Salute e benessere

Quanto fa bene mangiare kiwi? Ecco tutta la verità

Previene influenza

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Quanto fa bene mangiare kiwi? Ecco tutta la verità Quanto fa bene mangiare kiwi? Ecco tutta la verità

Mangiare il kiwi ogni giorno soprattutto in inverno fa bene alla salute. Il kiwi è infatti un vero toccasana per prevenire e combattere l’influenza e non solo. Il kiwi è un frutto ricco di vitamine e sali minerali. I kiwi contengono un quantitativo particolarmente elevato di vitamina C: 1 kiwi da 100 grammi contiene almeno il 166% della quantità giornaliera raccomandata (addirittura il doppio di quella contenuta nelle arance). Tuttavia questa vitamina è molto fragile e tende a disintegrarsi con l’aria e con il calore, per questo il kiwi si è dotato di una robusta buccia esterna e di un intenso colore interno (verde nella polpa), il colore della clorofilla, capace di proteggere l’integrità della vitamina dagli agenti esterni.

Inoltre, i kiwi sono anche una rara fonte di vitamina E: un frutto da 100 grammi fornisce più di un quinto della quantità giornaliera consigliata. Si tratta di due vitamine note come antiossidanti, che aiutano nella prevenzione dell’ateriosclerosi. I kiwi, poi, sono anche una ricchissima fonte naturale di magnesio. L’alimentazione occidentale è comunemente povera di magnesio e la carenza di questo sale minerale può causare disturbi al cuore, anomalie del tessuto muscolare cardiaco ed aumento della pressione sanguigna. Il kiwi, infine, è la scelta ottimale per le donne in gravidanza perché contiene acido folico e per gli anziani perché attiva la sinergia dei vari componenti di vitamine e sali minerali, ma, soprattutto, per lo sviluppo del potere antiossidante dato dai suoi flavonoidi.

Non dimentichiamo che contiene anche l’inositolo che aiuta a combattere la depressione e ha benefici effetti nel trattamento del diabete. Il kiwi inoltre è uno dei frutti che viene inserito nelle diete in quanto contiene poche calorie ed è ottimo da consumare per lo spuntino di metà mattina o per la merenda pomeridiana.

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