune lacune e non è stata ben metabolizzata dai gestori della crisi portando ad interpretazioni a volte difformi e contraddittorie nei diversi tribunali del territorio. Obiettivo della prassi è quindi quello di uniformare l'applicazione della disciplina nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento e in particolare nella costituzione e iscrizione degli organismi di composizione della crisi istituiti presso il segretariato sociale.

La prassi agevola la confidenza di professionisti ed enti con tale istituto, in modo che possa sempre più essere utilizzato per indirizzare e sbloccare posizioni di sofferenza che, se correttamente e tempestivamente gestite, possono poi essere foriere di ripartenze e riacquisto di una condizione di dignità. La prassi identifica le differenti fasi che caratterizzano le attività riguardanti: la composizione della crisi da sovraindebitamento; la procedura di costituzione degli organismi di composizione della crisi; gli elementi per la formazione del profilo professionale.

Con riferimento all'attività svolta per la composizione della crisi da sovraindebitamento, il documento affronta in modo dettagliato: l'accordo di composizione della crisi; il piano del consumatore; la liquidazione del patrimonio; l'esdebitazione (ossia la liberazione dai debiti che comporta la inesigibilità dei crediti rimasti insoddisfatti nell'ambito di una procedura concorsuale che prevede la liquidazione dei beni). La Uni/pdr82 specifica inoltre i requisiti del soggetto che può istituire l'occ presso il segretariato sociale con la conseguente iscrizione all'albo occ tenuto dal ministero della Giustizia. Il documento definisce, infine, i requisiti per la formazione del profilo di gestore della crisi per la composizione della procedura da sovraindebitamento.

“Sistema impresa – spiega il presidente Berlino Tazza – ha promosso la prassi di riferimento con l'obiettivo di fornire linee guida per sostenere i privati, i piccoli imprenditori, i professionisti e le imprese agricole. Le realtà produttive e professionali devono essere messe nelle condizioni di poter gestire la dinamica cruciale del sovraindebitamento in un regime di chiarezza e sostenibilità. La prassi di riferimento giunge alla pubblicazione in un contesto caratterizzato dall'emergenza sanitaria da Covid-19 e viene a sovrapporsi a una lunga e forzata inattività. Il blocco, con ogni probabilità, agirà come una minaccia forte e reale incidendo negativamente sulla vita delle aziende fino ad inficiare gli aspetti più immediatamente operativi oltre che i livelli occupazionali".

"Si tratta – fa notare – di circostanze ideali per la proliferazione di soggetti che nell'ambito del credito possono fornire soluzioni apparentemente facili ma, nella sostanza, troppo onerose e dai profili illeciti. Con la prassi di riferimento tutti i soggetti istituzionali potranno beneficiare di indicazioni sicure e trasparenti per proteggere gli attori economici che versano in una situazione di fragilità finanziaria e che, finalmente, potranno seguire chiare prescrizioni rendendo la delicata gestione del debito compatibile con le logiche più virtuose dell'attività e della cultura d'impresa”.

“La gestione della crisi da sovraindebitamento – afferma il presidente Uni, Piero Torretta – è un problema irrisolto nel nostro Paese. La crisi finanziaria del 2008 ha creato situazioni di difficoltà per le imprese e i consumatori che spesso sono sfociate in veri drammi per le persone. Definire una modalità con cui affrontare tali situazioni, anche alla luce dell'emergenza Covid-19 e delle drammatiche inevitabili conseguenze che determinerà se non gestita, è un interesse non solo economico, ma sociale e istituzionale per salvaguardare la dignità delle persone".

La Uni/PdR 82 "delinea un percorso per affrontare tale situazione e si inserisce nel contesto dell'attività che la normazione dedica all'educazione finanziaria, alla qualificazione professionale degli operatori del credito e alla gestione etica dei ruoli e delle scelte”. Al tavolo dei lavori della prassi sono intervenuti anche i rappresentanti dell'Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Milano. "Si tratta di un documento estremamente importante – spiega la presidente Marcella Caradonna, – soprattutto in questo momento in cui, a causa dell'emergenza Covid-19, è molto probabile che vi saranno diversi consumatori e famiglie in difficoltà. E' quindi fondamentale poter disporre di linee guida chiare per evitare strumentalizzazioni da parte di soggetti con finalità esclusivamente speculative".

ShareTweetSendShare
torna in Attualità
Adnkronos

Adnkronos

Agenzia di stampa nazionale Adnkronos. Fornisce notizie, aggiornamenti e lanci su cronaca, politica, economia, attualità e temi di interesse nazionale. I contenuti pubblicati su Quotidianodiragusa.it provengono dai comunicati ufficiali dell’agenzia.

Next Post
Anc Ragusa sul caso cassa integrazione e bonus ai dipendenti della Regione

Anc Ragusa sul caso cassa integrazione e bonus ai dipendenti della Regione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTIZIE SICILIA

Facciata in vetro e acciaio del terminal dell'aeroporto di Catania con pensilina e passeggeri sul marciapiede

Etna, aeroporto di Catania torna a 10 atterraggi l’ora

25 Settembre 2026
Colonna di cenere grigia sale dalla cima innevata dell'Etna tra le nuvole, con un edificio in costruzione in primo piano

Aeroporto di Catania, cenere dell’Etna: cinque atterraggi l’ora

24 Settembre 2026
Carabiniere accanto a cassette e scatola piene di tartarughe sequestrate a Trecastagni, con una gabbia in primo piano

Tartarughe sequestrate a Trecastagni: 102 testuggini in giardino

23 Settembre 2026

NOTIZIE SPORT

Foto di gruppo dell'Avimec Modica al PalaRizza: atleti in maglia blu, staff in polo bianca, giovanissimi seduti in prima fila

Avimec Modica, presentazione al PalaRizza: dieci arrivi in A3

24 Settembre 2026
Giocatori della Virtus Ragusa in canotta rossa, di spalle, uniscono le mani al centro del cerchio in un palazzetto

Virtus Ragusa-Marigliano, esordio sabato alle 20 al PalaPadua

23 Settembre 2026
Le squadre di Avimec Modica e Domotek Reggio Calabria in foto di gruppo a fine allenamento congiunto

Avimec Modica batte Reggio Calabria 3-2 al tie break

22 Settembre 2026

NOTIZIE SALUTE E BENESSERE

Incontro MPA Vittoria e Asp di Ragusa sulla sanità

Sanità in provincia di Ragusa, MPA all’Asp Ragusa: potenziare Ortopedia e non solo

25 Settembre 2026
Schiena di un bambino ripreso di spalle, con piccole macchie rosse diffuse sulla pelle simili a quelle dei casi di morbillo

Morbillo, casi in aumento del 46% nel 2026: il Ministero lancia l’allarme

24 Settembre 2026
Ingresso dell'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, dove si tengono le visite senologiche, con viale pedonale e palme

Visite senologiche gratuite a Ragusa: giovedì 8, 15 e 29 ottobre

24 Settembre 2026

Direttore Responsabile: Felicia Rinzo - Editore QDR News - P.IVA 01673640882 - Testata registrata al Tribunale di Ragusa n°01/2014.
2014. Questo sito Web, Quotidiano di Ragusa, ivi inclusi nomi, logo, nonchè lo schema di colori e il layout del sito, sono soggetti a copyright, diritti sui marchi, diritti di database e/o altri diritti di proprietà intellettuale. © 2026. Il Quotidiano di Ragusa non riceve nessun contributo pubblico.

Sezioni

  • Acate
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Blog: la penna di…
  • Chiaramonte Gulfi
  • Comiso
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Economia
  • Giarratana
  • Ispica
  • Moda e spettacolo
  • Modica
  • Monterosso Almo
  • Politica
  • Pozzallo
  • Ragusa
  • Rimedi naturali
  • Salute e benessere
  • Santa Croce Camerina
  • Scicli
  • Sicilia
  • Sport
  • Tecnologie
  • Video
  • Vittoria

Ultime notizie

Facciata in vetro e acciaio del terminal dell'aeroporto di Catania con pensilina e passeggeri sul marciapiede

Etna, aeroporto di Catania torna a 10 atterraggi l’ora

25 Settembre 2026
Incontro MPA Vittoria e Asp di Ragusa sulla sanità

Sanità in provincia di Ragusa, MPA all’Asp Ragusa: potenziare Ortopedia e non solo

25 Settembre 2026
Logo della Modica Gospel Academy: un campanile barocco disegnato in rosso sopra il nome in rosso e blu e la sigla MGA

Gospel a Modica, Francesco Zarbano racconta la storia

25 Settembre 2026
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Disconoscimento
  • Chi siamo

© 2026 Quotidiano di Ragusa

No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Appuntamenti
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Sport
  • Salute e benessere
  • Comuni
    • Acate
    • Chiaramonte Gulfi
    • Comiso
    • Giarratana
    • Ispica
    • Modica
    • Monterosso Almo
    • Pozzallo
    • Ragusa
    • Santa Croce Camerina
    • Scicli
    • Vittoria
  • Altre categorie
    • Blog: la penna di...
    • Cucina
    • Moda e spettacolo
    • Rimedi naturali
    • Sicilia
    • Tecnologie
    • Video

© 2026 Quotidiano di Ragusa